Prosegue il percorso di incontri con le istituzioni e di sopraluoghi alle strutture sanitarie da parte del nuovo Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Gaetano Cosenza. Un percorso che nei giorni scorsi , appena insediatosi aveva già comportato visite agli Ospedali di Rivoli, Pinerolo e Susa con saluto ai rispettivi Primari e Responsabili.
Ieri sera il percorso è proseguito con un incontro importante: quello con i 109 Sindaci dell’ASL TO3 convocati dal Presidente della Conferenza ( e Sindaco di Rivoli) Franco Dessì presso la sala conferenze della Città di Rivoli . Presenti all’incontro anche il Direttore Amministrativo Dr.ssa Elvira Pozzo ed il Direttore Sanitario Dr. Silvio Falco.
L’incontro aveva lo scopo anzitutto di far conoscere ai Sindaci la nuova Direzione Aziendale, illustrare le tappe del percorso di riordino previsto, nonché chiarire ai rappresentanti delle istituzioni locali scopi ed obiettivi delle nuove Federazioni sanitarie, in particolare la Torino Ovest, che comprende l’ASL TO3, l’azienda Ospedaliera San Luigi di Orbassano ed una parte di Torino città comprensiva dell’Ospedale Mauriziano. A tal fine era altresì presente l’Ing. Giorgio Rabino designato dalla Regione Piemonte come Amministratore unico di tale Federazione, entità che si sta insediando proprio in questi giorni presso la Certosa di Collegno, sede legale dell’ASL TO3.
Il Dr. Gaetano Cosenza ha illustrato ai Sindaci le proprie molteplici esperienze professionali di direzione : dai servizi sanitari territoriali, ospedalieri e distrettuali di Bologna in Emilia Romagna , alla Dirigenza presso l’Istituto Superiore di Sanità, poi i 10 anni trascorsi con il gravoso impegno di Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino di Genova ( la più grande d’Europa con i suoi 1.700 posti letto) alla Direzione dell’ASL di Novara ; ma al di là delle esperienze il Dr. Cosenza ha spiegato ai Sindaci le proprie intenzioni ed il proprio modo di lavorare presso l’ASL TO3 : “ ho iniziato il lavoro da una prima puntuale ricognizione di tutti i servizi, le strutture e le risorse professionali, poi lavoreremo nella predisposizione di una proposta di riorganizzazione nel rispetto degli obiettivi assegnati dalla Regione Piemonte, poi sarà la volta di un momento che ritengo molto importante, quello della condivisione con i rappresentanti delle istituzioni a cominciare dai Sindaci. “ Il Dr. Cosenza ha poi rassicurato i Sindaci stessi di “non essere venuto all’ASL TO3 per svolgere il mestiere del ragioniere ovvero per occuparsi della mera quadratura dei conti, ma per lavorare per la riqualificazione dei servizi resi ai cittadini razionalizzando al meglio l’uso delle risorse economiche e professionali; lavoreremo comunque “ ha avvertito “ non già in un’ottica di servizi a livello di singolo ospedale o di distretto ma in un’ottica complessiva di azienda e di sistema sanitario regionale “. Ha richiamato infine l’importante obiettivo della costituzione di un primo C.A.P. ( Centro di Assistenza Primaria) in un primo distretto aziendale, una struttura poliambulatoriale di assistenza che coinvolge Medici di Famiglia, Specialisti e strutture Ospedaliere, una sorta di cuscinetto intermedio dove il cittadino può ottenere assistenza medica qualificata tutti i giorni ed in un’ampia fascia oraria per evitare gli arrivi inappropriati con bassa gravità che intasano i pronto soccorso degli ospedali”. A regime poi i C.A.P. dovranno essere progressivamente uno per distretto.
L’Ing. Giorgio Rabino (che non ha dovuto certo presentarsi ai Sindaci in quanto precedente Direttore dell’ASL TO3 ) ha invece illustrato gli obiettivi e l’organizzazione della nuova Federazione sanitaria : l’ottimizzazione di acquisti e forniture, l’acquisizione di servizi in modo coordinato e tale da comportare risparmi gestionali di scala, circostanze che comporteranno il coinvolgimento di professionalità presso le ASL di riferimento, fra cui l’ASL TO3.
Numerosi gli interventi dei Sindaci ( Pinerolo, Torre Pellice, Porte, Avigliana e Druento) i quali, richiamando con determinazione la necessità di mantenere i servizi ai cittadini specie nelle aree territoriali più disagiate, hanno sottolineato fra l’altro la necessità di non lasciare possibilmente scoperte posizioni strategiche di responsabilità primariale nei presidi aziendali. E’ stata in particolare apprezzata dai Sindaci la volontà, espressa dalla Direzione dell’ASL TO3 di attivare con costanza un percorso di informazione e condivisione preventiva sugli atti di organizzazione adottandi.
Il Presidente della Conferenza dei Sindaci Franco Dessì ha poi avanzato la proposta ( accolta all’unanimità) che ogni Sindaco contribuisca attivamente alla messa a punto del nuovo piano di riordino annunciato dal Dr. Cosenza evidenziando le priorità nell’ambito delle rispettive aree di riferimento affinché possano venire tenute in considerazione.