L’AslTo3 rinnova anche quest’anno e potenzia il progetto “Montagne Olimpiche”, dedicato a rafforzare l’assistenza sanitaria in alta valle nei periodi di maggior afflusso turistico.
Il progetto interessa l’ampia area turistica delle valli Susa e Chisone, composta dai sei Comuni dell’Unione Montana Comuni Olimpici – Via Lattea (Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx, Sestriere) e dai Comuni dell’alta Val Susa (Oulx, Bardonecchia e Salbertrand), oltre all’ambito turistico dell’alta Val Sangone.
A partire da oggi, martedì 22 luglio, verranno potenziati i servizi e modificata l’organizzazione della Continuità Assistenziale – ex Guardia Medica.
Il servizio risponde al numero verde 116117 ed è organizzato su diverse sedi, distribuite fra le alte valli Chisone e Susa: una sede centrale ad Oulx e 5 sedi territoriali: Bardonecchia, Cesana, Pragelato, Sauze e Sestriere.
Sono previste due tipologie organizzative, con copertura oraria differente in base al periodo di maggior presenza turistica, con “giorni verdi”, a media affluenza, e “giorni rossi”, ad affluenza turistica straordinaria, per i quali è stato programmato un ulteriore potenziamento. È inoltre prevista la possibilità di visite domiciliari esclusivamente per i pazienti che non possono essere trasportati.
“Ogni anno” spiega il Direttore Generale AslTo3 Giovanni La Valle “il progetto viene monitorato in base a diversi parametri, come fruizione, tipologia di paziente, appropriatezza, e rimodulato nell’edizione successiva, per rispondere sempre meglio alle necessità del territorio e dei cittadini, sia di chi lo frequenta temporaneamente come turista o come lavoratore, sia di chi vi risiede, dandoci modo di “fare la nostra parte” nel sistema di accoglienza turistica delle alte valli.”
Il servizio è gratuito per i cittadini residenti o per gli assistiti dai Medici di Medicina Generale dell’AslTo3, mentre per gli altri cittadini prevede il pagamento di 25 € per le visite ambulatoriali e di 50 € per le visite a domicilio.
Per le urgenze è a disposizione il numero 112.
È possibile rivolgersi anche ai Medici di Medicina Generale, negli orari dei loro ambulatori, con le stesse modalità e tariffe previste per il servizio di Guardia Medica turistica.
Tutti i dettagli su sedi, orari e modalità di accesso sono indicati nella locandina allegata.
