TSI – Terapia Sub-Intensiva
Responsabile: Dott. Davide Tizzani

Il reparto è riservato a pazienti critici, cioè pazienti che presentano disfunzioni di diversa natura e ad alto rischio evolutivo o clinicamente instabili, oppure una singola insufficienza acuta d’organo, pericolosa per la vita, ma che non presentano indicazioni a ricovero in terapia intensiva.
La Struttura Semplice TSI Rivoli si trova all’interno della Struttura Complessa Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza di Rivoli e fa parte del Dipartimento Emergenza.
Dove siamo
- Pronto Soccorso 24 ore su 24
- Rivoli – Ospedale, via Rivalta, 29
Attività
Inaugurata a settembre 2024, la TSI di Rivoli è dotata di 4 posti letto monitorizzati ed è gestita da un medico d’urgenza e un infermiere dedicato (1 infermiere per 4 malati); dalla sua apertura sono stati ricoverati una media di 30 pazienti al mese, con un elevato livello di complessità ed elevata intensità di cure.
Il reparto è riservato a pazienti critici, cioè a pazienti che presentano disfunzioni di diversa natura e ad alto rischio evolutivo o clinicamente instabili , oppure una singola insufficienza acuta d’organo, pericolosa per la vita, ma che non presentano indicazioni a ricovero in terapia intensiva.
Questi pazienti necessitano di monitoraggio multiparametrico ed ECG continuo, possono richiedere il supporto strumentale o farmacologico di una o più funzioni vitali, nonché l’esecuzione di procedure invasive.
La degenza in TSI si protrae per il tempo necessario alla stabilizzazione del paziente, che successivamente verrà trasferito in unità a minore o maggiore intensità di cura in base all’evoluzione clinica ; in casi a rapida evoluzione migliorativa è possibile anche la dimissione a domicilio .
La TSI di Rivoli è un reparto “aperto”, dove il paziente può avere accanto a sé un congiunto durante tutto il ricovero. Dalle ore 8 alle ore 13 l’accesso è limitato a situazioni particolari, per consentire al personale di effettuare la visita medica e le cure igieniche al paziente.
Equipe
- Direttore S.C. MeCAU: Dott.ssa Paola Molino
- Coordinatore infermieristico: Gianni Mancuso
- Responsabile S.S.: Dott. Davide Tizzani
Dirigenti Medici:
- Dott.ssa Federica Carbone
- Dott.ssa Cristina Di Stefano
- Dott.ssa Daniela Forno
- Dott.ssa Maddalena Gili
- Dott. Andrea Montebro
- Dott.ssa Elena Ostuni
- Dott.ssa Francesca Palumbo
- Dott.ssa Flavia Pichetti
- Dott. Giovanni Sapia
- Dott.ssa Simona Tatarciuc
- Dott.ssa Monica Valobra
- Dott. Federico Vanoni
- Dott.ssa Maria Grazia Veglio
Contatti
Amministrativi Pronto Soccorso e TSI Terapia Sub-Intensiva:
tel. 011 9551040