Al centro della cura ci sei tu
Mettere al centro del percorso di cura la persona in tutta la sua complessità è uno degli obiettivi che vogliamo raggiungere. A tal scopo la corretta comunicazione operatore paziente diventa un aspetto fondamentale che porta benefici da un punto di vista emotivo per il paziente ma che migliora anche l’attività degli operatori.
Per aiutarci nel nostro intento è fondamentale il tuo aiuto. Ogni qualvolta ti rechi in una struttura sanitaria per una visita, un esame o un ricovero segui sempre queste poche regole:
Porta sempre con te la documentazione clinica (esami e visite precedenti, documentazione di precedenti ricoveri ecc.) e racconta la tua storia, come si sono evoluti i tuoi problemi i tuoi sintomi e i tuoi disturbi. È importante per gli operatori che si prendono cura di te conoscere la tua storia medica, precedenti ricoveri, i tuoi disturbi e le malattie, anche pregresse tue e dei tuoi familiari, le tue allergie, le tue abitudini di vita, precedenti interventi, le terapie in uso ecc. Racconta tutto, anche se pensi che non sia importante.
Quando parli con gli operatori non avere problemi ad esprimere i tuoi dubbi o a dire che cosa non hai capito, chiedi e non andare via con domande in sospeso o aspetti poco chiari che potrebbero influenzare negativamente il tuo percorso di cura.
Esprimi le tue eventuali difficoltà nel seguire le cure per consentire agli operatori di aiutarti a superare questi ostacoli.
Comunicaci se sei incinta o se pensi che sia possibile.
E ricorda, instaurare un rapporto di fiducia con gli operatori anche attraverso una buona comunicazione, ci aiuta a curarti meglio.