ASL TO3 : LE INIZIATIVE IN OCCASIONE DEL MESE DELLA PREVENZIONE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI

Nel mese di aprile, dedicato a livello internazionale alla prevenzione delle problematiche alcolcorrelate, l’ASL TO 3, attraverso la Struttura SERT di Pinerolo, organizza una serie di iniziative rivolte alla popolazione, finalizzate alla sensibilizzazione ed alla diffusone di informazioni corrette sul tema.

 

Le attività si svolgono con il sostegno della Città di Pinerolo e con la preziosa partecipazione di numerose Associazioni. In particolare l’edizione 2015, oltre alla consolidata collaborazione con ACAT, AA, FAT, Aliseo, AVASS si arricchisce della presenza di ANAPACA, ARCI e Amici della Scuola Latina di Pomaretto.

 

Martedì 14 aprile presso la Sala 200 del Cinema Italia di Pinerolo e mercoledì 15 aprile nell’ambito del Cineforum di Pomaretto alle ore 20.45 sarà possibile assistere alla proiezione del film Saving Mr. Banks, una delicata commedia interpretata da Emma Thmpson e Ton Hanks, che con ironia affronta il tema delle difficoltà che devono affrontare, nel corso della loro vita, i figli cresciuti da genitori con problemi alcolcorrelati.

Venerdì 17 aprile alle ore 20.30 presso la Sala Convegni ASL è in programma una serata pubblica organizzata in collaborazione con l’associazione ANAPACA, dal titolo Alimentare la salute: benessere, stili di vita e consumi alcolici.

Il programma 2015 prevede anche un’iniziativa rivolta in modo particolare ai giovani che si svolgerà mercoledì 22 aprile alle ore 16.30 presso il Circolo ARCI l’Associazione di Pinerolo. Non berti la patente, un momento informale di incontro e informazione con la presenza di operatori ASL e di rappresentanti delle Associazioni, per affrontare in particolare, ma non soltanto, le problematiche legate ad alcol e guida e alcol e lavoro.

I Club Alcologici Territoriali organizzano tre momenti aperti alla popolazione: due serate pubbliche che si svolgeranno venerdì 10 aprile alle ore 21 a Piscina e giovedì 16 aprile ore 21.00 a Villafranca Piemonte, mentre in occasione della quarta Giornata Nazionale dei CAT, domenica 12 aprile alle ore 11.00 in piazza Duomo e alle ore 16.00 in Piazza Facta a Pinerolo verrà realizzato un flash mob.

Sabato 18 aprile in orario 14.00 – 19.00 in piazza Facta a Pinerolo Giornata di sensibilizzazione con la presenza di operatori degli enti pubblici e di rappresentanti delle Associazioni, con cocktail analcolici offerti dagli allievi del CFIQ.

Si segnala inoltre un’iniziativa organizzata con il sostegno della Città di Pinerolo e che si svolgerà presso il Nido Comunale Serena, rivolta agli operatori della prima infanzia dei servizi pubblici e privati, finalizzata ad informare e sensibilizzare sul tema della genitorialità e dei rischi e danni legati al consumo di alcolici nelle fasi del concepimento, della gravidanza, del parto e dell’allattamento.

 

La formazione si svolgerà sabato 18 aprile dalle 9.00 alle 12.30 ed è aperta, su iscrizione, ad operatori del settore.

Come ogni anno, domenica 7 giugno conclude il ciclo di iniziative la festa di Primavera dell’Associazione Aliseo, presso la Cascina Nuova di Roletto.

L’incontro con i cittadini in luoghi non tradizionalmente dedicati alla cura della salute rappresenta un canale importante per la trasmissione di informazioni corrette, che consentono di prevenire rischi e danni e di scegliere stili di vita improntati al benessere individuale e collettivodichiara il Dott. Remo Angelino, Direttore della S.C. Sert di Pinerolo.