Uno strumento per favorire il confronto fra la Direzione Generale dell’azienda sanitaria e le organizzazioni e associazioni del Terzo settore e dell’imprenditorialità sociale, impegnate sul territorio nella tutela del diritto alla salute.
La prima riunione della Nuova Conferenza Aziendale di Partecipazione, rinnovata per il triennio 2023-2026, si è tenuta martedì 19 dicembre presso la sede dell’AslTo3 a Collegno. Si tratta di un organismo previsto dalla normativa della Regione Piemonte, che ha l’obiettivo di facilitare i rapporti fra l’azienda e i cittadini. All’incontro di insediamento erano presenti oltre ai rappresentanti interni dell’Azienda individuati dal Direttore generale, le associazioni e gli enti che hanno partecipato al bando pubblico di manifestazione di interesse per la costituzione della Conferenza.
“Per noi è particolarmente importante ascoltare le voci delle associazioni – ha commentato Franca dall’Occo, Direttore generale dell’AslTo3 nel saluto iniziale alla nuova Conferenza – che ci aiutano a far luce sull’esito del nostro lavoro e possono darci un grande sostegno nell’impostare le strategie future di avvicinamento alla cittadinanza, per cogliere sempre meglio i bisogni dei nostri pazienti e delle loro famiglie”.
I soggetti esterni all’AslTo3 che fanno parte del nuovo organismo sono Ama Auto Mutuo Aiuto Odv, Avass Odv, Anapaca, Associazione di Promozione sociale 160CM, Associazione italiana Celiachia Piemonte Ets, Associazione italiana parkinsoniani Sez G. Cavallari Torino, Cittadinanzattiva Regione Piemonte Aps, Cooperativa sociale P.G. Frassati Scs Onlus, Diaconia Valdese – Csd, Fand Pinerolo associazione Diabetici Odv, Gruppo arco Scs, La Bottega del Possibile, la Carabattola, Luce per la Vita Fondazione Onlus, Missione Vita Odv, Società Mutua Piemnonte Ets, Svolta Donna Odv.
Presidente della Conferenza è Barbara Galla, Direttore Sanitario della AslTo3 e Vice Presidente è Salvatore Rao della Associazione La Bottega del Possibile.