Il Direttore Generale Dr. Gaetano Cosenza, nei vari incontri tenutisi con i Sindaci e le Istituzioni del territorio ha sempre dichiarato di dover contemperare le esigenze di rientro economico con il mantenimento dei servizi , laddove possibile riorganizzandoli per attivare sinergie e razionalizzazioni. E’ il caso di questi 2 provvedimenti organizzativi inerenti il ricovero, a partire dal 1° ottobre , dei pazienti di competenza geriatrica non più a Torre Pellice ma a Pinerolo e la Day Surgery di Avigliana, appena spostata da qualche giorno a Rivoli: entrambi i casi non rispondono solo alla necessità di integrare e rendere sinergiche le professionalità al lavoro, ma soprattutto all’opportunità di accentrare i servizi all’interno degli ospedali cardine dove potranno avvalersi di tutte le strutture, degli specialisti e delle attrezzature necessarie.
1) PAZIENTI DI GERIATRIA DA TORRE PELLICE A PINEROLO
La decisione di riorganizzare il processo di ricovero dei pazienti fino ad ora accolti negli 8 posti letto della S.C di Geriatria, operante nel presidio di Torre Pellice , nell’ambito del Dipartimento di Post Acuzie, è maturata in seguito a numerosi incontri di confronto tra la Direzione Aziendale ed i Medici Responsabili delle Strutture di Post Acuzie e di area Medica ed avrà decorrenza dal prossimo 1° ottobre 2012.
Dopo tale data i pazienti pertanto verranno ricoverati nelle varie strutture di area internistica dell’ospedale Civile”E.Agnelli” dalla Medicina Generale, alla Neurologia alla Cardiologia ecc. .
Temporaneamente i dirigenti Medici della S.C. di Geriatria, garantiranno l’assistenza ospedaliera nell’ ambito di ricovero della Lungodegenza unitamente ai medici già presenti.
Una decisione finalizzata a mantenere una continuità assistenziale qualitativamente adeguata a tali pazienti , anche in una situazione di progressiva riduzione del personale sanitario a fronte dell’ attuale impossibilità a procedere a nuove assunzioni.
Nell’ evidenziare la professionalità con cui il Primario di Geriatria Dr.ssa Graziella Rossi ed Suoi collaboratori hanno in questi anni operato a favore dei pazienti fragili e polipatologici, creando percorsi di eccellenza tra ospedale e territorio, riteniamo per contro che il ricovero a Pinerolo consentirà un più rapido accesso alle attrezzature diagnostiche ed alle consulenze specialistiche necessarie.
2) DAY SURGERY DA AVIGLIANA A RIVOLI
E’ operativo da qualche giorno il nuovo Day Surgery al 7° piano dell’ospedale di Rivoli dopo il trasferimento dal Presidio di Avigliana. Funzionerà in modo sinergico con il reparto di Otorinolaringoiatria con il quale condividerà il personale di assistenza infermieristica.
Queste due attività conteranno complessivamente 16 posti letto di cui 8 come day Surgery ed 8 di Otorino. Proprio ieri il primario di Chirurgia Generale e Direttore di Dipartimento Dr. Marco Vajo ha di fatto portato a regime il nuovo day Surgery a Rivoli effettuando con i suoi collaboratori i 6 interventi previsti nella giornata; a Rivoli tale servizio verrà anche leggermente potenziato portando a circa 1.900/ 2.000 gli interventi all’anno.
Si tratta di moltissime tipologie di interventi di piccola e media complessità quali ad esempio le emorroidi ( fra l’altro trattate con l’ultimissima metodica denominata TH ovvero senza alcun dolore), i lipomi, le varici, i fibromi cutanei e sottocutanei, le vasectomie, le asportazioni di tessuti, le ernie ombelicali ed inguinali ecc.ecc. Il nuovo day Surgery a Rivoli sarà aperto per l’intera settimana fino a Sabato alle ore 15 con le ultime dimissioni programmate per riaprire poi lunedì mattina.
A Rivoli tale Day Surgery potrà avvalersi in modo integrato di tutte le specialità e gli specialisti presenti nel Presidio, circostanza invece finora più problematica ad Avigliana.
Ad Avigliana resterà comunque una parte di Day Surgery ovvero quella di Oculistica in service, dove si effettueranno tutti gli interventi di cataratta ed altre prestazioni ambulatoriali di oculistica.
“ Intendo ringraziare sentitamente tutto il personale Medico, infermieristico e tutti gli operatori sanitari di Avigliana e Rivoli per aver lavorato intensamente a questo trasferimento di attività condotto in pochissimo tempo grazie all’impegno profuso” ha sottolineato il Direttore Dr. Gaetano Cosenza “ questa Day Surgery a Rivoli ci consentirà di meglio integrare le attività con le specialità di riferimento chirurgico e non solo presenti presso questo Presidio migliorando l’operatività e le sinergie oggi quanto mai necessarie”.