Dall’8 aprile al 30 maggio “Aspettando Collegno Fòl Fest”: eventi di avvicinamento al festival diffusi sul territorio
Dal 19 al 26 giugno a Collegno si terrà la prima edizione di un festival interamente dedicato alla salute mentale: una grande festa per celebrare il patrimonio – materiale e immateriale – che la storia ci ha lasciato, un’occasione di condivisione partecipata del desiderio di contribuire a una società più inclusiva e meno stigmatizzante, l’inizio di una contronarrazione sul tema della diversità e del disagio psichico, che toccherà luoghi strategici e simbolici della Città di Collegno. Ad aprile e maggio vi presentiamo alcune iniziative di avvicinamento alla fòl fest.
La Collegno FÒL FEST nasce su impulso della Città di Collegno e del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’ASL TO3 – AOU San Luigi Gonzaga, del Centro Esperto Regionale Servizio IESA ASLTO3 ed in collaborazione con ARCI Valle Susa Pinerolo, Cooperativa Il Margine ed il supporto di una fitta rete di collaborazioni di associazioni, cooperative, enti e istituzioni cittadine e non.
È contemporaneamente un punto di arrivo e di partenza: la storia e il bagaglio di esperienza con cui arriviamo a questo primo appuntamento, dall’altro la volontà di coinvolgere la cittadinanza tutta, di essere, prima ancora che un appuntamento di studio, riflessione e cultura, un evento di comunità, attraverso il quale sensibilizzare, interessare, coinvolgere ed entusiasmare le persone, anche quelle che si sentono più distanti da questi temi.
Dall’8 aprile al 30 maggio un ricco calendario di appuntamenti diffusi sul territorio, “Aspettando Collegno Fòl Fest”, presenterà al pubblico quelli che saranno i temi portanti della manifestazione estiva.
PROGRAMMA DI “ASPETTANDO COLLEGNO FÒL FEST”
Venerdì 8 aprile alle 20.30
Punto Sociale Collegno – Piazza Martiri della libertà 4
Presentazione del libro “Con le punte nel cuore. Storia di bullismo e di rinascita” di Roberta Fontana.
Intervengono oltre all’autrice: Luana Catania (protagonista del libro), Mastafive (beatmaker e rapper italiano), dott.ssa Serena Zucchi (Psicologa psicoterapeuta S.C. Psicologia ASL TO3, Centro di Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto).
Con la partecipazione del sindaco di Collegno Francesco Casciano.
Martedì 12 aprile dalle 14.30 alle 18.00 e mercoledì 13 aprile dalle 9.30 alle 13.00
Online (Webex) – per info e link davide.tabor@unito.it
“Spazi chiusi e geografie delle soggettività”
L’incontro si inserisce nel ciclo di seminari nazionali SISSCO (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea) Raccontare i manicomi italiani ed è promosso da Dipartimento di Studi Storici – Università di Torino, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Università di Pisa e Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – Università di Parma in collaborazione con AISO – Associazione italiana di storia orale, Città di Collegno, Asl To3, Centro di Storia della Psichiatria – Reggio Emilia, CISO Piemonte – Centro italiano di storia sanitaria e ospitaliera, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – Università di Parma, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali – Università di Cagliari, Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Università di Palermo, Museo Laboratorio della Mente – A.S.L. Roma 1.
Venerdì 22 aprile alle 18.00
Sala Consigliare del Comune di Collegno – Via Torino, 9 – Villa Comunale
Presentazione del libro “I nodi del crescere” di Serena Zucchi.
Intervengono oltre all’autrice: dott.ssa Emanuela Mento (referente del Servizio di Psicologia Scolastica ASL TO3), dott.ssa Gaia Marchetti (psicologa Servizio di Psicologia Scolastica ASL TO3, sede di Collegno) e Clara Bertolo (assessore politiche educative Comune di Collegno).
Martedì 26 aprile alle 17.30
Sala Consigliare del Comune di Collegno – Via Torino, 9 – Villa Comunale
Presentazione del libro “Uno psichiatra contro” di Furio Gubetti.
Evento organizzato dal Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale
ASLTO3 – AOU San Luigi Gonzaga.
Intervengono oltre all’autore: il dott. Enrico Zanalda (direttore del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale di ASL To3), il dott. Nicola Gallino (giornalista per La Repubblica).
