ADESSO È POSSIBILE PRENOTARE GLI ESAMI IN TUTTA LA PROVINCIA DI TORINO RECANDOSI IN QUALUNQUE CENTRO DI PRENOTAZIONE DELL’EX ASL 5
È stato attivato anche nell’ex Asl 5 il servizio di Sovracup, voluto dalla Regione Piemonte come disposizione per favorire l’accesso alle prestazioni sanitarie. Dal punto di vista tecnico, si tratta di un unico sistema informatico che riesce a leggere tutti i sistemi di prenotazione delle singole Asl e, quindi, da quello pratico si traduce in una semplificazione per l’utente che debba prenotare un esame o una visita specialistica, consentendogli di accedere ai posti disponibili non soltanto nella propria Asl, ma in quelle di tutto il territorio provinciale. Si tratta di un servizio che si effettua di persona e non telefonicamente.
Per i cittadini, quindi il sistema di accesso ad esami e visite specialistiche non cambia: ci si reca sempre al Cup più vicino e si effettua la prenotazione, avendo in più la possibilità di accedere direttamente anche alle strutture di altre Asl. Attraverso il programma informatico, infatti, viene individuata dapprima la prima disponibilità più vicina alla residenza dell’utente sul territorio aziendale. Se l’utente non è interessato a quella prenotazione, l’operatore può vedere le altre disponibilità in tutte le Asl provinciali. Al momento della prenotazione, inoltre, viene fornito un foglio in cui sono riportati, sede e orario della prestazione, giorno e luogo del ritiro del referto e le modalità di pagamento del ticket, in quanto per gli esami e le visite effettuate nelle strutture della ex Asl 5, occorre ritirare un modulo per il pagamento del ticket con il codice a barre.
«Tutti gli operatori degli sportelli hanno seguito un percorso di formazione per apprendere l’utilizzo del nuovo programma informatico – afferma la dottoressa Paola Fasano, referente del progetto e direttore del Distretto di Collegno – Con l’inserimento dell’ex Asl 5, si completa l’adesione dell’Asl TO 3 alla rete Sovracup, in quanto sia la ex Asl 10 che il distretto di Venaria erano già inseriti in precedenza».
Complessivamente, siccome la rete informatica è gravata da questa corposa banca dati che consente di accedere a tutte le agende di prenotazione di tutta la provincia e gli utenti hanno la possibilità di effettuare la propria scelta valutando un maggior numero di opzioni rispetto al passato, è possibile che i tempi di attesa al Cup per effettuare la prenotazione di allunghino: si tratta di un inconveniente di cui ci si scusa anticipatamente.