Alle ore 5,30 del mattino di sabato 30 giugno 2012 si e’ sviluppato un incendio presso la Sala Dialisi del I piano dell’ospedale di Pinerolo. Le cause risultano ancora sconosciute. Non erano presenti ne’ pazienti ne’ operatori.
Efficiente il sistema di allarme e tempestivo l’intervento del servizio tecnico e sanitario dell’ASL TO3 e dei vigili del fuoco della sezione di Pinerolo.
Assicurato il pieno trattamento dei pazienti presso gli altri centri dialisi dell’ASL TO3
Alle ore 5,30 di sabato 30 giugno si è verifica un incendio presso il Servizio Dialisi ubicato al I piano dell’ Ospedale di Pinerolo che ha determinato l’attivazione del sistema di allarme antincendio remotizzato presso il centralino e la contestuale chiusura in automatico delle porte e delle serrande tagliafuoco.
L’operatore del centralino, come da procedura, ha avvertito il personale reperibile del servizio tecnico e sanitario del presidio e vista la concomitante fuoriuscita di fumi ha contemporaneamente richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Sono stati intercettati gli impianti elettrico e di erogazione di gas medicali per isolare l’area coinvolta dall’incendio che è stato spento dai vigili del fuoco.
La corretta gestione dell’emergenza ha consentito di limitare il danno all’area interessata (non coinvolgendo altre strutture del presidio).
Nell’area in cui si è sviluppato l’incendio non erano presenti in quel momento né pazienti, né operatori in quanto l’attività presso il servizio dialisi inizia alle ore 6,30.
I numerosi pazienti per i quali erano previste le sedute di dialisi sono stati trasferiti presso gli altri servizi della S.C. Nefrologia e Dialisi dell’ ASL TO che si compone di 2 strutture di degenza e 4 CAL (Centri di Assistenza Limitata) dislocati sul territorio nei comuni di Collegno, Orbassano, Rivoli e Susa.
Presso tali strutture anche con il supporto del personale medico e infermieristico che opera nella sede di Pinerolo, i pazienti proseguiranno i trattamenti dialitici e il trasporto per le prossime sedute sarà loro assicurato con il massimo confort possibile.
Con il coordinamento della Direzione Aziendale, della Direzione Sanitaria del presidio di Pinerolo Direttore Dr.Arturo Pasqualucci, della Struttura Tecnico dirigente responsabile Ing.Olivia Parigi e della Struttura Nefrologia e Dialisi dell’ASL TO3 Direttore dr.Marco Saltarelli, tutti gli interventi si sono svolti in stretta sinergia fra il personale medico, infermieristico e tecnico.
Il Direttore Generale dell’ASL TO3 dr. Gaetano Cosenza assicura che l’area interessata dall’incendio sarà prontamente ripristinata dal punto di vista tecnico e logistico non appena i vigili del fuoco ne daranno l’autorizzazione e il servizio dialisi presso l’ospedale di Pinerolo sarà riattivato sollecitamente per limitare il disagio legato allo spostamento dei pazienti e degli operatori.