S.C. Chirurgia Generale Pinerolo
Direttore: Dott. Andrea Muratore
La S.C. Chirurgia Generale di Pinerolo è all’avanguardia nel trattamento delle patologie di parete: ernia inguinale (TAP e TEP), ernia di parete/laparocele (IPOM, IPOM PLUS), diastasi dei muscoli retti dell’addome (TESAR). È inoltre punto di riferimento sul territorio per il trattamento delle patologie proctologiche e centro riconosciuto a livello nazionale come UCP (Unità di ColonProctologia).
In ambito oncologico la Chirurgia Generale di Pinerolo è centro HUB per la chirurgia dei tumori del colon-retto, del fegato, dello stomaco e del pancreas.
L’offerta di servizi ambulatoriali comprende ambulatori specialistici dedicati alla Flebologia (insufficienza venosa cronica, varici, flebiti, trombosi venose superficiali e profonde) e alla Vulnologia (ulcere e ferite difficili della pelle), ambulatorio per le prime visite chirurgiche e gli interventi di piccola chirurgia programmabili.
La Struttura Complessa Chirurgia Generale Rivoli fa parte del Dipartimento Chirurgico.
Dove siamo
Informazioni
CHIRURGIA ELETTIVA
- Oncologica mini-invasiva ed open del tratto epato-bilio-pancreatico e del tratto gastro-enterico
- Proctologica e funzionale del pavimento pelvico (patologia emorroidaria, fistole anali, prolassi rettali…)
- Della parete addominale (laparoceli, ernie) sia open che mini-invasiva
- Ambulatoriale delle formazioni cutanee e sottocutanee
CHIRURGIA D’URGENZA
- A carico del tratto gastro-enterico (appendiciti, colecistiti, diverticoliti, tumori occludenti..)
- Traumi della regione addominale
- Ernie e laparoceli complicati
L’ approccio chirurgico è solitamente mini-invasivo, al fine di ridurre al minimo lo stress perioperatorio.
Nei pazienti sottoposti a chirurgia colo-rettale, sono attivi percorsi peri-operatori volti a migliore le riserve funzionali del paziente, così da ridurre il tasso di trasfusioni e il tasso di complicanze e permettere un rapido ritorno a casa ad una vita normale. Tra questi percorsi peri-operatori, spicca il percorso ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) che ha come punti fondamenti un controllo ottimale del dolore postoperatorio, la mobilizzazione e la ri-alimentazione precoce (il giorno stesso dell’intervento il paziente può mangiare e camminare).
La Chirurgia Generale di Pinerolo è all’avanguardia nel trattamento delle patologie di parete. In particolare, accanto agli interventi standard con approccio open, vengono eseguiti interventi chirurgici mini-invasivi per il trattamento:
- Ernia inguinale (TAP e TEP)
- Ernia di parete/laparocele (IPOM, IPOM PLUS)
- Diastasi dei muscoli retti dell’addome (TESAR)
(Per maggiori approfondimenti visitare il sito https://europeanherniasociety.eu/ )
I pazienti hanno la possibilità di essere seguiti in un ambulatorio dedicato di patologie di parete (mediante richiesta di prima visita di chirurgia erniaria).
La Chirurgia Generale di Pinerolo è punto di riferimento sul territorio per il trattamento delle patologie proctologiche (Patologie Emorroidarie, Ragade Anale, Cisti Pilonidale, Acessi e fistole anali, Prolasso rettale, Condilomi, Dolore anale cronico, Stipsi, Incontinenza fecale, MICI, Sindrome da defecazione ostruita, Neoformazioni ano-rettali).
Il centro pinerolese inoltre è riconosciuto a livello nazionale come UCP (Unità di ColonProctologia)
Il tutto è supportato anche da visita proctologica completa con anoscopia e rettoscopia (con eventuale biopsia) e manometria ano-rettale.
La S.C. Chirurgia Generale di Pinerolo collabora attivamente con S.C. di Oncologia dell’ospedale di Pinerolo, con la S.C. di Radioterapia dell’IRCCS di Candiolo e con l’Oncologia dell’Ospedale San Luigi di Orbassano nella persona della Prof.ssa Brizzi per una presa in carico completa e ottimale del paziente oncologico.
Rappresenta un centro HUB per la chirurgia dei tumori del colon-retto, del fegato, dello stomaco e del pancreas.
Il paziente viene seguito parallelamente con le altre figure coinvolte fin dalla presa in carico e successivamente all’intervento per tutta la durata del follow up della malattia neoplastica. La filosofia alla base di tale percorso è riassumibile in tre concetti:
Continuità: il paziente vedrà sempre le medesime figure di riferimento così da poter creare un rapporto di fiducia congeniale ad una maggiore serenità del suddetto
Presa in carico: l’obiettivo è di sollevare il paziente da qualsivoglia incombenza burocratica in un momento faticoso della sua vita, occupandosi della programmazione del percorso in ogni suo dettaglio fin nella più semplice prenotazione degli esami a cui deve essere periodicamente sottoposto.
Avanguardia: si aderisce in maniera puntuale alle versioni più aggiornate delle linee guida oncologiche regionali, nazionali e internazionali (rete oncologica piemontese, AIOM, ESMO) e ai più recenti studi presenti in letteratura scientifica con un continuo aggiornamento finalizzato alla best practice ed all’ottimizzazione della cura. A tal fine ci si dedica alla partecipazione a trial clinici nazionali e internazionali, con ampia produzione letteraria scientifica correlata.
