Susa

Ospedale di Susa

L’Ospedale ha sede in C.so Inghilterra, 66 – Susa – Tel. 0122 621212.

Vie d'accesso

L’Ospedale è raggiungibile percorrendo le Strade Statali 24-25 e l’autostrada A32 Torino- Bardonecchia. (unica uscita Susa Est). E’ possibile usufruire del parcheggio gratuito di Piazza della Repubblica o di quello a pagamento, antistante l’Ospedale ai lati della S.S. 25.

Mezzi pubblici

L’Ospedale è raggiungibile con autobus e treni. La stazione ferroviaria è situata di fronte al Presidio Ospedaliero. In prossimità dell’Ospedale è collocato un servizio Taxi.

I servizi sanitari

L’Ospedale offre i seguenti servizi:

  • Per l’emergenza – urgenza
    Pronto Soccorso
  • Per il ricovero
    Chirurgia Generale, Day Hospital multispecialistico, Medicina Generale,Ostetricia e Ginecologia, Ortopedia e Traumatologia
  • Altri servizi
    Laboratorio Analisi, Poliambulatorio multispecialistico ospedaliero, Poliambulatorio pediatrico e ginecologico, Radiodiagnostica, *Centro Accoglienza e Servizi (CAS) – Rete oncologica,Centro Assistenza Limitata Dialisi (C.A.L.)

Accesso - norme Covid 19

Tutte le persone che accedono alla struttura (pazienti, accompagnatori e visitatori) devono:

  • utilizzare la mascherina per tutto il tempo di permanenza all’interno della struttura
  • igienizzare le mani
  • mantenere il distanziamento

Il ricovero

Accettazione

In caso di ricovero, occorre che un familiare o, se può, l’interessato, si presenti all’Ufficio Accettazione, con Tessera Sanitaria, Codice Fiscale e Documento d’Identità, per registrare il ricovero. Presso lo stesso ufficio si può richiedere il certificato di ricovero.

L’Ufficio Accettazione è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00.

 

Che cosa portare in ospedale

In caso di ricovero occorre portare con sé:

  • tessera sanitaria (se la tessera sanitaria è ancora cartacea, occorre portare anche il codice fiscale)
  • documento di identità (carta d’identità, patente)
  • codice fiscale
  • tutta la documentazione sanitaria (esami, radiografie, ecc.) eventualmente in possesso, che sarà restituita al termine del ricovero.

Durante la degenza, saranno a Sua disposizione un armadietto e un comodino. Porti con sé solo gli effetti personali di stretta necessità e gli oggetti da toeletta:

  • pigiami e biancheria personale
  • vestaglia o giacca da camera e pantofole
  • spazzolino da denti, dentifricio, sapone, pettine, rasoio
  • asciugamani e tovaglioli
  • posate e bicchiere

La preghiamo di tenere sul comodino solo gli oggetti indispensabili, per facilitare la pulizia.

 

Che cosa non portare in ospedale

Si raccomanda di non portare denaro in quantità elevata, gioielli o altri oggetti di valore. L’A.S.L.TO3 non risarcisce eventuali furti o smarrimenti.

La giornata in ospedale

La degenza

Al momento del Suo arrivo nel reparto di degenza, sarà accompagnato dal personale infermieristico al Suo posto letto e riceverà le principali informazioni relative alla Sua degenza.
Il/la Caposala e il personale infermieristico avranno cura di informarLa sugli orari in cui vengono solitamente svolte le visite mediche, nonché gli orari in cui il Primario e i medici del reparto sono disponibili ad incontrare Lei o i Suoi familiari per avere notizie riguardo al Suo stato di salute.

 

Orario di visita

L’orario di ingresso in ospedale per le visite di parenti e conoscenti è:
tutti i giorni dalle 13,30 alle 14,30 e dalle 19,30 alle 20,30.
La preghiamo di non ricevere più di 2 persone per volta, rispettando rigorosamente gli orari stabiliti e parlando a bassa voce. Sono sconsigliate le visite dei bambini al di sotto dei 12 anni, per ragioni psicologiche e igieniche.
In casi particolari, su autorizzazione del/della Caposala con permesso firmato, è consentita la presenza di un familiare anche oltre gli orari di visita.
Per consentire le visite di familiari, amici e conoscenti, in conformità con le disposizioni vigenti, l’Ospedale fornisce l’informazione circa la dislocazione dei ricoverati all’interno del presidio.
Nel caso Lei desideri che non sia resa nota la Sua presenza in Ospedale, deve rivolgersi al/alla Caposala, che disporrà le misure necessarie perché sia rispettata questa richiesta.

Diritto all’informazione

Il medico del reparto è tenuto a darLe tutte le informazioni sul Suo stato di salute, sull’andamento del ricovero, sugli accertamenti diagnostici e sulle cure effettuate, in modo chiaro ed esauriente. Deve anche comunicarLe, concordando nel merito, quali accertamenti diagnostici intenda prescriverLe, dandoLe notizie sulla finalità e sulle modalità di esecuzione. Per interventi o terapie di particolare rilievo, Le verranno fornite specifiche e approfondite informazioni e le verrà richiesto un consenso scritto. Il personale sanitario in genere (infermieri, tecnici) è tenuto a spiegarLe che terapie Le stia somministrando o quali accertamenti diagnostici stia eseguendo.
Informazioni sulle Sue condizioni di salute potranno essere fornite dal medico a Suoi familiari, su Suo consenso.

