S.C. Chirurgia Generale Rivoli
Direttore: Dott. Mauro Garino
L’attività della S.C. Chirurgia Generale di Rivoli è dedicata allo studio e al trattamento delle principali patologie del tratto gastro-enterico, dei difetti erniari, delle patologie proctologiche e delle patologie di pertinenza chirurgica generale. Si focalizza in particolare sulla chirurgia mini-invasiva laparoscopica delle patologie oncologiche e delle patologie benigne dell’apparato digerente, in regime di ricovero ordinario e di day-surgery.
La presenza in Pronto Soccorso, in qualità di chirurgia d’urgenza, permette inoltre di gestire al meglio le urgenze chirurgiche, con l’eventuale, tempestiva attivazione della sala operatoria dedicata.
I nostri chirurghi lavorano insieme ad un’équipe multidisciplinare, con primo e unico obiettivo l’ottimale assistenza al paziente, collaborando a progetti di ricerca scientifica nazionali e internazionali.
Siamo un centro di riferimento della Rete Oncologica Piemontese per il trattamento dei tumori dell’apparato digerente (stomaco, colon e retto, intestino tenue) e di quelli di pertinenza dermo-oncologica (tumori della pelle). Lavoriamo in stretta collaborazione multidisciplinare con la S.C. Oncologia dell’ospedale e la Radioterapia dell’ospedale S. Luigi di Orbassano, per offrire il trattamento più adeguato e personalizzato ad ogni paziente.
In collaborazione con la S.S. Gastroenterologia e Endoscopia digestiva di Rivoli, la nostra divisione si occupa del trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD unit) e, in collaborazione con la S.C. Nefrologia e Dialisi, del trattamento delle patologie chirurgiche dei pazienti nefrologici e della gestione dei cateteri per la dialisi peritoneale.
La nostra offerta di servizi ambulatoriali comprende inoltre il follow-up onco-chirurgico per i pazienti oncologici, la vulnologia e la chirurgia vascolare flebologica, i piccoli interventi ambulatoriali.
La Struttura Complessa Chirurgia Generale Rivoli fa parte del Dipartimento Chirurgico.
Dove siamo
L’attività riguarda anche l’ospedale di Susa, dove vengono effettuati interventi di chirurgia a media e bassa intensità, mentre grazie alla sinergia con il territorio, i chirurghi della Chirurgia Generale di Rivoli visitano anche presso l’ambulatorio di Venaria.
Informazioni
CHIRURGIA ELETTIVA
- Oncologica mini-invasiva ed open del tratto del tratto gastro-enterico (stomaco, intestino tenue, colon-retto)
- Proctologica e funzionale del pavimento pelvico (patologia emorroidaria, ragadi, fistole anali, prolassi rettali, ecc.)
- Della parete addominale (laparoceli, ernie) sia open che mini-invasiva
- Ambulatoriale delle formazioni cutanee e sottocutanee
- Vascolare flebologica
CHIRURGIA D’URGENZA
- A carico del tratto gastro-enterico (appendiciti, colecistiti, diverticoliti, perforazioni o emorragie del tratto gastro-enterico, occlusioni intestinali)
- Traumi toraco-addominali in collaborazione con il TRAUMA Team ospedaliero
- Ernie e laparoceli complicati
L’approccio chirurgico è solitamente mini-invasivo, al fine di ridurre al minimo lo stress perioperatorio. La nostra divisione chirurgica utilizza i protocolli e i percorsi multidisciplinari ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) basati sul controllo ottimale del dolore postoperatorio, la mobilizzazione e la ri-alimentazione precoce, al fine di ridurre il tasso di trasfusioni e il tasso di complicanze e permettere un rapido ritorno a casa, ad una vita normale.
L’attività ambulatoriale viene svolta, a seconda delle specialità, anche presso le sedi dell’ospedale di Susa e del polo sanitario di Venaria, sempre dai chirurghi della nostra divisione.
- Ambulatorio di prime visite di chirurgia generale (Rivoli, Susa, Venaria)
- Ambulatorio di controlli e medicazioni post operatorie (Rivoli, Susa)
- Ambulatorio di proctologia (Rivoli, Susa, Venaria):
Le principali patologie trattate sono: emorroidi, diverticoli, fistole e sepsi anorettali, stipsi, intestino irritabile, ragadi anali, disfunzione sfintere anale, prolassi e disturbi del pavimento pelvico. Le patologie più comuni sono le emorroidi, dilatazioni dei vasi sanguigni anorettali che possono essere determinate da diversi fattori: obesità, predisposizione familiare, stitichezza prolungata, gravidanza, sedentarietà, sforzi eccessivi, stazione eretta prolungata, patologie epatiche, ecc. Possono essere interne o esterne, determinano sanguinamento e tipicamente si vedono gocce di sangue rosso vivo sulla carta dopo l’evacuazione. Il trattamento può essere non chirurgico (modifica delle abitudini e della dieta; applicazione di gel, creme o supposte localmente su consiglio del proctologo; legatura con elastici; scleroterapia) o chirurgico (intervento di asportazione delle emorroidi secondo Milligan-Morgan o con suturatrice meccanica, solitamente in anestesia locale o spinale, può richiedere un pernottamento di una notte o qualche giorno in ospedale).
