MADEsmart – Motore per l’Analisi Demografica ed Epidemiologica è un nuovo strumento di accesso a dati e indicatori sanitari accessibile via web all’interno dell’ambiente Sistema Piemonte, il portale di servizi promosso dalla Regione Piemonte rivolto agli altri enti della Pubblica amministrazione, alle aziende ed ai cittadini.
All’interno del sistema informativo regionale è stato progressivamente raccolto e strutturato un gran numero di informazioni di interesse sanitario che possono risultare di utilità per le attività di valutazione e programmazione.
Anche in base alle indicazioni provenienti dagli enti comunitari, nazionali e regionali sulla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, un gruppo di lavoro composto da operatori del Servizio sovrazonale di epidemiologia dell’ ASL TO3 e delle Direzioni regionali competenti (sanità, statistica ed innovazione) ha progettato ed amministrato l’applicazione MADEsmart avente le seguenti principali funzionalità:
- fruibilità via web, allo scopo di consentire l’utilizzo da parte di operatori dalle loro rispettive sedi di attività;
- accesso integrato a più fonti informative: al momento sono disponibili in MADEsmart gli archivi relativi alle caratteristiche territoriali dei comuni piemontesi, alla popolazione residente regionale, alla mortalità per causa ed alle dimissioni ospedaliere. MADEsmart è comunque progettata in modo da rendere agevole l’inserimento progressivo di nuove fonti informative;
- accesso ad un sistema di algoritmi per il calcolo dei principali indicatori di interesse demografico (indice di vecchia, di dipendenza, …) ed epidemiologico ;
- possibilità di definire aggregazioni, permettendo di comporre aree territoriali di specifico interesse o particolari aggregazioni delle classi di età, delle cause di morte o di ricovero ospedaliero;
- accesso ad una libreria di modelli di interrogazioni predefinite e possibilità di salvataggio, all’interno del profilo associato ad ogni utente, delle richieste di accesso per utilizzi successivi;
- restituzione degli indicatori, oltre che in forma tabellare, anche tramite rappresentazioni grafiche e mappe su base territoriale.
Nel mese di luglio 2014 è stata rilasciata da parte del CSI Piemonte la versione 3.0 di MADEsmart in cui è stata migliorata la usufruibilità di alcune funzioni. La versione attuale permette l’accesso agli archivi della popolazione residente (anni 1992-2012), della mortalità per causa (anni 1992-2011) e delle dimissioni ospedaliere (anni 2000-2012). A breve è previsto l’inserimento dell’archivio di mortalità per causa dell’anno 2012, delle dimissioni ospedaliere e della popolazione dell’anno 2013.
L’applicazione è rivolta agli operatori del Servizio Sanitario Regionale e del sistema degli enti locali che svolgono funzioni di programmazione e valutazione. Per accedere è necessario richiedere le credenziali di accesso (username e password) ed è consigliabile frequentare un corso di addestramento.
Allo scopo di esemplificare le funzionalità fornite da MADEsmart, nelle immagini che seguono sono riportati alcuni esempi di restituzione (mappe a livello territoriale, istogramma con il trend temporale e diagramma a torta) degli indicatori delle dimissioni ospedaliere per tumori maligni della mammella nelle donne.
Sulla pagina del sito DoRS dedicata a MADEsmart (www.dors.it/made) sono descritte le modalità di richiesta delle credenziali di accesso, le iniziative di formazione ed i servizi di supporto disponibili.