S.C. Pediatria Pinerolo

S.C. Pediatria Pinerolo

Direttore: Dott. Luca Roasio

pediatria pinerolo

La Struttura Complessa Pediatria del Presidio Ospedaliero di Pinerolo accoglie bambini fino ai 16 anni di età non compiuta, per la diagnosi ed il trattamento delle patologie correlate all’età pediatrica e all’adolescenza.

La Struttura Complessa Pediatria Pinerolo fa parte del Dipartimento Materno Infantile.
Al suo interno è collocata la Struttura Semplice Neonatologia Pinerolo.

Informazioni

Presso l’Ospedale di Pinerolo è presente un pronto soccorso pediatrico 7/7  h 24 che garantisce la prima assistenza e la stabilizzazione dei bambini e degli adolescenti, sino al compimento di 16 anni, che giungono tramite accesso diretto, il servizio del 118 o trasferiti da altri Ospedali.

All’arrivo in Pronto Soccorso ospedaliero il bambino viene sottoposto al Triage infermieristico, che prevede l’assegnazione del codice di priorità alla visita e l’invio, mediante un percorso specifico, alla Struttura di Pediatria sita al V piano, dove è accolto da personale dedicato e può attendere in uno spazio appropriato. 

La visita pediatrica viene garantita con una priorità stabilita sulla base dell’attribuzione del codice di Triage. 

Al termine della visita può essere dimesso o se necessario trattenuto per un periodo di Osservazione Breve all’interno del Reparto di Pediatria, per permettere di monitorare e curare il piccolo paziente.

Qualora le condizioni lo richiedano è possibile attivare il ricovero in Pediatria.

Il Reparto di Pediatria dispone di 5 camere a tema a 2 letti con bagno, una sala giochi, due sale visita, di cui una dedicata al Day Hospital o al pronto soccorso.

Il team multidisciplinare composto da Pediatri, Infermiere Pediatriche, Infermiere e Operatori Socio Sanitari, si dedica ai bambini con professionalità e dedizione, in un ambiente il più possibile familiare e appropriato alle cure dei piccoli pazienti. L’approccio clinico e assistenziale è specifico per l’età pediatrica, dove è necessario predisporsi ad una vicinanza sia mentale sia fisica tale da permetterci di comunicare con il bambino, rispettandone l’identità. 

Una particolare attenzione è rivolta alla prevenzione e riduzione del dolore, con strategie mirate fra le quali la recente introduzione di “Buzzy”, un piccolo dispositivo in grado di contenere la sensazione dolorosa e di tranquillizzare i piccoli pazienti, utilizzato sia presso il centro prelievi pediatrico sia in reparto.

Le differenze che rendono il bambino un individuo a sé stante rispetto all’adulto sono molte e riguardano l’anatomia, la fisiologia e le patologie.

Tante le iniziative volte a rendere più piacevole la permanenza dei bambini ricoverati: clown (VIP-Pinerolo), Pet Therapy, letture in costume (Cosplay).

Si possono programmare ricoveri per interventi chirurgici plurispecialistici di otorinolaringoiatria per bambini < 14 anni (adenoidectomia, tonsillectomia), di urologia o ortopedia per ragazzi adolescenti (> 14 anni). La programmazione avviene direttamente da parte degli ambulatori specialistici.

Tramite accesso diretto in Pronto soccorso si ricoverano i bambini che necessitano di diagnosi e cura di tutte le patologie inerenti l’età pediatrica e l’adolescenza in collaborazione con i Servizi Sociali Aziendali per la tutela dei minori, la Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell’età evolutiva e dell’adolescenza e la rete con i Pediatri di Libera Scelta, mediante la condivisione di protocolli terapeutici e percorsi assistenziali.

Fino al sedicesimo anno di età o fino al diciottesimo in caso di pazienti affetti da patologia cronica, si accede al Centro Prelievi Pediatrico sito al V piano nel Reparto di Pediatria. Il personale, con formazione specifica pediatrica, effettua le procedure utilizzando svariate tecniche distrattive al fine di ridurre la percezione dolorosa.

Per l’accesso occorre prenotare inviando la richiesta dematerializzata all’indirizzo demaped@aslto3.piemonte.it o tramite fax al n. 0121233784 comunicando i recapiti telefonici per permettere alla Struttura di confermare telefonicamente l’appuntamento.

