Comunicazione del 10 novembre 2020
SERVIZI DA e VERSO TERZI:
NODO DI SMISTAMENTO DEGLI ORDINI (NSO)
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In allegato nota espilcativa
Vedi ALLEGATO
NODO DI SMISTAMENTO DEGLI ORDINI (NSO)
(RETTIFICA PRECEDENTE COMUNICATO DEL 21 gennaio 2020
(febbraio 2020)
)
Con riferimento all'introduzione dell'obbligo di utilizzo del sistema di gestione telematico degli ordini d'acquisto di beni con decorrenza dal 1° febbraio 2020, si comunica che questa Azienda è in grado di avviare nei prossimi giorni il processo per tutti i fornitori così come previsto dalla normativa. Pertanto, è da ritenersi annullata la comunicazione precedente. Si ricorda ai fornitori che non l'avessero ancora fatto di comunicare il canale e l'indirizzo scelto in fase di accreditamento al sistema di smistamento ordini. Si precisa che:
- nel caso in cui venga comunicato più di un indirizzo (del medesimo o di diverso canale) è necessario specificare per quale tipologia di ordini è necessario utilizzare l'uno o altro; in mancanza di indicazioni tutti gli indirizzi facenti capo ad un unico fornitore verranno considerati alternativi (e ne verrà preso in considerazione uno solo). - le fatture elettroniche dovranno obbligatoriamente riportare gli estremi degli ordini nell'apposito campo previsto dal tracciato elettronico secondo le modalità stabilite nelle linee guida emanate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze: in mancanza di tale informazione l'ASL si riserva di rifiutare i documenti non attribuibili con certezza al servizio competente - eventuali difficoltà o problematiche specifiche (es. mancata ricezione ordine per cause non imputabili ai riceventi) dovranno essere valutate direttamente con il personale del Servizio Ordinante (e non con il personale della SC Risorse Finanziarie) per individuare soluzioni concordateNODO DI SMISTAMENTO DEGLI ORDINI (NSO)
(21 gennaio 2020)
Con riferimento all'introduzione dell'obbligo di utilizzo del sistema di gestione telematico dei documenti degli ordini d'acquisto di beni con decorrenza dal 1° febbraio 2020, si comunica che questa Azienda avvierà il processo gradualmente individuando lotti di fornitori con cui procedere. Pertanto, i soggetti coinvolti saranno contattati separatamente non appena ultimate le procedure informatizzate e di acquisizione credenziali.
RIFIUTO CESSIONI CREDITO
(aggiornamento 31 Luglio 2019)
A seguito della migliorata liquidità dell'Azienda, i pagamenti di debiti di parte capitale certi, liquidi ed esigibili possono ora essere effettuati nei termini di legge e cioè entro 60 giorni dalla data di ricevimento della fattura. Per questo motivo l'ASL TO3 con deliberazione n. 463 del 31/07/2019 ha ritenuto di avvalersi della facoltà prevista dall'art.106, comma 13, del Decreto Legislativo n. 50 del 18/04/2016 di rifiuto della cessione. Pertanto, da tale data, tutte le richieste di cessione di crediti da corrispettivo di appalto, concessione, concorso di progettazione, saranno rifiutate. Qualora dalla Vostra situazione contabile risultino fatture scadute ancora non pagate potete contattare l'ufficio mandati al seguente indirizzo mail uff.mandati@aslto3.piemonte.it
FATTURAZIONE ELETTRONICA
PER I FORNITORI ESTERI
Gli operatori esteri NON sono OBBLIGATI ad emettere fattura elettronica, pertanto
continueranno ad essere accettate fatture analogiche o cartacee.
