S.C. Neurologia Pinerolo
Direttore: Dott. Carmelo Labate
La Neurologia di Pinerolo si occupa di pazienti affetti da patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico offrendo prestazione specialistiche in regime di ricovero ordinario, in Day Hospital ed in regime ambulatoriale. All’interno del reparto, situato al 2° piano con 15 letti di degenza ordinaria, è collocata la Stroke Unit, costituita da 4 letti monitorati e dedicati a paziente affetti da Stroke o Ictus. La Struttura Complessa Neurologia Pinerolo fa parte del Dipartimento Medico.
Informazioni
Il Reparto di Neurologia dell’Ospedale di Pinerolo consta di 15 letti di cui 4 monitorizzati e dedicati alla Stroke Unit e ricovera circa 550-600 pazienti l’anno, con degenza media inferiore ai 10 gg.. Prevalentemente vengono ricoverati pazienti con patologie acute da Pronto Soccorso (pazienti con Ictus in particolare sono oltre il 60% dei ricoveri). Sull’Ictus sono definiti dei percorsi per la gestione iperacuta della patologia con la somministrazione della terapia trombolitica e l’eventuale attivazione di un percorso che prevede il trasferimento presso la Città della Salute e della Scienza di Torino per la terapia trombolitica endovascolare.
Il Neurologo è uno degli Specialisti più richiesti in Pronto Soccorso per le consulenze ed è disponibile in presenza o in reperibilità 24/24 h.
Nel 2022 le prestazioni eseguite globalmente sono state oltre 14000 (studio ecografici oltre 1000 ambulatoriali e 250 per PS e Reparti, visite oltre 5000 ambulatoriali e circa 2500 per Pronto Soccorso e reparti dell’ospedale, prestazioni di Neurofisiologia: oltre 5000 ambulatoriali, oltre 600 per Pronto Soccorso e reparti).
Sono previste due modalità di accesso al reparto.
- Da Pronto soccorso: in caso di sintomatologia ad esordio acuto o subacuto il paziente, tramite chiamata al 118 o su invio del Medico di Medicina Generale, accede in PS dove, dopo valutazione multidisciplinare e specialistica riceve le prime cure e quando indicato viene ricoverato presso il reparto.
- Da ambulatorio: l’indicazione al ricovero per diagnostica e terapia non eseguibili in regime ambulatoriale viene posta dal Neurologo dopo valutazione ambulatoriale proposta dal Medico di Medicina Generale secondo i criteri di priorità stabiliti dalle norme regionali
L’attività ambulatoriale prevede la presenza di vari ambulatori (Generale, Malattie Cerebrovascolari, Epilessia, Parkinson e Malattie Extrapiramidali, Cefalee, Sclerosi Multipla, Neuromuscolare. Afferisce all’Ambulatorio di Neurologia anche il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (in collaborazione con la Geriatria, Psichiatria e Psicologia).
Fanno parte dell’Ambulatorio di Neurologia:
- Ambulatorio Generale
- Malattie Cerebrovascolari
- Epilessia
- Parkinson e Malattie Extrapiramidali
- Cefalee
- Sclerosi Multipla
- Neuromuscolare
Per prenotare una visita Neurologica è necessario rivolgersi al CUP con la richiesta del proprio Medico di Medicina Generale (Prima Visita Neurologica). I tempi di attesa sono inferiori ai 30 gg.
Dopo la Prima Visita Neurologica, posta diagnosi, il paziente viene prenotato direttamente presso gli ambulatori specialistici della patologia.
È inoltre presente il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (in collaborazione con la Geriatria, Psichiatria e Psicologia).
Per il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze, CDCD) è necessario rivolgersi al medico curante e richiedere una Prima Visita Neurogeriatrica (CUP o direttamente al CDCD).
Il Servizio di Neurofisiologia esegue in urgenza (su richiesta dello specialista neurologo) e su prenotazione esami strumentali neurofisiologici quali l’Elettroencerfalogramma, i Potenziali evocati, l’Elettromiografia.
Esegue Ecodoppler TSA (prenotazioni tramite CUP, con impegnativa del Curante)
Doppler Transcranici (su richiesta dello specialista neurologo)
Ecografia di nervo e muscolo (su richiesta dello Specialista Neurologo)
Direttore S.C. Neurologia Pinerolo: Dr. LABATE Carmelo
Responsabile S.S. Stroke Unit: Dr.ssa PALMIERI Carmela
Dirigenti Medici S.C. Neurologia Pinerolo
- Dr. CIUFFOLI Alessandro
- Dr.ssa DI PASQUALE Antonella
- Dr.ssa PICCO Elisabetta
- Dr. POGLIO Fabio
- Dr.ssa SAVIO Katia
- Dr.ssa VANNINI Eleonora
Coordinatore Infermieristico: Sig.ra BELTRAMINO Maria Grazia
Assistente Amministrativo: Sig.ra PERRIELLO Speranzina
S.C. Neurologia Ospedale “E. Agnelli” Pinerolo (TO)
Tel. 0121 233086 (Reparto di Degenza)
Segreteria:
Tel.: 0121 233322 (Reparto di degenza)
Fax: 0121 233399
Tel.: 0121 233021 (Ambulatorio CDCD)
Fax: 0121 233079
Ambulatorio:
Segreteria CDCD:
Sig. PUGLIESE Lino
Tel. 0121 233021
Servizio di Neurofisiopatologia:
Sig.ra DAVICO Chiara TNFP
Sig.ra MALAN Lorena TNFP
Sig.ra SANTOMASSIMO Paola TNFP
Tel.: 0121 233314
Tel.:0121 233311