S.C. Pediatria Rivoli

S.C. Pediatria Rivoli

Direttore: Dott. Franco Garofalo

pediatria rivoli

La S.C. Pediatria dell’Ospedale di Rivoli si prende cura di bambini ed adolescenti, da 0 a 14 anni. Ne fa parte la sezione Nido, che, insieme all’Ostetricia, si occupa della gestione dei neonati. 

La Struttura Complessa Pediatria Rivoli fa parte del Dipartimento materno infantile.

Al suo interno è collocata la Struttura Semplice Neonatologia Rivoli.

Informazioni

l PS pediatrico, annesso alla Pediatria al sesto piano dell’Ospedale, accoglie bambini da 0 a 14 anni tramite accesso dal DEA generale. Il triage in DEA determina se il bambino viene trattenuto ed immediatamente visitato e stabilizzato da rianimatore e pediatra negli ambienti dello stesso DEA (codici rossi), oppure inviato, previo contatto con i pediatri, in Pediatria. 

In Pediatria il bambino viene accolto da personale appositamente preparato e rivalutato.  La visita pediatrica viene garantita con una priorità stabilita sulla base dell’attribuzione del codice di Triage e dell’esito della rivalutazione. 

Per il percorso di diagnosi e di cura il pediatra si può avvalere della consulenza degli specialisti aziendali: otorinolaringoiatri, ortopedici, urologi, chirurghi, anestesisti, cardiologi, radiologi, neuropsichiatri dell’infanzia.

In caso di necessità, l’ospedale garantisce il trasporto mediante autoambulanza presso Centri di livello superiore per attività di consulenza o, quando indispensabile, per eventuale trasferimento.  

L’esito di visita e degli accertamenti può essere la dimissione al curante o, se necessario, il trattenimento in reparto, per un periodo di Osservazione Breve Intensiva (OBI), per lo più inferiore alle 24 ore, o in ricovero.

La struttura è dotata di stanze confortevoli a 2-3 posti letto con servizi igienici in camera. Il personale sanitario della Pediatra, Infermiere e Oss, garantiscono una presenza costante.

È permessa l’assistenza da parte di un adulto, meglio se un tutore legale, al quale viene fornita una poltrona reclinabile per il comfort, fornita dall’ASL. Le mamme che allattano hanno diritto al pasto fornito dall’Azienda.  

Le procedure invasive possono dover essere effettuate dietro consenso informato.  

Nella struttura sono occasionalmente assistiti anche utenti pediatrici per e post intervento operatorio (orl, urologico, chirurgico, ortopedico), in regime di Day Hospital o di ricovero ordinario.

La permanenza in reparto dei bambini si svolge in modo accogliente e in serenità.  Il personale di reparto intraospedaliero è coadiuvato in ciò dalla presenza di volontari (Onlus ABIO –  Associazione Bambini In Ospedale) che contribuiscono ad occuparsi delle esigenze dei bambini e degli accompagnatori durante la loro permanenza. 

Sono ricorrentemente proposti progetti da associazioni benefiche (gli Alpini con Babbo Natale e la Befana alpina, il Comune di Rivoli con il progetto “Portare la magia Disney in Pediatria”, i Clown de “la mole del Sorriso” ed altri) con la finalità di donare spensieratezza ai bambini presenti in ospedale.  Il cosplay si propone di intervenire introducendo l’arte‐educazione in ambiente ospedaliero. 

Molte associazioni benefiche visitano il reparto con regolarità per donare spensieratezza ai bambini presenti in ospedale.

Al momento della dimissione viene sempre compilata una lettera da consegnare al curante, in alcuni casi accompagnata da avviso telefonico per assicurare la miglior continuità terapeutica. 

Nel Day Hospital terapeutico la Pediatria ospita piccoli pazienti che devono fare trattamenti, o cicli di trattamenti della durata di un giorno. I bambini vengono ricoverati in camera dedicata con bagno ed è loro offerto il pasto.

Ambulatori

Gli Ambulatori prevedono prime visite e controlli. Nella gestione dell’attività ambulatoriale si agisce come centro periferico (spoke) in collegamento diretto, nel contesto delle reti regionali, con i Centri di riferimento (hub) identificati dalle reti. Prime visite prenotabili presso CUP – Centri di Prenotazione o sovraCUP.

Le attività ambulatoriali garantite da pediatri con preparazione specifica in:

 

  • Allergologia: prime visite prenotabili con impegnativa presso i CUP – Centri di Prenotazione
  • Auxologia: per le problematiche legate alla bassa statura, prime visite prenotabili presso il sovraCUP
  • Endocrinologia ed obesità: prime visite prenotabili con impegnativa presso il sovraCUP
  • Gastroenterologia: prime visite prenotabili con impegnativa presso i CUP – Centri di Prenotazione
  • Reumatologia: prima visita prenotabile con impegnativa presso il sovraCUP; controllo prenotabile presso la segreteria di reparto 011/9551650
    Per la modalità di prenotazione consultare il sito ASLTo3 alla pagina: Prenotazioni

Prelievi ematologici

Si prenotano presso la segreteria laboratorio analisi telefono 011/9551534 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.00 e si eseguono presso la Struttura di Pediatria da personale infermieristico qualificato dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 9.15.

Controlli clinici

I controlli clinici si svolgono in accesso diretto ed in regime di post ricovero, gestiti dal pediatra di turno.

Vaccinazioni protette

Le vaccinazioni protette si eseguono in ricovero e\o day hospital per tutti i neonati o bambini che necessitano di vaccinazioni in ambito protetto, previo accordo tra SISP e Coordinatore Infermieristico.

N.B.: Le attività, abitualmente organizzate come sopra descritto, possono subire variazioni periodiche relative alle norme anti – Covid.

In costruzione

Direttore
Ore 9.00 – 16.00, tel. 011/9551403

 

Coordinatrice Infermieristica
Ore 9.00 – 16.00, tel. 011/9551452

 

Segreteria
Orario d’ufficio, tel. 011/9551650

 

Reparto – 6° piano
h24, tel. 011/9551670-409

 

E-mail: pediatria.rivoli@aslto3.piemonte.it
Fax: 011/9551414

Link utili

Aumento Testo