EVVIVA! ASLTO3 – Torna a Fenestrelle l’iniziativa di formazione sul Soccorso Giovedì 19 e venerdì 20 maggio 2022

Una caccia al tesoro sulla salute per le strade del centro storico di Fenestrelle e percorso didattico sul soccorso, con esercitazioni, all’interno del Forte: giovedì 19 e venerdì 20 maggio torna l’appuntamento centrale della manifestazione Evviva!, che per tutto il mese di maggio ha coinvolto e coinvolgerà comuni diversi in tappe dedicate nel territorio dell’AslTo3, ma che ha in Fenestrelle la sua “capitale morale”. È qui infatti che prima della pandemia la manifestazione si svolgeva, in tappa unica, trasformando il Forte nel quartier generale della manifestazione, ed è qui che ritorna finalmente nella primavera del 2022 con una tappa di due giorni alla quale parteciperanno oltre 500 studenti.

Cos’è Evviva!

Si tratta di una manifestazione di piazza, nata nel 2012 e poi gradualmente cresciuta negli anni, rivolta ai bambini, i ragazzi e gli insegnanti delle scuole del territorio, di ogni ordine e grado, dalle materne alle superiori del territorio dell’AslTo3.

L’iniziativa è della Rianimazione dell’Ospedale di Rivoli che la organizza e la coordina, ma coinvolge tutti i professionisti della salute dell’azienda sanitaria – sottolinea Franca Dall’Occo, direttore generale dell’AslTo3 – che in maniera del tutto volontaria e al di là dei loro impegni di servizio, portano nelle piazze attività ed esercitazioni per diffondere fra i ragazzi la cultura del soccorso e della solidarietà che costruisce e rafforza il senso di cittadinanza”.

 

I sanitari organizzano dimostrazioni delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, spiegano l’importanza della defibrillazione precoce, il valore della Salute, nonché tutti gli ambiti del soccorso e dell’emergenza insieme a protezione civileVigli del Fuoco e Forze Armate, giocando con i ragazzi, con il supporto fondamentale delle Forze dell’Ordine e di moltissime associazioni di volontariato. Il risultato è un percorso didattico-interattivo che coinvolge tutti nei modi più adatti alle diverse età dei ragazzi.

 

Nell’ambito della manifestazione uno stand in particolare è dedicato a Prosol Donne, con una serie di attività ludico-educative dedicate ai bambini con l’obiettivo di stimolare il dialogo e il confronto in merito agli stereotipi di genere. Ai bambini più piccoli (8/12 anni) viene proposto il gioco “Maschio, femmina, tutti!”, con una serie di immagini e oggetti (su giochi, lavori e sport). I bambini devono dire se, secondo loro, ciascuna immagine si riferisca a un’attività solo per uomini, solo per donne o per entrambi i sessi. Per la fascia d’età 13-18 anni, è stato proposto il gioco “Di qua, di là, forse…” con l’obiettivo di aprire un dibattito sugli stereotipi di genere. L’equipe che conduce le attività è composta da una educatrice professionale, una psicologa psicoterapeuta, due specializzande psicologhe.

 

Durante la pandemia la manifestazione è stata sospesa, con l’eccezione di alcune “mini-evviva”, con formula ridotta in alcune scuole singole, in estate e sempre all’aperto. Ora la manifestazione torna a pieno regime.

In allegato il programma dei due giorni e alcune foto delle tappe precedenti di Evviva2022.

 

DONNE fa parte della strategia del piano tematico integrato PROSOL (PROssimità-SOLidale) cofinanziato dai Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR), Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020. Il progetto mira a sviluppare e sperimentare servizi medicosociali, in particolare per le donne, nelle zone rurali e montane transfrontaliere franco-italiane delle regioni Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Liguria e Piemonte. La Città Metropolitana di Nizza è capofila di questo progetto. Tra le finalità di PROSOL-DONNE: facilitare l’accesso alle cure da parte delle donne, favorire la conciliazione tra vita familiare e professionale, promuovere una politica transfrontaliera sulla parità di genere nella vita locale.