Prosegue progressivamente in Azienda, nei tempi previsti il percorso attuativo della deliberazione “Programmazione assunzioni personale dipendente 2° Semestre 2015” approvata dal Direttore Generale dr. Flavio Boraso, nel mese di Luglio 2015 in accordo con la Regione Piemonte.
Parallelamente alle assunzioni in corso presso l’Ospedale di Susa ( vedi comunicato a parte) , ora è anche la volta dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo dove il Direttore Generale dell’Azienda ha dato indicazione al Servizio Personale di chiudere rapidamente le procedure per l’assunzione di due nuovi Specialisti, un Ortopedico ed un Urologo , procedure già comunque in fase di ultimazione.
ORTOPEDICO – Il nome dell’Ortopedico è già noto in quanto deriva dall’utilizzo di una graduatoria interna avendo l’interessato già dato la propria disponibilità all’accettazione della nomina : è il Dr. Giovanni Frezza , un giovane specialista in Traumatologia formatosi , dopo la Laurea, alla Scuola Traumatologica di Udine con una tesi innovativa sulle più recenti metodiche chirurgiche per la gestione del trauma (Damage Control Orthopaedic Surgery), con numerosi interventi all’attivo, specie nella chirurgia degli arti inferiori, e partecipazioni a congressi a livello nazionale come relatore. Attualmente il Dr. Frezza svolgeva la sua attività specialistica presso la traumatologia dell’Azienda ospedaliera di Cuneo.
Come sottolinea il Direttore dell’Ortopedia dell’Agnelli Dr. Sergio Fumero, il nuovo Ortopedico consentirà da una parte di rafforzare le potenzialità dell’Agnelli nell’urgenza traumatologica ( es. fratture del femore entro le 48 h.), dall’altra nella chirurgia traumatologica di elezione nonché la rotazione nei turni ambulatoriali presso le strutture di Pomaretto, Torre Pellice e Pinerolo (ambulatorio ex Cottolengo).
UROLOGO – Per il nuovo Urologo proprio in questi giorni si stanno ultimando le procedure per l’assunzione a tempo indeterminato all’Agnelli di uno specialista anche in questo caso utilizzando una graduatoria già esistente; come sottolinea il Direttore di Urologia Dr. Maurizio Bellina il nuovo Urologo consentirà presso l’Agnelli di riattivare gli interventi in Day e Weekly Surgery ( per interventi che richiedono fino a 5 giorni di ricovero) nonché sedute chirurgiche di elezione anche per patologie neoplastiche prevalentemente benigne ( i casi più gravi vengono trattati a Rivoli); si riuscirà anche a rafforzare la reperibilità sulle 24 h per il DEA- Pronto Soccorso ed incrementare alcune ore l’attività ambulatoriale. In merito,l’Azienda sta valutando la possibilità di acquisire un nuovo Laser per l’attivazione di terapie innovative sulle calcolosi e sul trattamento prostatico, circostanza che consentirebbe , fra l’altro, di ridurre le attuali liste d’attesa.
“Assunzioni che fanno parte del piano di azioni programmate per valorizzare il Presidio di Pinerolo mantenendo i servizi ed affrontando le criticità” sottolinea il Direttore Dr. Flavio Boraso “ in coerenza con gli impegni assunti per il Pinerolese con la Regione da una parte e con i rappresentati delle istituzioni del territorio dall’altra”.