DONATA UN’APPARECCHIATURA PER NEONATI PRE-TERMINE DAL LIONS CLUB RIVOLI CASTELLO ALLA PEDIATRIA DELL’OSPEDALE DI RIVOLI

Un nuovo service da parte del dinamico Lions Club Rivoli Castello è andato a beneficio del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Rivoli , diretto dal Primario Dr.ssa Vilma Isolato.

Si tratta della donazione di un’importante apparecchiatura sanitaria di ultima generazione per la ventilazione non invasiva del neonato e del bambino che verrà utilizzata dalla neonatologia ospedaliera per i neonati pre-termine ovvero quelli nati prima delle 37 settimane.

L’attrezzatura consente in pratica in numerosi casi di apportare ossigeno e quindi di diminuire lo sforzo respiratorio del neonato immaturo. Si potrà da ora in poi evitare così il trasferimento ad altri presidi specializzati di tali neonati circostanza che comportava ulteriori disagi per i piccoli pazienti e le loro famiglie.

Su di un totale di bambini che “transitano” ogni anno presso la pediatria di Rivoli pari ad oltre 9.500 oltre a circa 1.300 /1.400 nuovi nati , la nuova attrezzatura interesserà diverse decine di casi, spesso proprio quelli più delicati e critici.

Nel corso della piccola, ma significativa, cerimonia di consegna della nuova attrezzatura l’attuale Presidente del Lions Club Rivoli Castello 2008/2009 , Cristina Rostan, che ha coordinato l’iniziativa, ha spiegato lo spirito con il quale sono stati raccolti i fondi necessari per l’acquisto dell’attrezzatura, ovvero quello di assicurare azioni di sostegno rivolte ad ampie fasce della popolazione con particolare attenzione alle fasce più deboli, in questo caso con iniziative maturate attraverso uno stretto rapporto con i servizi sanitari ed i loro responsabili, per la messa a fuoco delle necessità sulle quali far convergere le iniziative di generosità.

In effetti il Primario di Pediatria Dr.ssa Isolato, proprio attraverso questi contatti con il volontariato esterno aveva appena ottenuto, un paio di mesi orsono, il dono di una bella biblioteca per i propri piccoli pazienti. Alla consegna dell’attrezzatura oltre al Direttore sanitario del Presidio Rivolese dr. Vittorio Mura, era presente anche il Governatore del distretto 108Ia1 , Maria Elisa Demaria nonché il Past President del Rivoli Castello Giampaolo Giuliano con il quale era stata attivata l’iniziativa della raccolta di fondi per l’attuale donazione.

Il Lions Club Rivoli Castello ha instaurato un ottimo rapporto di servizio con l’ospedale di Rivoli tant’è che l’attuale donazione era già stata preceduta nell’anno 2007 dal dono di una importante strumentazione sanitaria per la misurazione delle Otoemissioni per il reparto di Otorinolaringoiatria.

Soddisfazione e ringraziamento al Lions Club Rivoli Castello è stata espressa dal Direttore Generale dell’ASL Ing. Giorgio Rabino.