Vigilanza
Dirigente Responsabile: Dott. Giuseppe Maria Greco
Alla Struttura Semplice a valenza dipartimentale (S.S.D.) Vigilanza compete la funzione di vigilanza su strutture sanitarie, strutture socio-sanitarie, socio-assistenziali e socio-educative. Opera avvalendosi della Commissione di Vigilanza. La S.S.D. Vigilanza fa parte del Dipartimento di Prevenzione.
Dove siamo
- Via Martiri XXX Aprile, n. 30 – 10093 – Collegno (To)
Informazioni
La funzione di vigilanza viene svolta su strutture socio-sanitarie, socio-assistenziali e socio-educative di cui alla L. R. 1/2004 e s.m.i., nonché sulle strutture sanitarie di cui alla D.G.R. 24-6579 del 28/10/2013.
Alla S.S.D: Vigilanza competono anche i procedimenti amministrativi di cui all’art. 26 comma 1 della L. R. n.1/2004 e s.m.i..
Il Dirigente Responsabile della S.S.D. Vigilanza ha anche la funzione di Presidente della Commissione di Vigilanza ed è il responsabile dei procedimenti amministrativi di competenza della Struttura.
Oltre al Presidente – con funzioni organizzative, di coordinamento e di indirizzo – la Commissione di Vigilanza è composta da componenti con specifiche ed idonee professionalità con riguardo a ciascuno dei seguenti aspetti: gestionali/organizzativi, strutturali/igienico-sanitari, impiantistici/sicurezza e protezione e clinico/assistenziali.
Tali figure fanno parte della Struttura Vigilanza oppure provengono da altri servizi Asl che si occupano di anziani, disabili e minori, dai Servizi Sociali oppure ancora da altro ente competente, a seconda della tipologia delle strutture oggetto dell’attività di vigilanza.
Le funzioni svolte dalla Commissione di Vigilanza sono:
- istruttoria nei procedimenti per il rilascio, la modifica, la sospensione e la revoca del titolo autorizzativo al funzionamento delle strutture, nonché l’ampliamento, la riduzione e la trasformazione dell’attività, l’adeguamento dell’autorizzazione ed il trasferimento in altra sede;
- verifica e controllo dei requisiti strutturali, impiantistici, abitativi, organizzativi e gestionali per le diverse tipologie di strutture pubbliche e private a ciclo residenziale e semiresidenziale, secondo quanto previsto dalle norme nazionali e regionali;
- verifica e controllo dell’appropriatezza dei servizi e della qualità dell’assistenza erogata nei confronti degli assistiti, finalizzati a fornire indicazioni tecnico-operative che ne consentano il miglioramento, allo scopo di promuovere la qualità della vita ed il benessere fisico e psichico delle persone che usufruiscono dei servizi o sono ospitate nelle strutture;
- collaborazione con il Soggetto gestore, al fine di individuare, ove necessario, forme di riconversione della struttura e dei servizi;
- promozione e informazione, anche nei confronti dei portatori di interesse, della qualità dei servizi e dell’assistenza, intesa come soddisfacimento dei bisogni dell’utente mediante buone prassi professionali e modalità organizzative adeguate;
- gestione e aggiornamento della Anagrafe delle strutture;
- segnalazione alle competenti autorità di eventuali abusi e/o ipotesi di reato.
La richiesta di autorizzazione va rivolta all’ente competente al rilascio, che può essere a seconda dei casi la Regione Piemonte, il Comune/SUAP la S.S.D. Vigilanza ASL.
Queste sono le strutture oggetto dell’attività di vigilanza, con indicazione per ciascuna dell’ente competente:
Strutture socio – assistenziali
- Residenze per anziani: ASL
- Residenze per minori: ASL
- Residenze per disabili: ASL
- Centro diurno per anziani: ASL
- Centro diurno per disabili: ASL
- Residenze Psichiatriche: ASL
- Centri Diurni Psichiatrici: ASL
- Residenze tossicodipendenze: ASL
- Centro Diurno tossico dipendenze: ASL
Strutture socio – educative
- Asilo Nido: ASL
- Micronido: ASL
- Centro custodia oraria (Baby Parking): ASL
- Sezioni Primavera: ASL
- Nido in famiglia: SCIA al SUAP competente
Strutture sanitarie
- Ambulatorio Medicina dello Sport – Agonistico: Regione Piemonte
- RRF: Regione Piemonte
- Laboratori Analisi e Punti Prelievo: Regione Piemonte
- Centri diagnostici: Comune
- Ambulatori Medici: Comune
Centri di Vacanza per minori (estivi o invernali)
Per l’avvio di attività di centro di vacanza per minori è necessaria la presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al Comune/SUAP competente per territorio, che provvederà alla trasmissione alla S.S.D. Vigilanza per valutazione documentale o mediante eventuale sopralluogo di verifica.
