Carta dei servizi

Carta dei servizi

La carta dei servizi è un documento dedicato alla tutela dei diritti dei Cittadini-utenti. Il suo contenuto rappresenta un impegno, che l’Azienda Sanitaria prende nei confronti di chi usufruisce dei propri servizi.

Il contenuto della Carta è organizzato in base a linee guida del Consiglio dei Ministri e comprende informazioni sul ricovero in ospedale, le visite specialistiche e gli esami diagnostici, il rapporto con i Medici di Famiglia e i Pediatri, l’informazione, la tutela e la partecipazione degli Utenti al Servizio Sanitario Nazionale. Nella Carta inoltre l’Azienda dichiara i propri standard di qualità, che possono essere controllati direttamente dal Cittadino, e informa sulle modalità attraverso le quali è possibile segnalare un disservizio o presentare reclamo.

Per  migliorare la leggibilità e fruibilità della Carta dei Servizi , l’ASL TO3  ha impostato il documento come “Vademecum della salute” risportando  i contenuti previsti per le Carte dei Servizi ma articolando la trattazione secondo le funzioni e servizi di necessità del cittadino, facilitando in tal modo la ricerca  delle informazioni necessarie.

La carta dei servizi ASLTO3

La Carta dei Servizi / Vademecum della salute  dell’A.S.L. TO3 è organizzata in due parti. La prima contiene i dati strutturali dell’Azienda: ambito territoriale, bacino d’utenza, strutture e personale, nonchè i principi fondamentali cui la sua attività si ispira.

La prima parte contiene inoltre una sezione dedicata agli standard di qualità ed una dedicata ai meccanismi di tutela e di verifica a disposizione dei Cittadini: Ufficio Relazioni con il Pubblico, gestione di segnalazioni e reclami, Regolamento di pubblica tutela e Regolamento dei diritti e dei doveri del malato.

La seconda parte della Carta dei Servizi descrive invece nel dettaglio sedi, orari e modalità di accesso ai servizi , soprattutto per quanto riguarda il territorio e la prenotazione di esami e visite specialistiche.

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