Cadere è un attimo

Cadere è un attimo

Le cadute rappresentano un problema di significativa importanza soprattutto nelle persone anziane. A seguito di una caduta, oltre ai danni fisici, la persona può sviluppare un forte senso di insicurezza che lo induce a limitare l’attività fisica compromettendo la propria autonomia e la qualità di vita.

Prevenire le cadute è diventa quindi fondamentale sia in ambiente domestico che in ambiente di cura.

Come utente puoi aiutarci a combattere questo fenomeno adottando comportamenti corretti nel rispetto queste semplici regole:

Utilizza scarpe adatte, senza lacci, della giusta misura, chiuse e con suola antiscivolo per evitare di inciampare e/o scivolare.

Indossa indumenti comodi ma non troppo abbondanti in modo che non intralcino i movimenti ed evita camicie da notte o pantaloni del pigiama troppo lunghi che potrebbero farti inciampare.

Anche se sei in grado di camminare, prima di alzarti rimani almeno una decina di secondi in posizione seduta. Anche quando ti alzi da una sedia fallo lentamente e gradualmente.

Ricordati sempre di accendere la luce, questo ti permetterà di evitare intralci o situazione che possono aumentare il tuo rischio di cadere.

Evita di camminare se il pavimento è bagnato.

Utilizza solo appoggi stabili e non scivolosi. La sedia non è un appoggio stabile così come non lo sono gli arredi o gli ausili dotati di ruote se queste non sono prima state bloccate.

In ospedale, se il medico o l’infermiere ti ha sconsigliato di alzarti segui il loro consiglio e per qualsiasi necessità usa il campanello di chiamata e chiedi aiuto al personale di assistenza.
In caso di capo giri siediti immediatamente e chiedi aiuto.

Ricordati che devono avere l’estremità inferiore in gomma e vanno regolati in base alla tua altezza.

Quando sei a letto o seduto assicurati di avere a portata di mano gli oggetti che usi più frequentemente per evitare di dover fare movimenti bruschi o azzardati per raggiungerli. Ad esempio occhiali, acqua, telefono cellulare, telecomando, ecc.