Ospedale di Pinerolo
L’Ospedale “Edoardo Agnelli” ha sede in via Brigata Cagliari, 39 – Pinerolo – tel. 0121 2331 (centralino)
I servizi sanitari
L’Ospedale offre i seguenti servizi:
- Per l’emergenza – urgenza
D.E.A. – Pronto Soccorso e U.T.I.C. (Unità di Terapia Intensiva Coronarica) - Per il ricovero
Cardiologia, Chirurgia Generale, Daily e Weekly Surgery, Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza, Medicina Generale, Nefrologia, Neurologia, Oculistica, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria e Neonatologia, Psichiatria, Rianimazione e Urologia. - Servizi di supporto all’attività sanitaria
Anatomia Patologica, Anestesia, Dietetica, Laboratorio Analisi, Radiologia, Recupero e Riabilitazione funzionale, Servizio Immunotrasfusionale. - U.R.P. informazioni e accoglienza
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico ed il servizio di Accoglienza si trovano all’ingresso dell’Ospedale. L’orario di apertura è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 12,30 e dalle 13,00 alle 15,32 – tel. 0121 233318. Il personale è a disposizione dei ricoverati e di chi entra o esce dall’Ospedale per offrire aiuto e informazioni e per ricevere eventuali suggerimenti o reclami.
Accesso - norme Covid 19
Tutte le persone che accedono alla struttura (pazienti, accompagnatori e visitatori) devono:
- utilizzare la mascherina per tutto il tempo di permanenza all’interno della struttura
- igienizzare le mani
- mantenere il distanziamento
Il ricovero
Accettazione
In caso di ricovero, occorre che un familiare o, se può, l’interessato, si presenti all’Ufficio Accettazione, con Tessera Sanitaria, Codice Fiscale e Documento d’Identità, per registrare il ricovero. Presso lo stesso ufficio si può richiedere il certificato di ricovero. L’Ufficio Accettazione si trova all’ingresso dell’Ospedale ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00. L’atto di dichiarazione di nascita viene rilasciato presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia, dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 15,30, entro il 3° giorno dalla nascita del bambino; oltre tale periodo è necessario rivolgersi al Comune di residenza entro il 10° giorno dalla nascita.
Che cosa portare in ospedale
In caso di ricovero occorre portare con sé:
- tessera sanitaria (se la tessera sanitaria è ancora cartacea, occorre portare anche il codice fiscale)
- documento di identità (carta d’identità, patente)
- tutta la documentazione sanitaria (esami, radiografie, ecc.) eventualmente in possesso, che sarà restituita al termine del ricovero.
Durante la degenza, saranno a Sua disposizione un armadietto e un comodino. Porti con sé solo gli effetti personali di stretta necessità e gli oggetti da toeletta:
- pigiami e biancheria personale
- vestaglia o giacca da camera e pantofole
- spazzolino da denti, dentifricio, sapone, pettine, rasoio
- asciugamani e tovaglioli
- bicchiere
La preghiamo di tenere sul comodino solo gli oggetti indispensabili, per facilitare la pulizia.
Che cosa non portare in ospedale
Si raccomanda di non portare denaro in quantità elevata, gioielli o altri oggetti di valore. L’A.S.L.TO3 non risarcisce eventuali furti o smarrimenti.
La giornata in ospedale
La degenza
Al momento del Suo arrivo nel reparto di degenza, sarà accompagnato dal personale infermieristico al Suo posto letto e riceverà le principali informazioni relative alla Sua degenza. Il/la Caposala e il personale infermieristico avranno cura di informarLa sugli orari in cui vengono solitamente svolte le visite mediche, nonché gli orari in cui il Primario e i medici del reparto sono disponibili ad incontrare Lei o i Suoi familiari per avere notizie riguardo al Suo stato di salute.
Orario di visita
L’orario di ingresso in ospedale per le visite di parenti e conoscenti è il seguente: tutti i giorni dalle 13,30 alle 20,00.
