S.C. Psicologia
Direttore: Dott. Alessandro Bonansea
Le principali funzioni della S.C. Psicologia sono:
- Assicurare e coordinare l’erogazione dell’assistenza psicologica presso tutte le articolazioni operative aziendali
- Promozione e adozione di profili assistenziali psicologici ispirati a criteri di efficacia, appropriatezza, economicità ed equità sulla base di evidenze scientifiche ed epidemiologiche nonché sul monitoraggio e la valutazione degli esiti
- Programmazione, coordinamento ed erogazione di interventi di assistenza psicologica nell’area della psicologia dell’età evolutiva e della psicologia della salute.
- Collaborare con le Direzioni di Dipartimento e di Distretto per l’integrazione degli interventi psicologici con le strutture cliniche ospedaliere e territoriali, anche attraverso l’implementazione di percorsi integrati di cura e la definizione di protocolli.
La Struttura Complessa Psicologia è collocata in staff alla Direzione Sanitaria.
Al suo interno sono collocate la Struttura Semplice Psicologia dell’Età Evolutiva e la Struttura Semplice Psicologia Clinica.
Dove siamo
Informazioni
Ambulatori di psicologia dell’età evolutiva
Destinatari: minori 0-18 anni e le loro famiglie.
Attività: Valutazione clinica, psicodiagnosi e trattamento psicoterapeutico individuale e familiare (in linea con le norme legislative e con i LEA) in integrazione con altri Servizi Sanitari, con i Consorzi Socio Assistenziali e con la Scuola.
L’assistenza ambulatoriale è rivolta a:
- Psicopatologia infantile
- Disturbi del comportamento e problematiche affettivo-relazionali
- Disfunzione delle relazioni famigliari
- Disturbi del neurosviluppo (Disturbi specifici dell’apprendimento, ADHD, disabilità intellettiva, disturbo dello spettro autistico)
- Integrazione scolastica per minori disabili
- Minori a Rischio psicoevolutivo
- Casistica di tutela giudiziaria:
- Separazioni conflittuali, situazioni di trascuratezza, abuso e maltrattamento, su richiesta dell‘Autorità Giudiziaria
- Adozioni
- Affidamenti familiari.
Ambulatorio di Psicoterapia familiare
Destinatari: genitori, coppie e nuclei familiari.
Attività: percorsi di psicoterapia familiare.
Ambulatori di psicoterapia per Adolescenti
Destinatari: adolescenti e giovani adulti dai 18 ai 26 anni con problematiche di disturbo di ansia, episodi depressivi lievi, disturbo dell’adattamento, disturbo post traumatico da stress.
Attività: psicodiagnosi, consulenza psicologica, psicoterapia focale a breve e medio termine.
Consultazione psicologica presso Consultori Giovani
Destinatari: adolescenti dai 13 ai 21 anni che manifestano crisi di sviluppo fisiologiche caratterizzate da problematiche lievi legate alla specifica fase di vita.
Attività: consultazione psicologica (ciclo di 6 colloqui).
Ambulatorio DSA Giovani Adulti
Destinatari: persone minori di 16 anni con difficoltà di apprendimento.
Attività: certificazione diagnostica di DSA o rinnovo di precedenti certificazione ai fini universitari o lavorativi.
Sedi e modalità di accesso
Ambulatori di Psicologia Perinatale
Destinatari: popolazione che presenta difficoltà nell’ambito perinatale, come disagio psichico in gravidanza, lutti perinatali, depressioni post-partum, gravidanza in età adolescenziale, difficoltà relazionali mamma/bambino fino ai due anni di vita del bambino.
Attività: consulenza psicologica e interventi di psicoterapia.
Ambulatori per le Cure Primarie
Destinatari: adulti con meno di 27 anni con problematiche psicologiche lievi o moderate (disturbi depressivi lievi, disturbi d’ansia, disturbi dell’adattamento…)
Attività: psicodiagnosi, consulenza psicologica, psicoterapia focale breve
Ambulatori di Psicotraumatologia e Psicologia dell’emergenza
Destinatari: individui, famiglie o gruppi coinvolti in eventi emergenziali o altamente traumatici (incidenti stradali, sul lavoro, aggressioni, lutti traumatici, eventi avversi…), avvenuti nel corso degli ultimi 12 mesi.
Attività: sostegno alle capacità di coping, empowerment e resilienza nei soggetti e gruppi esposti a situazioni gravemente traumatiche, con prevenzione e trattamento precoce del PTSD. Sono previsti interventi di Defusing, Debriefing, stabilizzazione emotiva, psicoterapia in setting individuale o di gruppo con possibile utilizzo di EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing – desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari.
Disabilità Adulti
Destinatari: adulti di età compresa fra 18 e i 65 anni affetti da disabilità, con patologie croniche invalidanti che determinano notevoli limitazioni dell’autonomia.
Attività: Valutazione clinica e neuropsicologica, psicodiagnosi e trattamento psicoterapeutico individuale e familiare; valutazione dei progetti educativi territoriali, semiresidenziali e residenziali in integrazione con altri Servizi Sanitari e con i Consorzi Socio Assistenziali.
Ambulatori di Psiconcologia
Destinatari: Popolazione maggiorenne affetta da patologie oncologiche e i loro famigliari.
Attività: Consulenza psicologica e trattamenti psicoterapeutici.
Ambulatori per le Patologie ECE (Elevato Carico Emotivo)
Destinatari: Popolazione maggiorenne affetta da patologie ECE, come malattie autoimmuni, infiammatorie-croniche, gastroenterologiche, nefrologiche, cardiologiche…
Attività: Valutazione psicodiagnostica, consulenza psicologica e psicoterapia focale
Ambulatori di psicogeriatria
Destinatari: Adulti età superiore 70 anni con alterazioni cognitive lievi.
Attività: colloquio psicologico e somministrazione test cognitivi; supporto psicologico ai familiari con sedute individuali e di gruppo; stimolazione cognitiva, raccordo con altri specialisti finalizzato a favorire la rete di servizi per l’utenza e le loro famiglie.
Per maggiori informazioni visitare la sezione del sito assistenza Anziani
Ambulatori di neuropsicologia
Destinatari: adulti di età compresa fra 18 e gli 70 anni con difficoltà cognitive acquisite che determinano possibili limitazioni nelle autonomie ed, in generale, situazioni di dubbio rispetto alla presenza di una condizione iniziale di demenza.
Attività: Valutazione clinica e neuropsicologica, raccordo con altri specialisti finalizzato a favorire la rete di servizi per l’utenza e le loro famiglie.
Per maggiori informazioni visitare la sezione del sito assistenza Anziani