- Ambulatorio di chirurgia di parete (Rivoli, Susa, Venaria):
L’ernia della parete addominale consiste nella protrusione degli organi addominali attraverso un’apertura o un indebolimento della parete addominale. Questo disturbo causa la formazione di una protuberanza visibile. Le ernie più comuni sono quelle inguinali, che compaiono nella piega inguinale o nello scroto e hanno un’incidenza maggiore nella popolazione maschile. La chirurgia moderna offre la possibilità di trattamenti di chirurgia open e in laparoscopia, interventi di plastica diretta della parete o con l’utilizzo di protesi. Quando ve ne sia l’indicazione, la laparoscopia consente con un approccio poco invasivo di creare lo spazio per applicare delle reti che rinforzino la parete addominale dall’interno. Le tecniche utilizzate sono pensate per ridurre al minimo il dolore post-operatorio e le altre possibili complicanze.Nel percorso diagnostico-terapeutico è importante coinvolgere lo pneumologo, per valutare la dinamica respiratoria, e il nutrizionista, per il controllo del peso corporeo.
- Ambulatorio di follow-up di oncochirurgia (Rivoli)
- Ambulatorio di chirurgia vascolare flebologica (Rivoli, Susa)
- Ambulatorio di vulnologia (Rivoli, Susa, Venaria)
- Ambulatorio di dermochirurgia (Venaria)
- Ambulatorio di piccoli interventi di chirurgia generale in anestesia locale (Rivoli, Susa, Venaria)
L’attività si svolge una volta al mese, in collaborazione con il chirurgo vascolare dott. P. Bretto.
Consiste principalmente in:
- presa in carico di pazienti affetti da insufficienza renale cronica (in dialisi peritoneale, emodialisi, trapiantati o in attesa di trapianto) affetti da insufficienza vascolare (arteriosa o venosa) degli arti per indicazioni a terapia medica ed eventuale amputazione distale se necessario
- valutazione pazienti affetti da IRC con patologie di competenza chirurgica generale
- valutazione per indicazione a bonifica chirurgica di pazienti in attesa di trapianto renale affetti da colelitiasi o altre patologie di interesse chirurgico generale incompatibili con la presenza in lista d’attesa.
L’ambulatorio di Vulnologia si occupa della cura delle ulcere cutanee, ovvero di quelle lesioni della pelle che non vanno incontro a guarigione spontanea in tempi brevi (entro 6 settimane). Gli obiettivi sono: controllare il dolore, fare una diagnosi corretta e garantire la guarigione nel minor tempo possibile, insegnare al paziente a prevenire ulteriori lesioni. L’ambulatorio rappresenta inoltre l’anello di congiunzione tra ospedale e territorio, servendosi delle più moderne tecnologie con un progetto di Telemedicina.
Le vene varicose, altresì conosciute come di varici, sono dilatazioni abnormi e sacculari delle vene, soprattutto degli arti inferiori. Assumendo andamento tortuoso rilevato in superficie, possono determinare sintomi quali senso di pesantezza, dolenzia, gonfiore, sino a sanguinamento in caso di traumi lievi ed eventi trombotici e/o infiammatori come tromboflebiti e trombosi risalenti, che possono complicarsi in embolia polmonare.
Si tratta di una condizione frequente (15-30% della popolazione generale) che vede come fattori di rischio l’obesità/sovrappeso, il lavoro in ortostatismo e in ambienti caldi, alterazioni del sistema venoso superficiale, età tra i 30 e i 50 anni, sesso femminile.
L’esame obiettivo flebologico unitamente all’EcoColorDoppler degli arti inferiori risulta fondamentale per la diagnosi e per identificare la tipologia di trattamento più idoneo, secondo il recente concetto patient-tailored, ovvero trattamento personalizzato in base allo specifico paziente.
Gli specialisti Chirurghi Generali Flebologi della S.C. di Chirurgia Generale Rivoli-Susa si adoperano sul piano diagnostico e terapeutico proponendo dagli interventi classici, come le flebectomie secondo Muller o lo stripping safenico, alle procedure più innovative e mininvasive, quali gli interventi endovascolari di obliterazione safenica e rami collaterali, mediante l’impiego di radiofrequenze e scleroterapia.
