“BE HEALTHY”: MENTE E CORPO IN SALUTE: L’ASL TO3 CONDUCE IL PROGETTO EUROPEO PER L’ADOLESCENZA
L’ASLT03 CAPOFILA DELLA RETE REGIONALE DI PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA, LEADER REGIONALE DEL PROGETTO CHE VERRA’ PRESENTATO A TORINO
E’ in corso di presentazione il progetto europeo “Be Healthy – mente e corpo in salute” dedicato ai giovani fra i 18 e i 30 anni, e agli operatori che lavorano con loro, per prevenire disturbi di salute mentale, depressione e ansia, attraverso il benessere psicofisico e di particolare l’attività fisica.
L’ASL T03 è partner del progetto come capofila delle Rete Regionale di Psicologia dell’Adolescenza; fra le altre istituzioni aderenti l’Assessorato allo sport del comune di Torino, le ACLI, gli istituti, enti e fondazioni di Svezia, Austria, Slovenia, Spagna, Francia, Belgio, il Museo del Cinema e l’Università di Torino.
Nel corso di due anni di attività (aprile 2014-aprile 2016) sono previsti diversi corsi e seminari rivolti agli operatori, finalizzati alla costruzione di un patrimonio culturale comune sul tema, nonché workshop per giovani e adolescenti.
In particolare a Torino si svolgerà nei giorni 8-14 luglio 2014, in collaborazione con il Museo del Cinema, un laboratorio creativo di cinema sul tema attività fisica e salute mentale, che produrrà un ludico/sportivo internazionale che coinvolgerà 30 adolescenti e giovani (18-25 anni) di cui un video che verrà proiettato in anteprima il 13 luglio 2014 sul maxi schermo di piazza Vittorio per la finale dei mondiali di calcio e verrà presentato in tutte le successive fasi di lavoro del progetto (corsi per gli operatori nei paesi partner e in Italia), nonché presso le iniziative giovanili locali.
Riferimento del progetto in ASL è la S.C. di Psicologia diretta dal dr. Bruno Tiranti ed in particolare è seguito dalla Psicologa Dr.ssa Serena Zucchi.
SONO 30.000 I CANI PRESENTI NELL’ ASL TO3 OCCORRE LA FORMAZIONE NECESSARIA PER ASSICURARE UNA SERENA CONVIVENZA UOMO/CANE PROSEGUONO FINO A FINE MESE A RIVOLI GLI INCONTRI INFORMATIVI DEI VETERINARI CON I PROPRIETARI DEI CANI
Si è conclusa la serie di incontri previsti nel quadro del corso formativo sulla serena convivenza fra uomo e cane dedicato agli attuali e futuri proprietari di cani ( sono 30.000 i cani presenti nell’ASL TO3 ) organizzato dal Comune di Pianezza in collaborazione con la struttura di Igiene Urbana Veterinaria, diretta dal Dr. Bruno Sparagna.
Il corso ha avuto una ottima accoglienza da parte della cittadinanza e dei dipendenti ASL TO3.
Per soddisfare guanti non hanno potuto partecipare per l’esaurimento dei posti disponibili in Pianezza è stata organizzata una seconda edizione in collaborazione con la Città di Rivoli.
Salvaguardare una serena convivenza tra l’uomo e il cane rappresenta un valore importante per noi uomini, per la nostra qualità della vita e il nostro rapporto con la natura.
Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di informare gli attuali o futuri proprietari di cani su come evitare gli errori più comuni nella gestione dei propri animali, sulle principali normative riguardanti il controllo di questi animali, su come impostare una corretta relazione con il proprio cane al fine di favorire il benessere animale.
Un proprietario informato ed un cane educato sono la garanzia di una convivenza serena e appagante.
Gli incontri previsti ( quattro) si tengono presso il Centro Incontro Don Pugliesi, Via Camandona 9/A, Rivoli con cadenza settimanale ; il primo si è tenuto ieri sera , i prossimi saranno sempre alle ore 20,00 dei giorni 15 – 22- e 29 maggio.
A questi farà seguito una giornata di esercitazioni pratiche il 31 maggio 2014 coordinate da un educatore cinofilo, cui sarà possibile partecipare con il proprio cane.
Come nella precedente edizione tenutasi a Pianezza, dieci dei posti disponibili sono stati riservati per i dipendenti della ASL TO3, che potranno accedervi a titolo gratuito.
Quanti fossero interessati potranno rivolgersi alla S.C. Igiene Urbana Veterinaria tel. 011 9551964
ARRIVA ANCHE IL VIDEO MANUALE PER UNA CORRETTA RELAZIONE UOMO-CANE VERRA’ PRESENTATO DOMENICA 11 MAGGIO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO IL NUOVO PROGETTO REALIZZATO DAL SERVIZIO EPIDEMIOSORVEGLIANZA VETERINARIA SOVRAZONALE DELLA ASL TO3 SU INCARICO DELLA REGIONE PIEMONTE: UN VIDEO-TUTORIAL CONSULTABILE ONLINE DEDICATO AI PROPRIETARI DI CANI E FUTURI TALI.
Negli ultimi anni la visione del mondo animale da parte dell’uomo si è andata via via sensibilizzando verso un’ottica relazionale che tiene in grande considerazione il rispetto delle caratteristiche etologiche delle varie specie. Questa nuova prospettiva è particolarmente sentita nei confronti del cane, animale sociale per eccellenza che, da strumento di lavoro qual’era considerato fino ad alcuni lustri fa, è diventato a tutti gli effetti un compagno per molti milioni di persone che condividono con lui la vita di tutti i giorni e che traggono indubbi benefici da tale convivenza.
Un nuovo approccio relazionale deve tuttavia essere accompagnato da competenza e conoscenza delle caratteristiche comportamentali del cane, dei suoi bisogni all’interno del gruppo familiare e nel rapporto con i con specifici e con gli altri esseri umani. In caso contrario il nostro compagno .a quattro zampe non verrà correttamente preparato all’intensa vita di relazione che le mutate condizioni sociali impongono, con il conseguente rischio di insorgenza di incomprensioni comunicative, stati di vero e proprio malessere e, in casi estremi ma purtroppo non infrequenti, aggressività verso l’uomo e gli altri animali.
E’ sulla base di tali considerazione che la Regione Piemonte, capofila nel proporre una prevenzione efficace ha affidato al Servizio di Epidemiosorveglianza Veterinaria Sovrazonale dell’ASL TO3, diretto dal Dr. Vincenzo Fedele, la realizzazione-di un video-tutorial che fornisca a proprietari di cani e futuri tali un supporto di immediato utilizzo e facile comprensione, considerata l’esperienza acquisita dalla Struttura in anni di lavoro nel settore della relazione uomo-cane.
E’ nato così un supporto multimediale strutturato in una serie di sette brevi filmati accompagnati da audio- descrizione che spaziano dal concetto di relazione, allo sviluppo comportamentale del cane, alla comunicazione, alla prevenzione delle problematiche relazionali, al benessere psicofisico del cane.
Il metodo di ripresa ha privilegiato il “punto di vista” del cane, proponendo un ampio ventaglio di situazioni e momenti caratteristici della vita del cane in varie fasi di sviluppo e nei più disparati contesti sociali, sia con l’uomo sia con i suoi simili. Nel contempo la voce narrante fornisce concetti chiari ed etologicamente corretti.
Il video-tutorial è disponibile sul portale della Regione Piemonte dedicato all’anagrafe canina regionale, all’indirizzo www.arvetpiemonte.it/media . La presentazione ufficiale del progetto ai media avverrà in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, domenica 11 maggio alle ore 18, in sala Arancio.