FSE – Fascicolo Sanitario Elettronico
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) raccoglie, in modo digitale, i dati e i documenti di tipo sanitario e socio-sanitario che riguardano il cittadino. Si tratta di dati e documenti come referti di visite ed esami, certificazioni vaccinali, esenzioni, ricevute di pagamento ticket ecc. generati da eventi clinici, presenti e passati, e archiviati in formato elettronico dai professionisti sanitari del Servizio Sanitario Nazionale.
Ogni cittadino può consultare il proprio FSE e avere a disposizione on line i dati e i documenti digitali riferiti all’assistenza sanitaria ricevuta e alle prestazioni che compongono la sua storia clinica.
Può inoltre decidere di rendere consultabile o meno il suo fascicolo anche ad altri, come ad esempio al personale sanitario che lo ha in cura.
Come accedere al FSE
Per accedere al FSE è necessario essere in possesso di:
- credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- oppure Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) attivata (per attivarla consulta la pagina relativa)
- oppure Carta di Identità Elettronica (CIE).
Con le credenziali SPID o con la Tessera sanitaria TS-CNS attivata o con la CIE, occorre collegarsi al portale regionale “Salute Piemonte” e seguire le istruzioni direttamente sul portale.
Minori o persone assistite
Per l’accesso ai fascicoli sanitari di minori e persone sottoposte a tutela o ad amministrazione di sostegno è necessaria una delega. Per richiederla, occorre rivolgersi ad un Punto Assistito AslTo3.