La Chirurgia Generale gestisce l’ambulatorio dedicato alla patologia flebologica. ll campo d’azione della Flebologia è rivolto alla corretta diagnosi e al trattamento dell’insufficienza venosa cronica (varici delle vene safene, sindromi post flebitiche, ulcere varicose) e delle trombosi venose (flebiti, varicotromboflebiti, trombosi venose superficiali, trombosi venose profonde) attraverso tutte le metodiche oggi disponibili (anche chirurgiche).
La cura delle ulcere e delle ferite difficili della pelle richiede un approccio specifico e una presa in carico multidisciplinare. L’ambulatorio di Vulnologia a carico della Chirurgia Generale si occupa del trattamento delle lesioni della pelle sulla base di una terapia personalizzata, che consenta di alleviare il dolore del paziente e favorire la guarigione della cute, in relazione alla diagnosi e alla situazione clinica generale. Nel corso della prima visita vulnologica il chirurgo valuta l’entità della lesione e imposta un piano di trattamento personalizzato basato su medicazioni avanzate e trattamenti specifici (come la VAC terapia e la biofotonica). Gli obiettivi del trattamento sono: ridurre la sintomatologia dolorosa legata all’infiammazione e all’infezione dei tessuti, rimuovere i tessuti non vitali, migliorare il flusso di sangue alla ferita, iniziare velocemente la riparazione dei tessuti con la terapia migliore per una guarigione anticipata.
( Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito https://aislec.it/)
Tutti i pazienti che devono essere sottoposti a chirurgia resettiva colo-rettale per patologia benigna o maligna in elezione vengono inseriti nel protocollo ERAS ( Enhanced recovery after surgery). Questo prevede una valutazione trasversale, multidisciplinare a 360 gradi del paziente da parte di chirurgo, anestesista, oncologo, infermieri, dietologa-dietista, medici trasfusionali, fisioterapisti così da ottimizzare le riserve funzionali del paziente che affronterà il percorso riducendo lo stress perioperatorio.
In tal modo si ha un ottimo controllo su morbilità e mortalità postoperatorie, con una ripresa e conseguentemente una dimissione precoci.
Il paziente potrà andare a casa se saranno soddisfatti i seguenti requisiti:
- Volontà del paziente
- Ripresa della funzionalità intestinale
- Rialimentazione per bocca
- Mobilizzazione
- Buon controllo del dolore
Da un punto di vista chirurgico, l’intervento verrà eseguito con approccio mini-invasivo, non verranno lasciati drenaggi né sondino naso-gastrico, CV ed infusioni verranno rimosse precocemente; in tal modo il paziente sarà libero di mobilizzarsi il prima possibile.
La brochure informativa sottostante, consegnata ad inizio percorso durante un colloquio multidisciplinare col paziente, illustra i vari aspetti e momenti del progetto.
> Brochure
La S.C Chirurgia Generale di Pinerolo è stata scelta dalla Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Università di Torino come centro di riferimento per la formazione degli specializzandi in chirurgia. L’essere un centro di riferimento nella formazione degli specializzandi in chirurgia è non solo un grande onore ma anche una grande responsabilità. Per assolvere a tale compito, si è proceduto a organizzare un percorso formativo completo, fatto di attività tutorata in sala operatoria, di attività ambulatoriale e di attività presso la Medicina d’Urgenza.
Accanto ad una attività formativa clinica sul campo, indispensabile per formare dei chirurghi competenti, abbiamo provveduto ad avviare un’attività formativa parallela, fatta di corsi (anche in collaborazione con la Medicina d’Urgenza) e di incontri per la discussione dei casi clinici, discussione ovviamente basata sulle più recenti linee guida.
Negli ultimi anni siamo centro formativo per i discenti ACOI.
Nel corso degli ultimi anni, la S.C. Chirurgia dell’Ospedale “Agnelli” di Pinerolo ha pubblicato su prestigiose riviste del mondo anglosassone, insieme ad altri ospedali nazionali ed internazionali.
Oltre all’attività scientifica nel campo delle pubblicazioni, la struttura ha organizzato numerosi congressi aventi come oggetto soprattutto la chirurgia colo-rettale, di cui è da anni Centro di riferimento nazionale.
DIRETTORE S.C CHIRURGIA GENERALE:
Dott. Andrea Muratore – a
EQUIPE MEDICA:
- Dott. Corrado Bolla – corr
ado.bolla@aslto3.piemonte.it - Dott.ssa Carlotta Bonasso – ca
rlotta.bonasso@aslto3. piemonte.it - Dott. Marcello Calabrò – ma
rcello.calabro@aslto3. piemonte.it - Dott. Bruno Cuzzola – br
uno.cuzzola@aslto3.piemonte.it - Dott. Riccardo Danna – ricc
ardo.danna@aslto3.piemonte.it - Dott. Antonio La Terra – an
toniolaterra@aslto3.piemonte. it - Dott.ssa Patrizia Marsanic – p
atrizia.marsanic@aslto3. piemonte.it - Dott. Ferdinando Sabbatino – ferdinando.sabbatino@aslto3.
piemonte.it
Coordinatrici infermieristiche:
- Annalisa Salusso – an
nalisa.salusso@aslto3. piemonte.it
Reparto: 0121 233260
DIRETTORE S.C CHIRURGIA GENERALE
Dott. Andrea Muratore – a
Coordinatrici infermieristiche:
- Annalisa Salusso – an
nalisa.salusso@aslto3. piemonte.it
Multimedia
- Èquipe e reparto