Torre Pellice

Torre Pellice

Sede principale

Il Presidio Sanitario di Torre Pellice ha sede in via Matteo Gay, 34 – tel. 0121 2331 (centralino ASL TO3 – sede di Pinerolo)

I servizi amministrativi, sanitari e socio sanitari

Centro Unico Prenotazioni e Ufficio Protesica, Cure domiciliari, Poliambulatori multispecialistici, Radiodiagnostica ed ecodoppler, Servizi di Recupero e Riabilitazione Territoriali, Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile e logopedia, Attività consultoriali infantili, Punto Unico di Ascolto del cittadino, Centro di donazione FIDAS, Servizi veterinari, Centro di Salute Mentale, SER.D, Servizio di Continuità assistenziale Guardia Medica, Assistente Sociale CISS.

Servizi di degenza

Nel Presidio di Torre Pellice si effettua assistenza in ricovero prevalentemente rivolta a pazienti in fase clinica post-acuta e/o riabilitativa.
La degenza si effettua nel CAVS, Nucleo di Continuità Assistenziale a Bassa Valenza Sanitaria, struttura territoriale con presenza medica per minimo due ore al giorno per cinque giorni settimana.

Che cosa portare nel presidio sanitario

In caso di ricovero occorre portare con sé:

  • tessera sanitaria (se la tessera sanitaria è ancora cartacea, occorre portare anche il codice fiscale )
  • documento di identità
  • certificati di esenzione per patologia/reddito (in mancanza di esenzioni saranno dovuti i pagamenti dei ticket per prestazioni)
  • tutta la documentazione sanitaria (esami, radiografie, ecc.) eventualmente in possesso, che sarà restituita al termine del ricovero

Durante la degenza, saranno a Sua disposizione un armadietto e un comodino. Porti con sé solo gli effetti personali di stretta necessità e gli oggetti da toeletta (le verrà fornito un elenco degli effetti personali necessarie e dell’abbigliamento consigliato).

Che cosa non portare

Si raccomanda di non portare denaro in quantità elevata, gioielli o altri oggetti di valore. L’ASL TO3 non risarcisce eventuali furti o smarrimenti.

Visite nel presidio sanitario

L’orario di ingresso nel Presidio Sanitario per la visite di parenti e conoscenti è tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
In casi particolari, su autorizzazione della Coordinatore Infermieristico con permesso firmato, è consentita la presenza di un famigliare anche oltre gli orari di visita.
Nel caso Lei desideri che non sia resa nota la Sua presenza nel Presidio Sanitario, deve rivolgersi al/alla Coordinatore Infermieristico, che disporrà le misure necessarie perché sia rispettata questa richiesta.

Diritto all'informazione

Il medico ed il personale infermieristico di reparto sono tenuti a darLe tutte le informazioni sul Suo stato di salute, sull’andamento del ricovero, sugli accertamenti diagnostici e sulle cure effettuate, sul percorso assistenziale.. in modo chiaro ed esauriente.
Il personale medico deve anche comunicarLe, concordando nel merito, quali accertamenti diagnostici intenda prescriverLe, dandoLe notizie sulla finalità e sulle modalità di esecuzione. Per interventi o terapie di particolare rilievo, Le verranno fornite specifiche e approfondite informazioni e le verrà richiesto un consenso scritto.
Informazioni sulle Sue condizioni di salute potranno essere fornite dal medico ai suoi famigliari, su suo consenso che firmerà all’inizio del ricovero.

Accettazione e accoglienza

La registrazione del ricovero verrà effettuata dal personale infermieristico al Suo arrivo in reparto.

Degenza

Al momento del Suo arrivo nel reparto di degenza, sarà accompagnato dal personale infermieristico al Suo posto letto e riceverà le principali informazioni relative alla Sua degenza.

Diritto alla riservatezza

Ha diritto al rispetto della dignità, dell’intimità e della riservatezza durante tutto il ricovero. Il personale incaricato di seguire il Suo ricovero ha un compito di protezione attiva dalla Sua riservatezza e dei suoi dati di salute. Per esempio:

  • I colloqui del medico con Lei o con i Suoi familiari avverranno, nei limiti del possibile, senza la presenza di altre persone.
  • In occasione di esami o visita medica, la porta della stanza sarà chiusa e le persone presenti in camera saranno invitate ad attendere all’esterno. Quando necessario, verrà anche utilizzato un paravento.
  • La Sua cartella clinica sarà compilata e consultata solo dal personale medico o sanitario specificamente autorizzato e incaricato della gestione del Suo ricovero.
  • I Suoi dati di salute non saranno comunicati ad alcuno all’infuori di Lei, dei familiari da Lei eventualmente autorizzati, del personale sanitario del reparto o di altri reparti che deve eseguire prestazioni richieste dal medico che segue il suo ricovero.
  • Non verranno date informazioni sul Suo ricovero o sul Suo stato di salute per telefono, perché non è possibile identificare se il richiedente è persona da Lei autorizzata.

