EVVIVA! ASLTO3 – Torna a Fenestrelle l’iniziativa di formazione sul Soccorso Giovedì 19 e venerdì 20 maggio 2022

Una caccia al tesoro sulla salute per le strade del centro storico di Fenestrelle e percorso didattico sul soccorso, con esercitazioni, all’interno del Forte: giovedì 19 e venerdì 20 maggio torna l’appuntamento centrale della manifestazione Evviva!, che per tutto il mese di maggio ha coinvolto e coinvolgerà comuni diversi in tappe dedicate nel territorio dell’AslTo3, ma che ha in Fenestrelle la sua “capitale morale”. È qui infatti che prima della pandemia la manifestazione si svolgeva, in tappa unica, trasformando il Forte nel quartier generale della manifestazione, ed è qui che ritorna finalmente nella primavera del 2022 con una tappa di due giorni alla quale parteciperanno oltre 500 studenti.

Cos’è Evviva!

Si tratta di una manifestazione di piazza, nata nel 2012 e poi gradualmente cresciuta negli anni, rivolta ai bambini, i ragazzi e gli insegnanti delle scuole del territorio, di ogni ordine e grado, dalle materne alle superiori del territorio dell’AslTo3.

L’iniziativa è della Rianimazione dell’Ospedale di Rivoli che la organizza e la coordina, ma coinvolge tutti i professionisti della salute dell’azienda sanitaria – sottolinea Franca Dall’Occo, direttore generale dell’AslTo3 – che in maniera del tutto volontaria e al di là dei loro impegni di servizio, portano nelle piazze attività ed esercitazioni per diffondere fra i ragazzi la cultura del soccorso e della solidarietà che costruisce e rafforza il senso di cittadinanza”.

I sanitari organizzano dimostrazioni delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, spiegano l’importanza della defibrillazione precoce, il valore della Salute, nonché tutti gli ambiti del soccorso e dell’emergenza insieme a protezione civileVigli del Fuoco e Forze Armate, giocando con i ragazzi, con il supporto fondamentale delle Forze dell’Ordine e di moltissime associazioni di volontariato. Il risultato è un percorso didattico-interattivo che coinvolge tutti nei modi più adatti alle diverse età dei ragazzi.

Durante la pandemia la manifestazione è stata sospesa, con l’eccezione di alcune “mini-evviva”, con formula ridotta in alcune scuole singole, in estate e sempre all’aperto. Ora la manifestazione torna a pieno regime.

In allegato il programma dei due giorni e alcune foto delle tappe precedenti di Evviva2022.