S.S.D.U. Igiene Ospedaliera e Governo delle Infezioni Correlate all’Assistenza
La SSDU Igiene Ospedaliera e Governo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), a valenza aziendale, si occupa delle attività di controllo, monitoraggio e contrasto alle infezioni correlate all’assistenza per tutti presidi ospedalieri, i poli e i presidi sanitari, i distretti sanitari e i poliambulatori dell’AslTo3.
La Struttura è inoltre impegnata in attività di supporto alle direzioni dei presidi ospedalieri in merito agli aspetti propri dell’igiene ospedaliera, dell’edilizia sanitaria, della gestione dei rifiuti, delle attività di ristorazione aziendale e delle attività di stewardship antibiotica.
La Struttura Semplice a Direzione Universitaria Igiene Ospedaliera e Governo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) è collocata in staff alla Direzione Sanitaria.
Dove siamo
Informazioni
La SSDU ICA è fortemente impegnata nel controllo, monitoraggio e contrasto delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria, un aspetto cruciale per garantire la sicurezza e la salute dei pazienti e del personale medico. Il controllo del rischio infettivo è comprensivo della produzione di protocolli, procedure e indicazioni operative per i dipendenti aziendali e di materiale informativo per la cittadinanza.
La Struttura si dedica inoltre all’aspetto dell’edilizia sanitaria, facilitando una progettazione e un mantenimento degli ambienti in linea con gli standard più elevati per la prevenzione delle infezioni. La gestione dei rifiuti è parte integrante dell’impegno della Struttura, garantendo il corretto smaltimento e minimizzando il rischio di contaminazione. La ristorazione aziendale è un’altra area di attenzione, monitorando che le pratiche di ristorazione siano in linea con i più rigorosi standard igienici.
Ogni attività è finalizzata a creare un ambiente sicuro, igienico e di alta qualità all’interno dell’AslTo3.
La SSDU ICA è impegnata nel rispetto degli “Indicatori per la Sorveglianza e il Controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) e dell’Antimicrobicoresistenza (AMR)” della Regione Piemonte.
L’aderenza a diverse sorveglianze di rilievo regionale, nazionale e internazionale, riflette un costante impegno nell’elevare gli standard di cura attraverso un approccio basato sull’evidenza. Queste includono, tra le altre, la sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico, applicata a interventi di colon-retto e sostituzioni articolari di anca e ginocchio, la sorveglianza delle pratiche di igiene delle mani, cruciale per prevenire la diffusione delle infezioni, e la sorveglianza delle pratiche nell’ambiente della terapia intensiva, dove la gestione degli interventi richiede la massima precisione.
La Struttura è coinvolta nella formazione continua e nell’aggiornamento degli operatori sanitari, allo scopo di garantire che il personale operi secondo i più elevati standard professionali. L’offerta comprende una vasta gamma di corsi di formazione a distanza (FAD) o in presenza, alcuni dei quali obbligatori, che coprono argomenti di fondamentale importanza, tra cui il rischio biologico e le infezioni correlate all’assistenza. Vengono inoltre proposti corsi specifici di formazione per gli Operatori Socio-Sanitari (OSS), riconoscendo il loro ruolo nel garantire un ambiente sicuro e igienico per i pazienti.
La Struttura si impegna continuamente in una serie di attività scientifiche di rilievo, tra cui pubblicazioni e partecipazioni a congressi e corsi di rilievo nazionale e internazionale. I membri dell’équipe contribuiscono in modo significativo alla letteratura scientifica attraverso la pubblicazione di articoli su riviste internazionali e la presentazione di abstract in importanti congressi del settore. Inoltre, sono attivamente coinvolti in corsi e convegni di carattere regionale, nazionale e internazionale, contribuendo alla diffusione delle conoscenze e all’interazione con altri esperti del settore. Le partecipazioni a eventi organizzati da istituzioni come Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SITI), Società Italiana di Medicina Preventiva e Igiene Ospedaliera (SIMPIOS), European Public Health Association (EUPHA), World Federation of Public Health Associations (WFPHA) e Gruppo Italiano Studio Infezioni Ospedaliere (GISIO), hanno consentito alla SSDU ICA di apprendere nuove prospettive e contribuire alla crescita dell’ambito scientifico in cui opera.
La SSDU ICA è sede formativa principale della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Torino. Il percorso formativo prevede la piena inclusione dei medici in formazione specialistica in tutte le attività della Struttura in un percorso di progressiva responsabilizzazione e autonomia, con particolare riguardo alla gestione delle sorveglianze delle infezioni e dell’elaborazione dei dati relativi alle attività di stewardship antibiotica. La SSDU ICA collabora inoltre allo sviluppo di numerose Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia per l’Università degli Studi di Torino.
Infermiere Specialiste del Rischio Infettivo
Ospedale di Pinerolo
Adriana Trombotto – adriana.trombotto@aslto3.piemonte.it
Ospedale di Rivoli
Palma Desantis (Referente) – palma.desantis@aslto3.piemonte.it
Paola Gatti – paola.gatti@aslto3.piemonte.it
Ospedale di Susa
Barbara Viviani – barbara.viviani@aslto3.piemonte.it
Indirizzo email: infezioni@aslto3.piemonte.it
Recapiti SSDU ICA:
Ospedale di Pinerolo: tel. 0121 233625
Ospedale di Rivoli: tel. 011 9551013 – 405
Ospedale di Susa: tel. 0122 621370
Multimedia
Giornata mondiale Igiene delle mani 2023
- Comunicato stampa
- Concorso fotografico – immagini vincitrici