Giaveno

Giaveno

Sede principale

Il Polo Sanitariole si trova nel centro di Giaveno, in Via Seminario, 45. Il numero telefonico del centralino è 011/93601. La struttura ospedaliera è dotata di ampio parcheggio interno, con accesso dall’ingresso principale dell’ospedale.

Vie d'accesso

Il Polo Sanitario è facilmente raggiungibile con l’automobile, avvalendosi della segnaletica stradale, dalle zone di Coazze, Avigliana, Cumiana, Trana. Per chi utilizza i mezzi pubblici, la stazione degli autobus intercomunali è situata a circa duecento metri.

Mezzi pubblici

Il Polo Sanitario è raggiungibile con il servizio pubblico di autobus di linea, con fermata viale Regina Elena, a 200 metri dal Polo Sanitario. Volendo utilizzare mezzi pubblici, a poca distanza dall’Ospedale, è ubicata una stazione di autobus intercomunali con capolinea presso la Stazione Ferroviaria di Torino Porta Nuova (via Sacchi). L’Ospedale è anche raggiungibile mediante un’altra linea di autobus dal comune di Rivoli (c.so Francia).

I servizi sanitari

Il Polo Sanitario offre i seguenti servizi:

  • Per l’emergenza – urgenza
    Punto di Primo Intervento attivo dalle 8,00 alle 20,00
  • Per il ricovero
    Medicina Generale, Lungodegenza
  • Altri servizi
    Laboratorio Analisi chimico cliniche e microbiologiche, Poliambulatorio Specialistico, Radiodiagnostica, Recupero e Riabilitazione Funzionale.

Il ricovero

Accettazione

L’Ufficio Accettazione si trova al primo piano del Polo Sanitario ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 15,30.

 

Che cosa portare nel Polo Sanitario

In caso di ricovero occorre portare con sé:

  • tessera sanitaria (se la tessera sanitaria è ancora cartacea, occorre portare anche il codice fiscale)
  • documento di identità (carta d’identità, patente)
  • tutta la documentazione sanitaria (esami, radiografie, ecc.) eventualmente in possesso, che sarà restituita al termine del ricovero.

Durante la degenza, saranno a Sua disposizione un armadietto e un comodino. Porti con sé solo gli effetti personali di stretta necessità e gli oggetti da toeletta:

  • pigiami e biancheria personale
  • vestaglia o giacca da camera e pantofole
  • spazzolino da denti, dentifricio, sapone, pettine, rasoio
  • asciugamani e tovaglioli
  • posate e bicchiere

La preghiamo di tenere sul comodino solo gli oggetti indispensabili, per facilitare la pulizia.

 

Che cosa non portare nel Polo Sanitario

Farmaci personali (se non direttamente autorizzati dal medico di reparto) alimenti o bevande di qualsiasi genere, inoltre si sconsiglia di portare denaro in quantità elevata, gioielli o altri oggetti di valore per i quali l’azienda non risponde di eventuali furti o smarrimenti.

La giornata nel polo sanitario

La degenza

Al momento del Suo arrivo nel reparto di degenza, sarà accompagnato dal personale infermieristico al Suo posto letto e riceverà le principali informazioni relative alla Sua degenza. Il/la Caposala e il personale infermieristico avranno cura di informarLa sugli orari in cui vengono solitamente svolte le visite mediche, nonché gli orari in cui il Primario e i medici del reparto sono disponibili ad incontrare Lei o i Suoi familiari per avere notizie riguardo al Suo stato di salute.

 

Orario di visita

L’orario di ingresso nel Polo Sanitario per le visite di parenti e conoscenti è: tutti i giorni dalle 13,30 alle 14,30 e dalle 19,30 alle 20,30. La preghiamo di non ricevere più di 2 persone per volta, rispettando rigorosamente gli orari stabiliti e parlando a bassa voce. Sono vietate le visite dei bambini al di sotto dei 12 anni, per ragioni psicologiche e igieniche. In casi particolari, su autorizzazione del/della Caposala con permesso firmato, è consentita la presenza di un familiare anche oltre gli orari di visita. Per consentire le visite di familiari, amici e conoscenti, in conformità con le disposizioni vigenti, il Polo Sanitario fornisce l’informazione circa la dislocazione dei ricoverati all’interno del presidio. Nel caso Lei desideri che non sia resa nota la Sua presenza nel Polo Sanitario, deve rivolgersi al/alla Caposala, che disporrà le misure necessarie perché sia rispettata questa richiesta.

 

Diritto all’informazione

Il medico del reparto è tenuto a darLe tutte le informazioni sul Suo stato di salute, sull’andamento del ricovero, sugli accertamenti diagnostici e sulle cure effettuate, in modo chiaro ed esauriente. Deve anche comunicarLe, concordando nel merito, quali accertamenti diagnostici intenda prescriverLe, dandoLe notizie sulla finalità e sulle modalità di esecuzione. Per interventi o terapie di particolare rilievo, Le verranno fornite specifiche e approfondite informazioni e le verrà richiesto un consenso scritto. Il personale sanitario in genere (infermieri, tecnici) è tenuto a spiegarLe che terapie Le stia somministrando o quali accertamenti diagnostici stia eseguendo. Informazioni sulle Sue condizioni di salute potranno essere fornite dal medico a Suoi familiari, su Suo consenso.

