Le medicine non sono caramelle

Le medicine non sono caramelle

Le medicine ci consentono una vita migliore ma occorre utilizzarle correttamente e consapevolmente affinché non danneggino noi gli altri e l’ambiente.

Quando utilizzi dei farmaci ricordati sempre di seguire queste semplici regole:

Se pensi di aver bisogno di un farmaco parlane sempre con il tuo medico. Non assumere farmaci consigliati da altre persone perché a loro prescritti, non assumere farmaci perché qualcuno dice o hai letto su internet che fanno bene. Parlane con il tuo medico lui saprà valutare e prescriverti il farmaco necessario, migliore per le tue esigenze.

Se hai dubbi nella gestione dei farmaci che ti sono stati prescritti (orari/modalità di somministrazione/ dosaggi/) non esitare a chiedere al tuo farmacista o al tuo medico.

Oltre ad essere uno spreco, sono potenzialmente pericolose, perché il farmaco può deteriorarsi se non conservato correttamente o scadere. Inoltre nel tempo la tua terapia potrebbe subire delle modifiche.

La scadenza deve essere sempre rispettata. Inoltre ricorda che, in alcuni casi. la durata del prodotto (es: colliri e sciroppi non monodose) decorre dal momento in cui viene aperta la confezione; per questo motivo ricordati di scrivere sulla confezione la data di apertura ed indica come scadenza il dato di validità riportato nel bugiardino (esempio: il flacone deve essere utilizzato entro 30 giorni dalla prima apertura).

Se noti la comparsa di qualche disturbo strano dopo aver iniziato ad assumere la terapia, o dopo qualche giorno dalla sua interruzione, parlane subito con il tuo medico o con il farmacista.

I farmaci scaduti vanno buttati negli appositi contenitori solitamente collocati in prossimità delle farmacie, perché sono rifiuti che necessitano di un particolare smaltimento per non inquinare.

Porta sempre con te la lista aggiornata dei farmaci che assumi, questa abitudine consente a chi si prende cura di te di avere le informazioni necessarie per adeguare la terapia al variare delle tue condizioni di salute evitando la prescrizione di farmaci che potrebbero essere in contrasto con le terapie che stai assumendo.

A casa tieni le medicine in posti sicuri e lontano dalla portata dei bambini