CONDUZIONE SCIENTIFICA E RELAZIONE DA PARTE DELLA ORL DI PINEROLO AL CONGRESSO SU ETICA ED ONCOLOGIA A NOVARA
L’ASL TO3 ha partecipato attivamente nei giorni scorsi all’organizzazione e conduzione dell’incontro nazionale a Novara presso il Complesso Universitario Perrone sul tema “ Il paziente con tumore della testa- collo avanzato: le conquiste della Medicina e l’Etica “ con una relazione scientifica tenuta dal Primario del Servizio di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Agnelli” di Pinerolo Dr. Mauro Magnano .
L’argomento ed in particolare la relazione del Dr. Magnano (vedi Foto in studio ed in sala operatoria) ha destato molto interesse fra i numerosissimi Specialisti ORL presenti all’incontro nazionale : infatti, seppure molta attenzione sia stata posta negli ultimi 20 anni alla qualità di vita del paziente affetto e trattato per patologie oncologiche, non altrettanto impegno è stato profuso nei confronti di un adeguato atteggiamento “etico” da parte del medico che si prende cura e cura il paziente oncologico.
Soprattutto e solo negli ultimi 10 anni sono sorte iniziative che focalizzano l’attenzione sul corretto atteggiamento che l’operatore sanitario, inteso come Infermiere o come Medico, deve assumere nei confronti del paziente affetto da neoplasia, in particolare nel caso di patologia neoplastica del distretto della testa e del collo, in cui la patologia stessa ed i trattamenti necessari per la cura comportano alterazioni sia da un punto di vista estetico (il volto ed il collo) che funzionale (voce, deglutizione, respirazione, mimica facciale) .
In tali soggetti è indispensabile un corretto atteggiamento di informazione e di condivisione del percorso di cura (chirurgico e/o radio- chemioterapico) al fine di migliorare la comprensione e la accettazione da parte del paziente delle inevitabili modificazioni del suo aspetto fisico e delle funzioni vitali che in parte possono essere compromesse.
Nell’ottica di tali premesse il Servizio di ORL dell’Ospedale di Pinerolo applica attivamente un approccio ed un percorso di tipo etico nei caso dei pazienti su indicati ed è in tal senso che l’ORL Pinerolese ha condotto il seminario di cui sopra , iniziativa che fra l’altro ha ottenuto il patrocinio della Università degli Studi di Novara e della Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (A.O.O.I.).