 

Diritto alla riservatezza

Ha diritto al rispetto della dignità, dell’intimità e della riservatezza durante tutto il ricovero. Il personale incaricato di seguire il Suo ricovero ha un compito di protezione attiva della Sua riservatezza e dei Suoi dati di salute. Per esempio:

  • I colloqui del medico con Lei o con i Suoi familiari avverranno, nei limiti del possibile, senza la presenza di altre persone
  • In occasione di esami o visita medica, la porta della stanza sarà chiusa e le persone presenti in camera saranno invitate ad attendere all’esterno. Quando necessario, verrà anche utilizzato un paravento
  • La Sua cartella clinica sarà compilata e consultata solo dal personale medico o sanitario specificamente autorizzato e incaricato della gestione del Suo ricovero
  • I Suoi dati di salute non saranno comunicati ad alcuno all’infuori di Lei, dei familiari da Lei eventualmente autorizzati, del personale sanitario del reparto o di altri reparti che deve eseguire prestazioni richieste dal medico che segue il suo ricovero
  • Non verranno date informazioni sul Suo ricovero o sul Suo stato di salute per telefono, perché non è possibile identificare se il richiedente è persona da Lei autorizzata.

 

Divieto di fumo

In ogni locale del Polo Sanitario è severamente vietato fumare.

 

Il servizio mensa

I pasti vengono serviti in camera nei seguenti orari:

  • colazione dalle ore 7,00 – 7,30
  • pranzo dalle ore 12,00 – 12,30
  • cena dalle ore 18,00 alle ore 18,30

 

Servizi diversi

  • IL SERVIZIO RISTORO
    Sono presenti al primo piano del Polo Sanitario alcuni distributori automatici, dove si possono trovare panini, snack e bevande calde e fredde.
  • ACQUISTO GIORNALI E SCHEDE TELEFONICHE
    Ogni mattina è possibile acquistare giornali e riviste direttamente in reparto al passaggio del giornalaio. Il Polo Sanitario è fornito di numerosi apparecchi telefonici pubblici utilizzabili sia a moneta che a scheda magnetica.
  • IL CAMBIAMONETE
    È presente un cambiamonete al primo piano del Polo Sanitario.
  • L’ASSISTENZA RELIGIOSA
    Un sacerdote cattolico è a disposizione giornalmente per i pazienti che lo richiedono. Al secondo piano del Polo Sanitario, è collocata la cappella, ove viene celebrato, il rito della Santa Messa Cattolica il Sabato pomeriggio alle ore 16,00

La dimissione

Dimissione

Per permetterLe di organizzare il Suo rientro al proprio domicilio, il personale del reparto provvederà a comunicarLe tempestivamente la data e l’ora prevista per la dimissione. All’atto della dimissione, Le verrà consegnata una nota (lettera di dimissione) recante il percorso clinico avvenuto a suo carico indirizzata al Medico curante, con indicati la diagnosi, gli esami praticati, la terapia ricevuta ed eventualmente quella da effettuare a domicilio.

 

Cartella clinica

La Cartella Clinica è un documento riservato. Al termine del ricovero, è possibile richiederne copia all’Ufficio Accettazione Ricoveri, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dalle ore 14,00 alle ore 15,30 al Tel 011-9360295 Solo il titolare può richiedere copia; nel caso non possa farlo, è possibile delegare per iscritto una persona di fiducia. Inoltre l’accesso alla cartella clinica è altresì consentito ai soggetti legittimati dalle norme di leggi vigenti in materia.

Gestione del rischio clinico infezioni ospedaliere

Informativa ai pazienti

Le Infezioni Ospedaliere sono delle infezioni acquisite dal paziente durante il ricovero in Ospedale, causate da microorganismi (batteri, virus, funghi, ecc.).

 

Che cosa bisogna sapere

Le Infezioni Ospedaliere non possono essere azzerate; colpiscono dal 5 al 10% dei pazienti ricoverati.
Non tutti i pazienti hanno lo stesso rischio di contrarre una Infezione Ospedaliera; diversi fattori entrano in campo: durata del ricovero; età;coesistenza di diverse malattie eloro gravità; necessità di sottoporsi a interventi chirurgici o a particolari procedure (inserimento di cateteri vascolari, cateterizzazione urinaria, ecc.).
Alcune Infezioni Ospedaliere possono avere un decorso grave

 

Che cosa facciamo per controllare questo rischio

All’interno del Polo Sanitario, un apposito Comitato (C.I.O., Comitato Infezioni Ospedaliere) si riunisce periodicamente per coordinare le attività di sorveglianza e prevenzione delle Infezioni Ospedaliere, nonché per definire i programmi di formazione e aggiornamento e le strategie di informazione.
Le misure di prevenzione delle Infezioni Ospedaliere sono oggi per la maggior parte ben note e stabilite (lavaggio delle mani, sterilizzazione dei materiali, ecc.) e sono contenute in Linee Guida nazionali e internazionali e in disposizioni di legge, e applicate in ogni struttura di questo Polo Sanitario.

Un gruppo di medici e infermieri, nominati dal Comitato Infezioni Ospedaliere e specificamente addestrati, sono costantemente al lavoro per assicurare che le misure di prevenzione siano correttamente applicate.
E’ necessario che Lei e le persone che verranno a trovarLa o a fornirLe assistenza rispettiate le misure di prevenzione che vi verranno indicate dal personale del Polo Sanitario. Nell’ambito di queste misure può rendersi necessario, in alcuni casi, procedere all’isolamento di chi ha contratto un’infezione, per prevenire il rischio di trasmissione ad altri pazienti.
Il Polo Sanitario partecipa ad una rete regionale — nazionale che raccoglie dati sulla frequenza delle Infezioni Ospedaliere, per verificare che il numero rientri negli standard accettati a livello nazionale e internazionale.
Questo potrà comportare che siate contattati, dopo la dimissione, per via telefonica per avere informazioni circa la eventuale comparsa di complicanze infettive associabili, per esempio, all’intervento chirurgico.
Non esitate a contattare il personale medico e infermieristico per avere maggiori informazioni sul rischio infettivo e sulle misure di prevenzione.