Divieto di fumo

In ogni locale del Presidio Sanitario è severamente vietato fumare.

Servizio mensa

I pasti vengono serviti nei seguenti orari :

  • Colazione dalle ore 8.30
  • Pranzo dalle ore 12.00 alle ore 12.30
  • Merenda dalle ore 16.00
  • Cena dalle ore 18.30 alle ore 19.00

Servizio di ristoro

Presso il Presidio Sanitario si trovano alcuni servizi di ristoro, all’interno dei nucleo di degenza sono presenti distributori di bevande calde e fredde ed inoltre due sale attrezzate con televisione e biblioteca.

Assistenza religiosa

Tutte le confessioni religiose possono fornire ai ricoverati l’assistenza spirituale da parte di ministri di culto e di visitatori laici appositamente preparati, anche al di fuori del normale orario di visita, nel rispetto della volontà e della libertà di coscienza individuale.
Può rivolgersi al Coordinatore Infermieristico per richiedere informazioni.

Volontariato

L’associazione Volontari Ospedalieri – AVO – garantisce il servizio gratuito di volontariato per un aiuto durante i pasti secondo la disponibilità di presenza dei volontari.

Dimissione

Per permetterLe di organizzare il Suo rientro al domicilio, il personale di reparto provvederà a comunicarLe tempestivamente la data e l’ora prevista per la dimissione.
All’uscita, Le verranno consegnati la lettera di dimissioni medica e infermieristica da recapitare al medico curante ed eventualmente ai servizi territoriali se necessaria la prosecuzione delle cure a domicilio o al personale delle strutture territoriali che l’accoglieranno.

Cartella clinica

La Cartella Clinica è un documento riservato. Al termine del ricovero è possibile richiederne copia presso la Segreteria di reparto.

Gestione del rischio clinico infezioni ospedaliere

Informativa ai pazienti

Le Infezioni Ospedaliere sono delle infezioni acquisite dal paziente durante il ricovero in Ospedale, causate da microorganismi (batteri, virus, funghi, ecc.).

 

Che cosa bisogna sapere

Le Infezioni Ospedaliere non possono essere azzerate; colpiscono dal 5 al 10% dei pazienti ricoverati.
Non tutti i pazienti hanno lo stesso rischio di contrarre una Infezione Ospedaliera; diversi fattori entrano in campo: durata del ricovero; età;coesistenza di diverse malattie eloro gravità; necessità di sottoporsi a interventi chirurgici o a particolari procedure (inserimento di cateteri vascolari, cateterizzazione urinaria, ecc.).
Alcune Infezioni Ospedaliere possono avere un decorso grave

 

Che cosa facciamo per controllare questo rischio

All’interno dell’Ospedale, un apposito Comitato (C.I.O., Comitato Infezioni Ospedaliere) si riunisce periodicamente per coordinare le attività di sorveglianza e prevenzione delle Infezioni Ospedaliere, nonché per definire i programmi di formazione e aggiornamento e le strategie di informazione.
Le misure di prevenzione delle Infezioni Ospedaliere sono oggi per la maggior parte ben note e stabilite (lavaggio delle mani, sterilizzazione dei materiali, ecc.) e sono contenute in Linee Guida nazionali e internazionali e in disposizioni di legge, e applicate in ogni struttura di questo Ospedale.

Un gruppo di medici e infermieri, nominati dal Comitato Infezioni Ospedaliere e specificamente addestrati, sono costantemente al lavoro per assicurare che le misure di prevenzione siano correttamente applicate.
E’ necessario che Lei e le persone che verranno a trovarLa o a fornirLe assistenza rispettiate le misure di prevenzione che vi verranno indicate dal personale dell’Ospedale. Nell’ambito di queste misure può rendersi necessario, in alcuni casi, procedere all’isolamento di chi ha contratto un’infezione, per prevenire il rischio di trasmissione ad altri pazienti.
L’Ospedale partecipa ad una rete regionale — nazionale che raccoglie dati sulla frequenza delle Infezioni Ospedaliere, per verificare che il numero rientri negli standard accettati a livello nazionale e internazionale.
Questo potrà comportare che siate contattati, dopo la dimissione, per via telefonica per avere informazioni circa la eventuale comparsa di complicanze infettive associabili, per esempio, all’intervento chirurgico.
Non esitate a contattare il personale medico e infermieristico per avere maggiori informazioni sul rischio infettivo e sulle misure di prevenzione.