Sedi tamponi

TAMPONI ANTIGENICI

Chi desidera effettuare un test antigenico può rivolgersi privatamente ad una farmacia del territorio per l’esecuzione del test in loco o per l’acquisto di un tampone e l’esecuzione in autonomia del test.

 

Le persone che risultano positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento.

 

Si raccomandano comunque alcune precauzioni, utili per prevenire la diffusione del virus:

  1. se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi;
  2. Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone;
  3. osservare una corretta igiene delle mani;
  4. evitare ambienti affollati;
  5. evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA; questa raccomandazione assume particolare rilievo per tutti gli operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, che devono quindi evitare il contatto con pazienti a rischio;
  6. informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse;
  7. contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.

Per chi è venuto a contatto con casi di Covid-19 non sono previste misure restrittive. Si raccomanda comunque di fare attenzione all’eventuale comparsa di sintomi come febbre, tosse, mal di gola, stanchezza, nei giorni immediatamente successivi al contatto. Nel corso di questi giorni è inoltre opportuno evita il contatto con persone fragili, immunodepressi e donne in gravidanza.

 

In casi particolari, dovuti a gravi condizioni di salute, è possibile effettuare il test attraverso l’Azienda Sanitaria, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: dipsa@aslto3.piemonte.it e specificando le motivazioni della richiesta.

 

Per approfondire è a disposizione il sito del Ministero della Salute, al link Ministero della Salute – Covid -19