Un rapido avvicendamento, peraltro non previsto, alla Direzione Sanitaria dell’ASL TO 3 : il Direttore Generale Dr. Gaetano Cosenza, con propria deliberazione adottata in data odierna, ha nominato nuovo Direttore Sanitario dell’Azienda la Dr.ssa Luisella Cesari in sostituzione del Dr. Silvio Falco che da lunedì 28 maggio 2012 sarà il nuovo Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista di Torino ( Molinette).
“ Avevo accettato con soddisfazione la nomina da parte del Dr. Cosenza a Direttore Sanitario dell’ASL TO3, un’Azienda che conosco bene da sempre anche per averci lavorato per anni, e di cui apprezzo le notevoli professionalità di cui dispone” spiega il Dr. Falco “ ma sinceramente non mi è possibile rifiutare la richiesta che mi arriva dalla Direzione dell’Azienda Molinette, azienda che dal 1° luglio andrà verso la costituzione della Città della Salute uno dei più importanti poli sanitari a livello nazionale. Lascio l’ASL TO3 con rammarico e so che vado incontro ad una gravosa responsabilità ma, in quello che ormai è sempre più un sistema sanitario regionale unico, penso che questa mia decisione sia facilmente comprensibile”.
Una nomina quella del Dr. Falco formalizzata presso l’Azienda Torinese, come si è detto, nella giornata di ieri e con decorrenza effettiva da lunedì 28, a seguito della quale il Dr. Cosenza ha ritenuto di dover provvedere immediatamente alla sostituzione per non lasciare vacante neppure un giorno una funzione così strategica nominando già in data odierna, con la stessa decorrenza da lunedì 28 maggio la Dr.ssa Luisella Cesari nuovo Direttore sanitario dell’ASL TO3.
La decisione deriva anzitutto dalla valutazione delle esperienze e del curriculum professionale: classe1954, la Dr.ssa Cesari dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1979 e due Diplomi di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva nel 1982 ed in Medicina del Lavoro nel 1987 ha maturato esperienza in campo preventivo ed organizzativo, nel settore Prevenzione, Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica. Ha rivestito ruoli di responsabilità del Servizio Igiene e Sanità pubblica sui territori delle attuali ASL TO3 e TO4 e dal 1 gennaio 1999 è Direttore del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL TO3.Ha collaborato dal 2006 con la Direzione Sanità Pubblica regionale, per la realizzazione di progetti di interesse regionale nel settore della prevenzione. In tale ambito ha curato la programmazione delle attività e la predisposizione dei sistemi informativi dei Servizi di Prevenzione piemontesi. Ha avviato e coordinato, per conto della Regione, azioni di tutela dei soggetti affetti da celiachia ed allergie alimentari.
Ha al suo attivo un cospicuo numero di pubblicazioni scientifiche e di esperienze come docente e relatore in eventi di portata regionale e nazionale. Dal 2011 sino alla metà di maggio 2012 ha rivestito il ruolo di Direttore Sanitario Aziendale unico delle due ASL TO1 ed ASL TO2 di Torino con responsabilità di gestione delle attività sanitarie territoriali ed ospedaliere.
“Quest’ultima esperienza della Dr.ssa Cesari, unita alla conoscenza dell’ASL TO3” ha sottolineato il Direttore Dr. Cosenza. “faciliterà le previste azioni di razionalizzazione del sistema da attuarsi, per esempio, attraverso l’istituzione delle reti interospedaliere con la riqualificazione di alcuni presidi e l’avvìo del percorso di creazione dei Centri di Assistenza Primaria”.