Fascicolo Sanitario Elettronico – Riaperti i termini di opposizione al pregresso.

Dal 18 novembre al 17 dicembre 2024 i cittadini hanno nuovamente la possibilità di opporsi al caricamento di dati e documenti sanitari antecedenti al 19 maggio 2020, attraverso il servizio “FSE – Opposizione al pregresso”.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico – FSE raccoglie dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario ed è uno strumento attraverso il quale ogni cittadino può tracciare e consultare la propria storia sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente.
La normativa attuale prevede che il Fascicolo sia alimentato in maniera continuativa e tempestiva con i dati degli eventi clinici relativi all’assistenza sanitaria man mano ricevuta a partire dal 19 maggio 2020. Per i dati e i documenti antecedenti tale data è possibile opporsi all’inserimento automatico.
Opposizione al pregresso.
Ogni cittadino ha la possibilità di opporsi all’inserimento nel FSE dei dati clinici precedenti il 19 maggio 2020. È la cosiddetta “opposizione al pregresso”, che può essere esercitata nuovamente dal 18 novembre al 17 dicembre 2024 .
Il Ministero della Salute ha messo a disposizione sul proprio sito una sezione dedicata all’opposizione al pregresso, con una procedura on line per manifestare la propria opposizione.
È sufficiente collegarsi al sito del Ministero al link https://www.salute.gov.it/portale/fascicoloSanitarioElettronico/homeFSE.jsp e seguire le istruzioni presenti alla voce “Come fare per opporsi al pregresso”.
Altre informazioni sono disponibili sul sito AslTo3 alle pagine dedicate ai servizi on line e ai Punti assistito AslTo3.