CUG – Comitato Unico di Garanzia
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni – abbreviato “C.U.G.” – dell’AslTo3 si occupa di prevenire e contrastare le discriminazioni di genere e ogni altra forma di discriminazione o violenza, diretta o indiretta, morale o psicologica, per età, orientamento sessuale, etnia, disabilità, religione e lingua dei lavoratori.
Recepisce i principi della legislazione comunitaria e assume le funzioni precedentemente attribuite ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati Paritetici sul Fenomeno del Mobbing.
La costituzione del C.U.G. rappresenta un adempimento obbligatorio per le Amministrazioni Pubbliche.
COME CONTATTARE IL CUG
I lavoratori dell’AslTo3 possono rivolgersi al C.U.G. per segnalare problemi personali o riguardanti l’organizzazione, oppure presentare proposte finalizzate al miglioramento dell’ambiente di lavoro. È possibile scrivere via mail a: cug@aslto3.piemonte.it
La costituzione del C.U.G. rappresenta un adempimento obbligatorio per le Pubbliche amministrazioni che, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 21 della Legge 183 del 2010, devono prevenire o contrastare ogni forma di violenza fisica, morale o psicologica ovvero qualsiasi discriminazione diretta o indiretta che possa generarsi per il genere, l’età, l’orientamento sessuale, l’etnia, la disabilità, la religione o alla lingua dei lavoratori, ai quali deve essere garantita parità e pari opportunità per l’accesso all’impiego, il trattamento economico e le condizioni di lavoro, la formazione, le progressioni di carriera, la sicurezza.
Il C.U.G. dell’AslTo3 è stato costituito con Deliberazione numero 725 del 7 ottobre 2011, rinnovato successivamente nel 2015 (del. 2207/2015) e nel 2020 (del. 780/2020); il C.U.G. rimane in carica quattro anni.
La composizione del C.U.G. è paritetica per quanto riguarda il numero dei componenti di nomina aziendale e sindacale e rispetto al genere.
I lavoratori possono rivolgersi al consigliere di fiducia nel caso in cui, in ambito lavorativo, ritengano di subire discriminazioni, molestie o qualsiasi forma di violenza. La mail è: consigliere.fiducia@aslto3.piemonte.it