Nella fascia oraria dalle 14.30 alle 19.00 è ammessa accanto al paziente la presenza di un solo visitatore.
Per ragioni psicologiche e igieniche, sono sconsigliate le visite dei bambini al di sotto dei 12 anni.
Al fine di assicurare alle persone ricoverate un ambiente tranquillo, la Direzione Medica ha adottato un apposito Regolamento per l’accesso dei visitatori, che la invitiamo a rispettare rigorosamente.
In casi particolari, su autorizzazione del Coordinatore Infermieristico e con permesso firmato, è consentita la presenza di un familiare, o altra persona di fiducia, anche oltre gli orari di visita.
In conformità con le disposizioni vigenti, l’Ospedale fornisce l’informazione della dislocazione dei ricoverati all’interno del presidio. Nel caso desideri invece che la Sua presenza in Ospedale non sia resa nota, la preghiamo di rivolgersi al Coordinatore Infermieristico, che disporrà le misure necessarie.
Presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia è consentito l’accesso a un visitatore nei seguenti orari:
- pazienti ricoverate nei letti pari dalle ore 19 alle ore 19.30
- pazienti ricoverate nei letti dispari dalle ore 19.30 alle ore 20
Presso il reparto di Neurologia è consentito l’accesso a un visitatore nei seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Si ricorda che nei reparti è obbligatorio l’uso della mascherina.
Bambini ricoverati
Il bambino in età pediatrica (0-16 anni), durante il periodo di ricovero, ha diritto ad avere accanto a sé di giorno e di notte un genitore o una persona di fiducia cui è affettivamente legato.
Diritto all’informazione
Il medico del reparto è tenuto a darLe tutte le informazioni sul Suo stato di salute, sull’andamento del ricovero, sugli accertamenti diagnostici e sulle cure effettuate, in modo chiaro ed esauriente. Deve anche comunicarLe, concordando nel merito, quali accertamenti diagnostici intenda prescriverLe, dandoLe notizie sulla finalità e sulle modalità di esecuzione. Per interventi o terapie di particolare rilievo, Le verranno fornite specifiche e approfondite informazioni e le verrà richiesto un consenso scritto. Il personale sanitario in genere (infermieri, tecnici) è tenuto a spiegarLe quali terapie Le stiano somministrando o quali accertamenti diagnostici stiano eseguendo. Informazioni sulle Sue condizioni di salute potranno essere fornite dal medico a Suoi familiari, su Suo consenso.
Diritto alla riservatezza
Ha diritto al rispetto della dignità, dell’intimità e della riservatezza durante tutto il ricovero. Il personale incaricato di seguire il Suo ricovero ha un compito di protezione attiva della Sua riservatezza e dei Suoi dati di salute. Per esempio:
- I colloqui del medico con Lei o con i Suoi familiari avverranno, nei limiti del possibile, senza la presenza di altre persone
- In occasione di esami o visita medica, la porta della stanza sarà chiusa e le persone presenti in camera saranno invitate ad attendere all’esterno. Quando necessario, verrà anche utilizzato un paravento
- La Sua cartella clinica sarà compilata e consultata solo dal personale medico o sanitario specificamente autorizzato e incaricato della gestione del Suo ricovero
- I Suoi dati di salute non saranno comunicati ad alcuno all’infuori di Lei, dei familiari da Lei eventualmente autorizzati, del personale sanitario del reparto o di altri reparti che deve eseguire prestazioni richieste dal medico che segue il suo ricovero
- Non verranno date informazioni sul Suo ricovero o sul Suo stato di salute per telefono, perché non è possibile identificare se il richiedente è persona da Lei autorizzata
Divieto di fumo
In ogni locale dell’Ospedale è severamente vietato fumare.
