ASL TO3 – RIPARTE LA CONFERENZA DI PARTECIPAZIONE DEL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE
Si è tenuto il primo incontro fra la nuova Direzione Generale dell’ASL TO3 e la Conferenza di partecipazione organismo composto da 33 rappresentanti delle Associazioni del Volontariato, Terzo settore, Promozione sociale e di Tutela .
Presente all’incontro il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale dell’ASL TO3 che in apertura ha ribadito l’importanza della sinergia e del coinvolgimento del volontariato e del Terzo settore con l’Azienda Sanitaria nei vari settori di attività.
Numerosi gli interventi e le proposte avanzate che sono state rilevate nel corso dell’incontro dal Presidente della Conferenza stessa Dr. Carlo Picco – Direttore Sanitario ASL TO3, per la messa a punto di un piano di lavoro e di attività condiviso. E’ stato preannunciata anche una puntuale informazione alla Conferenza in occasione della predisposizione del riordino organizzativo che verrà effettuato nel corso dell’anno.con il nuovo atto e piano di organizzazione aziendale
INCONTRO IN OSPEDALE A PINEROLO FRA L’ASSOCIAZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE SVOLTA DONNA E L’ASSOCIAZIONE VENETA LA TENDA, SU RICHIESTA DELLA REGIONE PIEMONTE
L’Associazione veneta La Tenda di Rovigo, ha intenzione di sviluppare e rafforzare fra le proprie attività un piano di tutela delle donne vittime di violenza mediante la progettazione e l’apertura di uno specifico centro dedicato; ha perciò richiesto nei giorni scorsi alla Regione Piemonte (nella persona dell’Assessore Monica Cerutti ) di prendere conoscenza e di incontrare sia l’Assessore stesso ed i suoi funzionari , cosa avvenuta, ma anche di prendere conoscenza sul territorio dell’attività di una qualche associazione o centro antiviolenza piemontese che possa considerarsi un modello di eccellenza.
La Regione Piemonte ha deciso di far incontrare tale associazione con l’Associazione Svolta Donna che ha la sede principale operativa nell’ASL TO3 presso l’Ospedale Agnelli di Pinerolo cui si aggiungono gli sportelli operativi di Avigliana e Orbassano e prossimamente di Rivoli.
All’incontro, tenutosi nell’Ospedale Agnelli di Pinerolo in questi giorni erano presenti il Responsabile della Onlus Veneta La Tenda di Lendinara (Rovigo) Don Vanni Manzin, le sue operatrici Monica Crivellaro e Camilla Maduri , per Svolta Donna le Responsabili Laura Zoggia e Silvia Lorenzino con alcune volontarie, per la Regione Piemonte la Dr.ssa Graziella Panetto della Direzione Coesione sociale, per l’ASL TO3 il Direttore Sanitario del Presidio Dr. Roberto Sacco e la Coordinatrice infermieristica Anna Chiattone.
La Presidente onoraria di Svolta Donna ( e Sindaco di Porte) Laura Zoggia ha ritenuto motivo di orgoglio la scelta regionale di far incontrare la delegazione veneta con Svolta Donna; si è potuto così illustrare il notevole sviluppo di attività e di servizi resi da questa Associazione che lavora in modo integrato con le istituzioni del territorio fra cui l’ASL TO3 che ne è anche co-fondatore..