Sono 18 gli studenti che hanno sostenuto lo scorso aprile a Collegno l’esame di laurea del corso di Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL). Con la sessione autunnale, che si è svolta a novembre 2021, sono in tutto 31 i nuovi professionisti che vanno ad arricchire il panorama delle professioni sanitarie, sia all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, sia nei vari ambiti del privato, svolgendo compiti di sicurezza negli ambienti di lavoro, sicurezza alimentare, sicurezza ambientale e di sanità pubblica.
Grazie al protocollo d’intesa siglato tra Regione Piemonte e Università degli Studi di Torino, l’AslTo3 è stata individuata quale sede formativa del corso di laurea. L’azienda sanitaria ha dunque destinato al corso uno dei padiglioni della sede centrale presso la Certosa di Collegno e tramite proprio personale, sempre a seguito del protocollo d’intesa, assicura al corso il management didattico e di funzionamento.
La proficua collaborazione con l’Università, con ITC-ILO – Centro Internazionale di Formazione per i moduli a contenuto ingegneristico e il coordinamento con le altre ASL piemontesi sedi di tirocinio, garantiscono la qualità dell’offerta formativa, comprovata dal successo occupazionale dei laureati che raggiunge, ad un anno dalla laurea, percentuali superiori al 90%.
Dopo vent’anni dall’inizio dell’attività, il bilancio è molto positivo: una crescente capacità di attrazione di studenti diplomati con buoni curricula (1500), 360 studenti laureati in 19 anni accademici, 92% di occupati entro 12 mesi dalla laurea, il riconoscimento della qualità della formazione erogata dimostrata dal raggiungimento delle prime posizioni nelle graduatorie.
Per informazioni https://tpall.campusnet.unito.it/do/home.pl