ASL TO3 DI COLLEGNO-PINEROLO UNICA AZIENDA SANITARIA TERRITORIALE ITALIANA VINCITRICE DEL PREMIO QUALITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

CONSEGNATO IL PREMIO A ROMA DAL MINISTRO RENATO BRUNETTA – ALLA BASE DEL PREMIO UNA SEVERA VALUTAZIONE SULLA QUALITA’ DEI SERVIZI E SULLE PERFORMANCES ORGANIZZATIVE

Si è conclusa la III edizione del Premio Qualità della Pubblica Amministrazione a Roma; su 221 enti ed aziende pubbliche partecipanti sono state premiate direttamente a Roma da parte del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, le 15 amministrazioni finaliste vincitrici.. Fra queste solo 2 aziende sanitarie italiane: l’ Ospedale Bolognini di Seriate – BG) e l’ASL TO3 di Collegno.Pinerolo .

Le “menzioni speciali” per la qualità dei servizi erogati ai cittadini e alle imprese, spettanti ai partner dell’iniziativa, sono state attribuite rispettivamente dal Consiglio Nazionale Consumatori Utenti alla Provincia di Roma ed alla Camera di Commercio di Crotone.

Fra le altre amministrazioni premiate: ; l’ Istituto  Mediterraneo  per i Trapianti ad Alta Specializzazione di Palermo; le Province di Roma e Ferrara; la Direzione Casa di Reclusione S. Angelo dei Lombardi (AV); il Servizio di Polizia Stradale del Ministero dell’Interno; l’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno, la Comunità Montana Valli Orco e Soana del Piemonte; la Camera di Commercio di Crotone; l’INPS Direzione Provinciale di Lecce; l’Istituto Comprensivo Ciari di Padova; l’Università degli Studi di Ferrara.

La Commissione dei valutatori ministeriali , presieduta dal Dr. Walter Cereda aveva trascorso due intere giornate presso gli Ospedali di Pinerolo e Rivoli e gli ambulatori dell’ASL TO3, ed aveva incontrato ed intervistato 30 fra Primari e Dirigenti e  circa 80 operatori sanitari ed amministrativi : per decidere l’esito della valutazione è stata importante anzitutto la professionalità delle persone coinvolte ma anche e soprattutto l’organizzazione del lavoro, il forte spirito di squadra dimostrato , il senso di appartenenza alla propria azienda, l’impegnativo percorso etico/valoriale sulla quale da da circa 2 anni fonda le proprie radici e l’ottica della trasparenza e comunicazione

La valutazione era stata seguita direttamente dal Commissario Ing. Giorgio Rabino e dal Direttore Amministrativo Dr.ssa Elvira Pozzo.

Soddisfazione è stata espressa sia da parte dell’Assessore Regionale alla Tutela della Salute e sanità Caterina Ferrero, sia certamente da parte del Commissario ASL TO3 Giorgio Rabino che , al di là del premio in sé ha sempre creduto nell’innovazione e nella qualità dei servizi secondo principi di etica ed efficienza al punto da spingere l’Azienda a mettersi in gioco sottoponendosi alla valutazione ministeriale.

L’ASL ora attende di ricevere dal Ministero il rapporto di valutazione dettagliato che contiene non solo le eccellenze riscontrate ma anche gli aspetti da migliorare sui quali si intende prossimamente lavorare .

Nelle immagini alcuni momenti della valutazione del team Ministeriale in ASL TO3.