Diritto alla riservatezza

Ha diritto al rispetto della dignità, dell’intimità e della riservatezza durante tutto il ricovero. Il personale incaricato di seguire il Suo ricovero ha un compito di protezione attiva della Sua riservatezza e dei Suoi dati di salute. Per esempio:

  • I colloqui del medico con Lei o con i Suoi familiari avverranno, nei limiti del possibile, senza la presenza di altre persone
  • In occasione di esami o visita medica, la porta della stanza sarà chiusa e le persone presenti in camera saranno invitate ad attendere all’esterno. Quando necessario, verrà anche utilizzato un paravento
  • La Sua cartella clinica sarà compilata e consultata solo dal personale medico o sanitario specificamente autorizzato e incaricato della gestione del Suo ricovero
  • I Suoi dati di salute non saranno comunicati ad alcuno all’infuori di Lei, dei familiari da Lei eventualmente autorizzati, del personale sanitario del reparto o di altri reparti che deve eseguire prestazioni richieste dal medico che segue il suo ricovero
  • Non verranno date informazioni sul Suo ricovero o sul Suo stato di salute per telefono, perché non è possibile identificare se il richiedente è persona da Lei autorizzata

Divieto di fumo

In ogni locale dell’Ospedale è severamente vietato fumare.

Il servizio mensa

I pasti vengono serviti in camera nei seguenti orari:

  • colazione dalle ore 8,30 alle ore 9,00
  • pranzo dalle ore 12,00 alle ore 12,30
  • cena dalle ore 18,15 alle ore 19,00

 

Servizi diversi

  • Punti di ristoro
    L’ospedale dispone di distributori automatici di bevande funzionanti 24 ore su 24.
  • Telefoni pubblici
    Sono presenti numerosi punti telefonici pubblici, funzionanti con scheda telefonica o monete. Un distributore automatico di tessere telefoniche è installato presso l’ingresso principale.
  • L’assistenza religiosa
    L’assistenza religiosa cattolica viene fornita dal Sacerdote, che è anche disponibile a favorire l’incontro tra Ministri di Culto e Praticanti delle altre religioni.
    L’assistente religioso offre il suo servizio pastorale in favore di tutta la comunità ospedaliera, in particolare è a disposizione dei pazienti e delle loro famiglie, offrendo loro sostegno e conforto spirituale.
    Al piano terra del’Ospedale è collocata la Cappella, la S.S. Messa cattolica si celebra dal lunedì al sabato alle ore 17,30 preceduta dalla recita del rosario.
  • Volontariato
    All’interno del Presidio Ospedaliero opera un’Associazioni di Volontariato, che garantisce la propria presenza per ascoltare, sollevare, confortare, aiutare, assistere gli ammalati. Per informazioni: A.V.U.L.S.S. – Associazioni per il Volontariato Socio-sanitario 0122 32739/602

La dimissione

Certificato di ricovero

Il certificato di ricovero viene rilasciato gratuitamente ai degenti all’atto della dimissione: è consigliabile conservarlo per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Lettera di dimissione

All’atto della dimissione viene rilasciata al paziente, da parte del medico ospedaliero, la lettera di dimissione indirizzata al Medico di Medicina Generale (medico curante).

 

Cartella clinica

La Cartella Clinica è un documento riservato. Al termine del ricovero, è possibile richiederne copia secondo le seguenti modalità:

  • personalmente allo sportello cartelle cliniche presso la Direzione Medica dell’Ospedale di Susa – Ufficio Ricoveri Cartelle Cliniche, piano terra (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00);
  • tramite fax al numero 0122/621363 allegando copia del documento di identità;
  • tramite e-mail all’indirizzo: accettazione.ricoveri.susa@aslto3.piemonte.it

Per eventuali informazioni chiamare il numero 0122/621341

 

Solo il titolare può richiedere copia; nel caso non possa farlo, è possibile delegare per iscritto una persona di fiducia. Inoltre l’accesso alla cartella clinica è altresì consentito ai soggetti legittimati dalle norme di leggi vigenti in materia.

 

Il costo per la richiesta della copia della documentazione clinica è il seguente:

  • Copia cartella clinica, correlato al n. di pagine (fino a 50 fogli: € 10,00; da 51 a 100 fogli: € 15,00; sopra 101 fogli: € 20,00)
  • Verbale di Pronto Soccorso: € 5,00 (da versare al momento della richiesta)
  • CD Radiografie: € 5,00 (da versare al momento della richiesta)

É previsto il pagamento di € 10.00, in acconto, da versare contestualmente alla richiesta della cartella clinica.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite i PUNTI ROSSI collocati presso i presidi di Rivoli, Susa, Pinerolo e Venaria oppure mediante bonifico bancario intestato a: ASLTO3

IBAN: IT69 Q030 6930 8701 0000 0309 310

 

Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA)

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