OBI - Osservazione Breve Intensiva
Responsabile: Dott.ssa Monica Valobra

L’Osservazione breve intensiva, effettuata in un’area dedicata del Pronto Soccorso, garantisce la possibilità di proseguire il monitoraggio clinico e strumentale dei pazienti, l’esecuzione di ulteriori accertamenti e diagnostica anche di II livello, nonché il trattamento intra-ospedaliero di numerose patologie e sindromi il cui rischio evolutivo non permetta la dimissione dopo la prima valutazione in pronto soccorso.
La Struttura Semplice OBI Rivoli si trova all’interno della Struttura Complessa Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza di Rivoli e fa parte del Dipartimento Emergenza.
Dove siamo
- Pronto Soccorso 24 ore su 24
- Rivoli – Ospedale, via Rivalta, 29
Attività
L’OBI di Rivoli è gestita da personale medico e infermieristico dedicato, con un rapporto operatore/paziente più elevato. L’area è dotata di 10 posti letto tutti con possibilità di monitoraggio multiparametrico e di stanze di isolamento appositamente dedicate ad accogliere pazienti affetti da patologie infettive ad elevato rischio di trasmissione (es. Covid) o viceversa pazienti immunocompromessi.
Le Linee guida prevedono che l’osservazione breve possa avere una durata di 44 ore totali dall’accesso al Pronto Soccorso, tempo necessario per stabilire la necessità di ricovero o la possibilità di dimissione in sicurezza.
Negli stessi locali è inoltre possibile fornire le cure e il supporto nel fine vita ai pazienti in condizioni di terminalità, garantendo la privacy e il raccoglimento dei suoi congiunti.
Equipe
- Direttore S.C. MeCAU: Dott.ssa Paola Molino
- Coordinatore infermieristico: Gianni Mancuso
- Responsabile S.S.: Dott.ssa Monica Valobra
Dirigenti Medici:
- Dott.ssa Federica Carbone
- Dott.ssa Cristina Di Stefano
- Dott.ssa Daniela Forno
- Dott.ssa Maddalena Gili
- Dott. Andrea Montebro
- Dott.ssa Elena Ostuni
- Dott.ssa Francesca Palumbo
- Dott.ssa Flavia Pichetti
- Dott. Giovanni Sapia
- Dott.ssa Simona Tatarciuc
- Dott. Davide Tizzani
- Dott. Federico Vanoni
- Dott.ssa Maria Grazia Veglio