Obbligo over 50
PROCEDURA INADEMPIENZA: PROVVEDIMENTO SANZIONATORIO dell’AGENZIA delle ENTRATE
Nel comunicare l’inadempienza all’obbligo vaccinale ed il conseguente provvedimento sanzionatorio, l’Agenzia delle Entrate concede al cittadino 10 giorni di tempo per inviare all’ASL eventuali giustificazioni; nel caso in cui le giustificazioni siano valide, l’ASL deve provvedere ad inserire sul sito dell’Agenzia delle Entrate una conferma informatica della necessità di annullare la sanzione.
Le giustificazioni valide per avviare la verifica dell’inadempienza sono esclusivamente:
- l’avvenuta vaccinazione;
- il possesso di un valido certificato di esenzione vaccinale;
- la malattia Covid in corso o recentemente superata (tampone positivo o guarigione da meno di 90 giorni).
Nessuna altra giustificazione sarà ammessa, né basata su convinzioni personali, né su presunte condizioni patologiche ostative, che non abbiano portato all’emissione di un certificato di esenzione valido.
Se il cittadino ritiene di essere in una di queste tre condizioni per poter avviare il percorso con ASL, deve inviare una mail a: over50.obbligovacc@aslto3.piemonte.it
Alla mail dovrà allegare:
- lettera ricevuta dall’Agenzia delle Entrate (essenziali per ottenere il codice del procedimento);
- giustificazione per la valutazione
- documento di identità.
Qualora una delle tre condizioni sia stata accertata, il SISP entro 10 gg comunicherà all’Agenzia delle Entrate l’insussistenza delle motivazioni alla erogazione della sanzione prevista.