- Verifica Case di Cura ai sensi della L.R. 14/01/1987 n. 5, D.G.R. n. 15-7576 del 12.5.2014, D.G.R. n. 13-7043 del 27/01/2014 e D.G.R. n. 20-455 del 21.10.2014
- Attività di controllo sull’organizzazione interna e regolamentazione dell’attività medica ai sensi dell’allegato 2 della D.G.R. n. 58-14492 del 29/12/2004
- Verifica Residenze Sanitarie per Anziani e Strutture assimilabili (Hospice, Case Protette) ai sensi della L. 45-4248 del 30/07/2012
- Verifica Residenze per Anziani Autosufficienti come previsto dalla D.G.R. n. 7-2645 del 22/12/2020
- Attività di vigilanza relativa alle Strutture per la Salute Mentale ai sensi della D.G.R. n. 12-6458 del 7/11/2013, requisiti previsti dalla D.G.R. 30-1517 del 30.6.2015, dalla D.G.R. 29-3944 del 19.9.2016 e dalla D.G.R. 41-6886 del 18/5/2019
- Attività di vigilanza relativa alle Strutture per le Dipendenze Patologiche ai sensi della D.G.R. n. 12-6458 del 7/11/2013, requisiti previsti dalla D.G.R. n. 61-12551 del 28/9/2009 e dalla D.G.R. n. 60-12772 del 7.12.2009
- Verifica Day Surgery tipo A, B, C ai sensi dell’ex D.C.R. 616/2000, D.G.R. n. 82/2000, D.G.R. 57/2001 e s.m.i.
- Verifica Chirurgia Ambulatoriale Complessa ai sensi della D.G.R. n. 35-3310 del 16.5.2016
- Verifica laboratori di Analisi ai sensi del D.P.C.M. 10/02/1984 e L.R. 5/11/1987 n. 55
- Verifiche Punti Prelievo Laboratori Analisi ex L.R. 5/11/1987 n. 55, D.G.R. 70-38747 del 25/06/1990 e s.m.i.
- Verifica Strutture per attività ambulatoriale di recupero e rieducazione funzionale ai sensi art. 194 del T.U.LL.SS. del 1934 e D.C.R. n. 616/2000
- Verifica Strutture Degenziali di recupero e Rieducazione funzionale ai sensi art. 194 del T.U.LL.SS., D.C.R. n. 616/2000 e D.G.R. n. 50-3104 del 28/05/2001
- Verifica Ambulatori e Poliambulatori ai sensi ex art. 193 del T.U.LL.SS. relativamente ai requisiti previsti dalla D.C.R. n. 616-3149 del 22/2/2000
- Verifica su Ambulatori Odontoiatrici monospecialistici ai sensi ex art. 193 del T.U.LL.SS. relativamente ai requisiti previsti dalla D.C.R. n. 616-3149 del 22.2.2000 e Linee Guida del 9/6/2016 adottate dalla Conferenza Permanente tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano
- Verifica attività di diagnostica per immagini ai sensi del T.U.LL.SS. relativamente ai requisiti previsti dalla D.C.R. n. 616-3149 del 22.2.2000
- Verifica Ambulatori di Medicina dello Sport ai sensi della D.C.R. n. 70-6177 del 19/02/1996, D.C.R. n. 206/4744 del 26/03/1996 e Studi Medici per certificazioni idoneità allo sport agonistico
- Verifica Centri di Ossigenoterapia Iperbarica ai sensi della D.G.R. n. 15-3733 del 27/6/2016
- Verifica Centri di Procreazione Medicalmente Assistita (P.M.A.) ai sensi della D.G.R. n, 23-2687 del 24/04/2006 relativamente ai requisiti previsti dalla D.G.R. n. 67-8677 del 29.3.2019
- Verifica Comunità terapeutiche, Comunità riabilitative psicosociali per minori e Centri Diurni Socio-Riabilitativi ai sensi della D.G.R. 18/12/2012 n. 25-5079 e della D.G.R. n. 22-8704 del 5/4/2019
- Verifica sulle Ditte fornitrici di apparecchi acustici ai sensi della D.G.R. 9/9/2013 n. 19-6336
- Verifiche requisiti degli Studi Professionali dei Fisioterapisti ai sensi della D.G.R. n. 9-11161 del 6.4.2009
Le richieste di rilascio dell’autorizzazione e/o modifiche di autorizzazioni esistenti, di competenza della Commissione di Vigilanza, devono essere indirizzate all’ASL TO3 – Dipartimento di Prevenzione – S.S.D. Vigilanza all’indirizzo di posta certificata aslto3@cert.aslto3.piemonte.it utilizzando il seguente modulo:
Dirigente Responsabile
Dott. Giuseppe Maria GRECO
Sede: Via Martiri XXX Aprile, n. 30 – 10093 Collegno (To)
Email: commissione.vigilanza@aslto3.piemonte.it
Pec: aslto3@pec.aslto3.piemonte.it
Tel.: 011/4017977 – 011/4017983 – 011/4017715
Informazioni telefoniche: da lunedì a venerdì ore 9.00 – 12.00 e 14.00 -15.30