  • Ambulatorio di Allergologia dedicato ai bambini fino ai 16 anni che presentano sintomatologia di sospetta natura allergologica. Si effettuano prime visite allergologiche e successive visite di controllo, PricK Test per inalanti ed alimenti, Prick by Prick con alimenti freschi, Immunoterapia specifica. Si accede tramite prenotazione c/o il CUP con impegnativa del Pediatra di Libera Scelta o del Medico di medicina Generale.
  • Ambulatorio di Auxologia-endocrinologia dedicato allo screening di bambini con problemi di accrescimento staturo-ponderale, sovrappeso e obesità, sospetta pubertà precoce o ritardata, tireopatie autoimmuni.
  • Ambulatorio di Diabetologia pediatrica rivolta ai pazienti tra i 6 ed i 18 anni affetti da Diabete tipo I, Diabete tipo II e Sindromi metaboliche. È presente un team dedicato, composto da più figure professionali. In collaborazione con i Pediatri di Libera Scelta, il team diabetologico è a disposizione per supportare il personale scolastico nella gestione dei piccoli pazienti.
  • Ambulatorio di ecografia delle anche rivolto a tutte le femmine e ai i neonati con fattori di rischio (familiarità per displasia congenita, nati da presentazione podalica, gravidanza gemellare, Ortolani positivo alla nascita, piede torto congenito, neonati di grosso peso). Si tratta di uno screening della Displasia Congenita dell’Anca, mediante una ecografia del bacino, che si effettua presso l’ambulatorio di Pediatria al 5° piano dell’ospedale. Per i nati presso l’ospedale di Pinerolo, l’appuntamento viene programmato entro la dimissione dal Nido. Per i residenti nel Distretto di Pinerolo, nati fuori ospedale, tale esame è prenotabile tramite CUP.
  • Ambulatorio di Follow – up del prematuro: in collaborazione con S.C. di Neuropsichiatria Infantile, si segue lo sviluppo del bambino dal punto di vista auxologico e neuroevolutivo.
  • Ambulatorio medicazioni ustioni, nato dalla collaborazione con il centro Grandi Ustionati del CTO, si garantisce ai piccoli utenti ciclo di medicazioni fino alla completa guarigione.
    La programmazione avviene dopo il primo accesso al Pronto Soccorso o programmato previa telefonata da altri Ospedali o dal curante.
  • Ambulatorio di Pneumologia pediatrica: rivolto ai bambini con patologia polmonare cronica, bronchiti ricorrenti, asma bronchiale 
  • Centro” Spoke” periferico di Onco-Ematologia Pediatrica, in collaborazione con l’Ospedale Infantile Regina Margherita, per l’assistenza dei pazienti oncologici residenti nel territorio di competenza della nostra ASL.

L’ospedalizzazione, cambiando le abitudini nella vita del bambino, può generare vissuti di disagio come ansia, paura, rabbia. Dal noto effetto benefico sul piano fisico, psicologico e sociale derivante dalla relazione uomo animale, abbiamo organizzato, con l’intento di regalare una coccola al nostro piccolo o alla nostra piccola paziente, gli incontri di Pet Therapy, gestiti da “Amici a 4 Zampe” e interamente finanziati dall’associazione “Il sogno di Nina e Mattia”.

S.C. Pediatria Pinerolo

Direttore: Dott. Luca Roasio
E mail: lroasio@aslto3.piemonte.it

 

S.S. Neonatologia Pinerolo

Responsabile: Dott. Valter moresco

E mail:  vmoresco@aslto3.piemonte.it

 

 

Dirigenti medici:

Dott.ssa P. Benech – pbenech@aslto3.piemonte.it

Dott.ssa M.E. Donadio – mdonadio@aslto3.piemonte.it

Dott. A. Ferrando – aferrando@aslto3.piemonte.it

Dott.ssa R. Gallo – rgallo@aslto3.piemonte.it

Dott.ssa A.G. Malano – gmalano@aslto3.piemonte.it    

Dott. V. Moresco –  vmoresco@aslto3.piemonte.it  

Dott.ssa E. Paradiso – eparadiso@aslto3.piemonte.it

Dott.ssa M.C. Zambelli – mczambelli@aslto3.piemonte.it

 

Coordinatore Infermieristico

Sig.ra Maria Cristina Masoero – mcmasoero@aslto3.piemonte.it

Segreteria:
Sig.ra Maria Luisa Fiammotto
Tel.: 0121233628

 

Reparto
Tel. 0121/233239 – 0121/233219
Fax 0121/233784
Ambulatorio Pediatria: tel. 0121/233323

E-mail: pediatria.pinerolo@aslto3.piemonte.it

App da scaricare

Salva una vita: come intervenire aspettando i primi soccorsi

> Apple

> Android

Aumento Testo