Proprio mentre la spending review e la scarsità di personale non consentirebbero all’ASL di mantenere attivi tutti gli attuali sportelli di prenotazione e ritiro referti pubblico, imponendone la riduzione , la Direzione Generale dell’ASL TO3 sta andando esattamente nella direzione opposta, ovvero quella del loro incremento, avendo messo a punto un progetto ed un appello alla collaborazione rivolto dapprima a Comuni e Farmacie comunali, e d’ora in poi anche a Strutture residenziali per anziani richiedendo anche a quest’ultime la disponibilità ad affiancare gli sportelli ASL prenotando direttamente e consentendo il ritiro di referti.
Le adesioni al progetto di estensione dei punti di prenotazione e ritiro nell’ASL TO3 in pochi mesi hanno riscosso pieno successo : infatti sono già attualmente 29 i punti aggiuntivi ( fra cui 11 Comuni, 17 Farmacie ed ora la prima struttura residenziale) per i quali è già stato sottoscritto il protocollo di intesa per le prenotazioni.
Quella di aver rivolto ora la richiesta anche alle strutture residenziali è una novità potenzialmente importante essendo più di 60 le strutture sul territorio ASL TO3 autorizzate e con posti convenzionati con l’Azienda sanitaria. Un progetto che non rappresenta alcun onere aggiuntivo per l’ASL TO3 né in termini economici né come personale , fatta salva la prima fase formativa di installazione del software informatico necessario per la connessione con l’Azienda sanitaria e la massa a regime del sistema insieme agli operatori incaricati nei Comuni, Farmacie e Strutture residenziali..
La prima di queste Strutture a siglare l’accordo è stata ieri il Presidio Socio-Assistenziale “Villa San Tommaso”, di Via Villa San Tommaso 7 a Buttigliera Alta. L’incontro si è svolto di sottoscrizione del protocollo si è svolto alla presenza della Direttrice della struttura Anna Cesilde Adamante e del dr. Silvio Venuti in rappresentanza della Direzione Generale dell’ASL.
“E’ un servizio importante che vogliamo offrire ai nostri ospiti ed a cui abbiamo aderito volentieri “ ha dichiarato la Direttrice Adamante “ ma abbiamo pensato sia giusto renderlo a doppia valenza, da un lato dedicato appunto agli ospiti della residenza, dei due centri diurni, ai loro parenti ed ai soci della struttura, dall’altro, in orari definiti, sarà invece a disposizione dei cittadini residenti nella zona.
Il servizio sarà attivo a partire da metà aprile 2016, dopo che il personale del distretto di Susa coordinato dal dr. Pasquale Grassano, avrà provveduto a mettere a disposizione della Struttura il software di prenotazione e tutta la formazione necessaria al personale addetto nonché l’assistenza telefonica diretta durante gli orari di apertura del servizio. Le prenotazioni per i cittadini si svolgeranno presso la sede di Villa San Tommaso, nei seguenti giorni ed orari: lunedì dalle 14,30 alle 16 / martedì dalle 10 alle 11,30 / venerdì dalle 9 alle 11,30.
“Dopo i Comuni e la Farmacie comunali abbiamo dunque iniziato il coinvolgimento delle strutture residenziali : la loro progressiva disponibilità ci consentirà davvero di mettere a disposizione dei cittadini una rete di servizi di prenotazioni e ritiro referti molto ampia e capillare sul territorio “sottolinea il Dr. Flavio Boraso, – Direttore Generale dell’ASL TO3 “ una rete che integra e si aggiunge ai servizi dell’ASL riducendo spostamenti e disagi per i cittadini; ringrazio i Comuni , le farmacie ed ora la prima Residenza assistenziale per la preziosa collaborazione“.