L’obliterazione safenica in radiofrequenza è un’innovativa tecnica chirurgica mininvasiva eseguita in regime di “one day-surgery”, in anestesia locale con tumescenza o in anestesia spinale, introducendo sotto guida ultrasonografica un catetere da radiofrequenza direttamente nel lume venoso. Il vaso viene occluso sfruttando il calore, in modo da eliminare il reflusso safenico. Tale tecnica permette di eseguire un numero minimo di incisioni ed è caratterizzata da un più rapido decorso post-operatorio, riducendo la convalescenza a poche ore di ricovero ospedaliero e, soprattutto, i fastidi post-operatori (dolore, ecchimosi, infiammazione).
Il post-ricovero prevede esclusivamente una contenzione elasto-compressiva per alcuni giorni, la pratica di regolare attività fisica e la visita di controllo in regime ambulatoriale.
La S.C Chirurgia Generale di Rivoli fa parte dei Centri di riferimento della rete di formazione della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Università di Torino, per la formazione degli specializzandi in chirurgia generale. Il nostro percorso formativo si basa su attività tutorata in sala operatoria, sia in elezione sia in urgenza, attività di reparto, attività ambulatoriale e attività presso il Pronto Soccorso.
Il nostro reparto è inoltre sede di tirocinio per i medici del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, che frequentano il reparto, gli ambulatori, le sale operatorie secondo un programma di tutoraggio.
La Chirurgia Generale di Rivoli è anche sede di tirocinio per gli studenti in Medicina e Chirurgia e di Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino, Polo San Luigi Gonzaga di Orbassano.
Il nostro staff è membro delle seguenti società scientifiche:
- ACOI: Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani
- SIC: Società Italiana di Chirurgia
- Società Piemontese di Chirurgia
- ESCP: European Society of Coloproctology
- SICCR: Società Italiana di Chirurgia Colorettale
- SICO: Società Italiana di Chirurgia Oncologica
Negli ultimi anni la Chirurgia Generale di Rivoli ha partecipato a numerosi studi clinici multicentrici nazionali e internazionali, in collaborazione con le équipe chirurgiche di tutto il mondo.
Tutti gli studi a cui aderiamo sono sicuri e approvati dal Comitato Etico. Ogni paziente può scegliere se aderire come volontario.
Studi clinici in corso:
- HIPPO. Ernie, percorsi e risultati globali per la Chirurgia dell’Ernia Inguinale: Uno studio globale prospettico globale sulla chirurgia dell’ernia inguinale.
- Snapshot MISSTO. Tempi di chiusura e morbilità correlata al confezionamento di ileostomia escludente di protezione dopo resezione anteriore per cancro del retto: studio multicentrico osservazionale prospettico.
- CASCADE. CArdiovaSCulAr outcomes after major abDominal surgEry.
- Minimally Invasive Right Colectomy Anastomosis Study (MIRCAST).
Studi clinici pubblicati negli ultimi due anni:
- Prospective, ransomised, multicentre, open-label trial, designed to evaluate the best timing of closure of the temporary ileostomy (early versus late) in patients who underwent rectal cancer resection and with indication for adjuvant chemotherapy: the STOMAD (STOm closure before or after ADjuvant therapy) randomised controllod trial. BMJ Open, February 2021.
- Timing of surgery following SARS-Cov-2 infection: an international prospective cohort study. Anaesthesia, February 2021.
- SARS-CoV-2 vaccination modelling for safe surgery to save lives: data from an international prospective cohort study. British Journal of Surgery (BJS), February 2021.
- Machine learning risk prediction of mortality for patients undergoing surgery with perioperative SARS-CoV-2: the COVIDSurg mortality score. British Journal of Surgery (BJS), April 2021.
- Implementation of the ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) protocol for colorectal cancer surgery in the Piemonte Region with an Audit and Feedback approach: study protocol for a stepped wedge cluster randomised trial: a study of the EASY-NET project. BMJ Open, May 2021.
- Appendectomy during the COVID-19 pandemic in Italy: a multicenter ampispective cohort study by the Italian Society of Endoscopic Surgery and new technologies (the CRAC study). Updates in Surgery, May 2021.
- Effects of pre-operative isolation on postoperative pulmonary complications after elective surgery: an international prospective cohort study. Anaesthesia, July 2021.
- SARS-CoV-2 infection and venous thromboembolism after surgery: an international prospective cohort study. Anaesthesia, July 2021.
- Early outcomes and complications following cardiac surgery in patients testing positive to coronavirus disease 2019: An international cohort study. The Journal of Thoracic and Cardiovascular Surgery, August 2021.
- Effect of COVID-19 pandemic lockdowns on planned cancer surgery for 15 tumour types in 61 countries: an international, prospective, cohort study. The Lancet Oncology, October 2021.
- Impact of Bacillus Calmette-Guerin (BCG) vaccination on postoperative mortality in patients with perioperative SARS-CoV-2 infection. BJS Open, November 2021.
