“Espressioni di Bellezza” – AL SERVIZIO DELLA SALUTE

CONCORSO FOTOGRAFICO ASL TO 3 Le foto realizzate dai dipendenti sul territorio abbelliranno presto sale d’attesa ed ambulatori dell’asl migliorando la gradevolezza dei luoghi più frequentati da cittadini e pazienti

Le sale di attesa, gli ingressi dei Presidi e dei distretti dell’ ASL TO3, gli ambulatori che accolgono quotidianamente migliaia di cittadini e pazienti , sono luoghi frequentati per necessità e non per scelta: non sempre tali luoghi sono ospitali e curati. A volte privilegiando l’aspetto della cura vengono trascurati aspetti relativi all’ accoglienza molto considerati invece dai pazienti .

Il percorso etico dell’ASL TO3 fra molte altre iniziative si è posto l’obiettivo senza alcuna spesa aggiuntive per l’ASL di rendere più gradevole la permanenza in tali strutture allestendo numerosi poster fotografici con immagini dei luoghi naturali più belli interessanti del territorio.

Saranno in questo mese gli stessi dipendenti dell’ASL a mettersi in gioco, rigorosamente fuori orario di servizio, nel fotografare tali bellezze territoriali ed a donare all’ASL le foto stesse per abbellire i luoghi di cura..

L’ASL non farà altro che scegliere le migliori affiggendole nei luoghi più frequentati dell’azienda. Con una sola iniziativa si valorizzerà il patrimonio ambientale e naturale del nostro ricco territorio, si migliorerà l’aspetto dei luoghi di cura e di stimoleranno i dipendenti a vagare sul territorio alla ricerca di “ espressioni di bellezza” valorizzando le doti artistiche . Si tratterà di tempo libero speso bene, che apporterà un piccolo vantaggio ai servizi.

Si chiama proprio“ Espressioni di bellezza” al servizio della salute : si tratta di un concorso fotografico dedicato ai dipendenti dell’ASL ed al personale convenzionato ( es. medici di famiglia) organizzato nell’ambito del Percorso Etico 2011 da un gruppo di dipendenti stessi attraverso il progetto denominato “Bene & Bello”.

E di bellezze naturalistiche, storiche paesaggistiche ecc. in una grande realtà territoriale dell’ASL TO3, composta da 109 comuni ne ha tantissime, tali da riempire appounto con espressioni di bellezza numerosi ambulatori e sale di attesa. Naturalmente gli autori verranno gratificati quantomeno dal loro nome che comparirà sulle rispettive opere.

La riproduzione delle opere che saranno esposte non rappresenterà oneri aggiuntivi per l’ASL, poiché tutte le piccole spese di riproduzione delle immagini saranno coperte da una specifica sponsorizzazione pubblicitaria.

Questa iniziativa rappresenta solo un primo piccolo segnale di sensibilità e di considerazione per rendere i luoghi dedicati alla salute delle persone più umani e gradevoli.

informazioni e contatti:

Elisabetta Jannon tel. 0122 621393

Valter Strippoli tel. 011 9551743

partecipazione e iscrizioni:

http://intranet/index.htm https://www.aslto3.piemonte.it/azienda/progetti/etica.shtml