Il servizio mensa
I pasti vengono serviti in camera nei seguenti orari:
- colazione ore 8,30 – 9,00
- pranzo dalle ore 12,00 – 13,00
- merenda ore 15,30 – 16,00
- cena dalle ore 18,00 – 18,30
Servizi diversi
- Bar e il servizio ristoro
Presso l’ingresso dell’Ospedale si trova il bar, che offre servizi quali caffé espresso, bibite calde e fredde, gelati e panini freschi ogni mattina. Il tutto in un locale ampio e accogliente, con sedie e tavolini. Inoltre nei vari piani dell’Ospedale sono presenti alcuni distributori automatici, dove si possono trovare panini, snack e bevande calde e fredde. - Bancomat
Accanto al punto accoglienza, all’ingresso principale – piano rialzato, è presente un bancomat, per prelievo contati ecc. - Attività di sostegno ai degenti
È consentita la presenza di persone delegate al sostegno ai degenti al di fuori dell’orario di visita, disciplinata da apposito regolamento. - L’assistenza religiosa
Tutte le confessioni religiose possono fornire ai ricoverati l’assistenza spirituale da parte di ministri di culto e di visitatori laici appositamente preparati, anche al di fuori del normale orario di servizio, nel rispetto della volontà e della libertà di coscienza individuale. Ministri e laici delle confessioni cattolica e valdese passano con regolarità nei reparti per offrire assistenza religiosa e spirituale. Nella cappella al piano terra dell’Ospedale si celebra ogni giorno la Santa Messa cattolica, nei giorni feriali alle 16.30 e nei giorni festivi alle 8.30. Può rivolgersi al/alla caposala per richiedere assistenza spirituale da parte di ministri di altre confessioni religiose. - Volontariato
L’Associazione Volontari Ospedalieri – AVASS – garantisce il servizio gratuito di volontariato sanitario, ad esempio per un aiuto durante i pasti. Per informazioni può rivolgersi alla segreteria dell’associazione: tel. 0121 323779
La dimissione
Dimissione
Per permetterLe di organizzare il Suo rientro al proprio domicilio, il personale del reparto provvederà a comunicarLe tempestivamente la data e l’ora prevista per la dimissione. All’atto della dimissione, Le verranno consegnati i documenti da portare al Medico curante, con indicati la diagnosi, gli esami praticati, la terapia ricevuta ed eventualmente quella da effettuare a domicilio.
Cartella clinica
La Cartella Clinica è un documento riservato. Al termine del ricovero, è possibile richiederne copia secondo le seguenti modalità:
- personalmente all’ufficio cartelle cliniche situato al secondo piano dell’Ospedale di Pinerolo, edificio E – stanza 109 – ascensore 8E (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00)
- via e-mail, inoltrando il modulo (scaricabile qui sotto) già compilato all’indirizzo accettazione.ricoveri.pinerolo@aslto3.piemonte.it
Per eventuali informazioni chiamare il numero 0121/233337.
Solo il titolare può ritirare copia della cartella clinica; nel caso non possa farlo, è possibile delegare per iscritto una persona di fiducia. Inoltre l’accesso alla cartella clinica è altresì consentito ai soggetti legittimati dalle norme di legge vigenti in materia.
Il costo per la richiesta della copia della documentazione clinica è il seguente:
- Copia cartella clinica, correlato al n. di pagine (fino a 50 fogli: € 10,00; da 51 a 100 fogli: € 15,00; sopra 101 fogli: € 20,00)
- Verbale di Pronto Soccorso: € 5,00 (da versare al momento della richiesta)
- CD Radiografie: € 5,00 (da versare al momento della richiesta).
É previsto il pagamento di € 10,00 in acconto, da versare contestualmente alla richiesta della cartella clinica.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite i PUNTI ROSSI collocati presso i presidi di Pinerolo, Rivoli, Susa e Venaria oppure mediante bonifico bancario intestato a: ASLTO3 – IBAN: IT69 Q030 6930 8701 0000 0309 310
Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA)
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