Giovedì 12 maggio alle 18.00
Punto Sociale Collegno – Piazza Martiri della libertà, 4
Presentazione del libro “Il manicomio dei bambini. Storie di istituzionalizzazione” di Alberto Gaino.
A seguire dibattito sull’attualità.
L’autore ci parlerà del fenomeno dei minori internati nell’istituto psichiatrico di Villa Azzurra a Grugliasco negli anni ’60, facendo un parallelismo con l’attualità, in particolare con la figura dell’anziano oggi, riprendendo il suo ultimo libro “Le bocche inutili”.
Venerdì 13 maggio alle 18.00
Sala Consigliare del Comune di Collegno – Via Torino, 9 – Villa Comunale
Presentazione del libro “Luminosa polvere d’oro” di Giovanni Cordero.
L’incredibile storia di Pietro Augusto Cassina. Intervengono oltre all’autore: Fabrizio Prina (esperto d’arte e scrittore) e Lillo Baglio.
Giovedì 26 maggio dalle 14.00 alle 19.00
Aula magna 1, Università degli studi di Torino – Collegno | Piazza Cavalieri della Santissima Annunziata, 7 – Collegno
Seminario/tavola rotonda
“Memorie che curano. Fonti e archivi di storia della salute mentale dal 1960 a oggi”
Il seminario ha l’obiettivo di presentare i patrimoni culturali legati alla storia del superamento dei manicomi e della costruzione di nuove politiche e pratiche di salute mentale, con una particolare attenzione agli archivi e ai documenti conservati dalle cooperative sociali e dalle associazioni nate nel corso del processo di deistituzionalizzazione e di valorizzare la documentazione depositata per lo più in archivi personali. L’obiettivo è avviare un progetto di più ampio respiro finalizzato a rilanciare reti e forme di conservazione e di fruizione di patrimoni culturali “complessi” e di archivi personali e privati, a ideare nuovi percorsi di ricerca e a costruire partenariati pubblico-privato. A partire dalle potenzialità di questi straordinari patrimoni culturali, attraverso il confronto tra diversi soggetti, approcci e professionalità il seminario intende discutere strategie innovative di utilizzo delle fonti storiche per iniziative in ambito sociale e culturale e per azioni nel campo della cura della persona e della presa in carico, esplorando così nuove aree di interazione tra discipline, saperi e pratiche e nuove frontiere della public history e della storia applicata. In collaborazione con Città di Collegno, ASL TO3, e diverse cooperative del territorio (Il Margine, Nova Cooperativa, Progetto Muret e altre).
Venerdì 27 maggio alle 18.00
Punto Sociale Collegno – Piazza Martiri della libertà, 4
Presentazione del romanzo “L’Argatil” di Gabriella Montanari.
Interviene, oltre all’autrice, l’attrice Cinzia Damassa per il reading poetico “Donne da impazzire” (Merini, Marchesi, Rosselli, Pozzi, Plath, Sexton). Accompagnamento musicale e proiezione del video “Li chiamavano manicomi”.
A seguire, cena manicomiale gourmet (per info e prenotazioni – 335 220144).
Con la partecipazione del sindaco di Collegno, Francesco Casciano.
Lunedì 30 maggio dalle 16.00 alle 19.00
Chiostro maggiore della Certosa di Collegno | Via Martiri XXX aprile, 30
“Venticinque anni di accoglienza terapeutica attraverso il Servizio IESA ASL TO3 Centro Esperto Regione Piemonte”
Cerimonia di consegna diplomi a operatori e volontari. Intrattenimento coreografico a cura dell’accademia Elle Ballet di Luana Catania. Parteciperanno la dott.ssa Franca Dall’Occo (direttore generale ASL TO3), Francesco Casciano (sindaco di Collegno), il dott. Umberto d’Ottavio (presentatore della proposta di legge nazionale sullo IESA), il dott. Enrico Zanalda (Direttore del DSM ASL TO3 e Presidente della Società Italiana di Psichiatria), il dott. Ezio Cristina (già primario presso ASL TO3), il dott. Gianfranco Aluffi (direttore scientifico del Servizio IESA ASL TO3 – Centro Esperto Regione Piemonte).
Per informazioni sul festival
e-mail: collegnofolfest@arciovest.it
Facebook: https://www.facebook.com/collegnofolfest/
Sito web: https://www.collegnofolfest.it/