- The impact of surgical delay on resectability of colorectal cancer: An international prospective cohort study. Colorectal Disease, April 2022.
- Global overview of the management of acute cholecystitis during the COVID-19 pandemic (CHOLECOVID study). BJS Open, June 2022.
- coMpliAnce with evideNce-based cliniCal guidelines in the managemenT of acute biliaRy pancreAtitis): The MANCTRA-1 international audit. Pancreatology, July 2022.
- Elective surgery system strengthening: development, measurement, and validation of the surgical preparedness index across 1632 hospitals in 119 countries. The Lancet, October 2022.
- Outcomes of gynecologic cancer surgery during the COVID-19 pandemic: an international, multicenter, prospective CovidSurg-Gynecologic Oncology Cancer study. American Journal of Obstetrics & Gynecology, November 2022.
- Mortality & Pulmonary Complications in Emergency General Surgery Patients with Mortality COVID-19: A Large International Multicenter Study. Journal of Trauma and Acute Care Surgery, December 2022.
- Surgeons’ perspectives on artificial intelligence to support clinical decision-making in trauma and emergency contexts: results from an international survey. World Journal of Emergency Surgery, January 2023.
- Time for a paradigm shift in shared decision-making in trauma and emergency surgery? Results from an international survey. World Journal of Emergency Surgery, February 2023.
- Prediction of morbidity and mortality after early cholecystectomy for acute calculous cholecystitis: results of the S.P.R.I.M.A.C.C. study. World Journal of Emergency Surgery, March 2023.
- Infected pancreatic necrosis: outcomes and clinical predictors of mortality. A post hoc analysis of the MANCTRA-1 international study. Updates in Surgery, April 2023.
- Recommendations for Intraoperative Adverse Events Data Collection in Clinical Studies and Study Protocols. An ICARUS Global Surgical Collaboration Study. International Journal of Surgery Protocols, 2023.
- Early outcomes from the Minimally Invasive Right Colectomy Anastomosis study (MIRCAST). British Journal of Surgery, June 2023.
- Reducing the environmental impact of surgery on a global scale: systematic review and co-prioritization with healthcare workers in 132 countries. British Journal of Surgery, July 2023.
DIRETTORE S.C CHIRURGIA GENERALE:
Dott. Mauro Garino – mauro.garino@aslto3.piemonte.it
COORDINATRICE INFERMIERISTICA:
Daniela Dearca – daniela.dearca@aslto3.piemonte.it
EQUIPE MEDICA:
- Dott. Riccardo Barone – riccardo.barone@aslto3.piemonte.it
- Dott. Simone Lorenzo Birolo – simone.birolo@aslto3.piemonte.it
- Dott. Luca Domenico Bonomo – lucadomenico.bonomo@aslto3.piemonte.it
- Dott. Alessandro Borello – alessandro.borello@aslto3.piemonte.it
- Dott. Massimiliano Caccetta – massimiliano.caccetta@aslto3.piemonte.it
- Dott. Giuseppe Coluccio – giuseppe.coluccio@aslto3.piemonte.it
- Dott.ssa Maria Rosa D’anna – mariarosa.danna@aslto3.piemonte.it
- Dott. Alberto Deirino – alberto.deirino@aslto3.piemonte.it
- Dott. Massimo Dugo – massimo.dugo@aslto3.piemonte.it
- Dott.ssa Laura Governato – laura.governato@aslto3.piemonte.it
- Dott. Antonio Masciandaro – antonio.masciandaro@aslto3.piemonte.it
- Dott.ssa Elisabetta Moggia – elisabetta.moggia@aslto3.piemonte.it
- Dott. Alfredo Monaco – alfredo.monaco@aslto3.piemonte.it
- Dott. Christian Mosca – christian.mosca@aslto3.piemonte.it
- Dott. Giulio Moz – giulio.moz@aslto3.piemonte.it
- Dott.ssa Silvia Mungo – silvia.mungo@aslto3.piemonte.it
- Dott.ssa Antonella Nicotera – antonella.nicotera@aslto3.piemonte.it
- Dott. Francescopaolo Onnis – francescopaolo.onnis@aslto3.piemonte.it
S.C. – CHIRURGIA GENERALE P.O. RIVOLI
Reparto 5° piano
Segreteria di Reparto Sig.ra Isabella Sisca: tel. 011 9551337
Multimedia
- Èquipe e reparto
Link utili
- Rete oncologica Piemonte e Valle d’Aosta: http://www.reteoncologica.it/
- Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI): https://www.acoi.it/site/
- Società Italiana di Chirurgia (SIC): https://www.sicplus.it/
- Società Italiana di Chirurgia Colorettale (SICCR): https://www.siccr.org/
- Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO): https://sicoweb.it/
- European Society of Coloproctology (ESCP): https://www.escp.eu.com/