Tuttavia, in caso di OPZIONE per la modalità ELETTRONICA, e' necessario che gli stessi ne
diano preventiva comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica:
fiscale@aslto3.piemonte.it
PER TUTTI I FORNITORI
Come noto nei confronti delle Aziende Sanitarie vige l'obbligo di FATTURAZIONE ELETTRONICA le cui finalità previste dalla normativa di riferimento includono la gestione automatizzata nella contabilizzazione delle fatture al fine di addivenire ad uno snellimento delle procedure amministrative (con conseguente risparmio di oneri gestionali), un contenimento dei tempi di pagamento nei confronti dei fornitori (fatta salva la disponibilità di cassa dell'Ente) e, non ultimo, la corrispondenza, in sede di trasmissione dei dati di movimentazione dei documenti, tra questi e le informazioni già transitate dal Sistema d'Interscambio alla Piattaforma Certificazione Crediti.
Come già evidenziato nelle comunicazioni precedenti, onde ridurre al minimo determinate tipologie di errori o carenze nella compilazione delle fatture che possono comportare il rifiuto del documento, si ricorda che:
In particolare si ricorda che:
1) Importo Totale Documento (campo 2.1.01.09) deve essere sempre compilato e deve corrispondere al totale imponibile inclusa Iva (o bollo);
2) Importo Pagamento (campo 2.4.02.06) deve escludere l'Iva (in applicazione dell'obbligo di scissione pagamenti o Split Payment) ma deve comprendere, ai fini del rimborso, l'importo dell'eventuale bollo
3) Dati Bollo: se la tipologia di documento prevede l'assolvimento dell'imposta di bollo devono essere compilati i campi del tracciato (2.1.1.6.1 e 2.1.1.6.2) nella sezione Dati Bollo. Inoltre, non essendo le Asl enti parificati allo Stato, l'importo del bollo deve essere anche incluso nel campo Imponibile Importo (2.2.2.5) affinché possa essere rimborsato a chi ha emesso la fattura
4) Numero Ordine di Acquisto (campo 2.1.2.2.) se conosciuto deve essere sempre compilato. A tal scopo si precisa il formato utilizzato é: AAAA-TTTT-NNNNNNN e le cui specifiche sono:
AAAA = Anno ordine di 4 caratteri
TTTT = Tipo ordine . La lunghezza e' variabile a seconda del codice. In ogni caso tra i 2 trattini NON VI DEBBONO ESSERE SPAZI
NNNNN = e' il num dell'ordine allineato a sinistra
Esempi: 2019-TECP-14 2019-TEC-1
5) L'opzione Esigibilita' IVA (campo 2.2.02.07) deve essere correttamente compilato, cosi' come il Tipo Documento (campo 2.1.01.01)
6) Se il documento e' costituito da una nota di credito, agli importi non deve essere anteposto il simbolo algebrico negativo (-)
7) Dati del Committente: poiche' l'Asl To3 e' titolare di Partita IVA devono necessariamente essere compilati i campi 1.4.1.1.1 (IT) e 1.4.1.1.2 (09735650013) e non il campo successivo riferito al Codice Fiscale
8) Per le fatture di Protesica Distrettuale: il corretto inserimento nell'apposito campo del nr ordine e' oltremodo indispensabile ed essenziale
9) Si ricorda, inoltre, che il codice IBAN deve corrispondere a quello del conto corrente dedicato per il quale sono stati assolti gli obblighi di comunicazione per la tracciabilita' di cui alla L.136 del 13/8/2010 s.m.i
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Per quanto qui non espressamente evidenziato e' possibile far riferimento al manuale "Suggerimenti per la compilazione della fattura elettronica verso la PA" reperibile sul sito www.fatturapa.gov.it.
a) Il Codice Univoco Ufficio (individuabile anche sul sito www.indicepa.gov.it) per l'invio delle fatture all'ASL TO3 e' il seguente:
UF8QZ3
Sul sito internet www.fatturapa.gov.it sono reperibili tutte le informazioni utili all'emissione ed invio.
Gli allegati trasmessi insieme alle fatture debbono essere gestiti in formato digitale.
Per informazioni: Defilippi Annalisa (011.4017235)
Bianchi Federica (011.4017445)
Cibrario Marina (011.4017316)
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