2014
PRONTO PER RIVOLI IL PROGETTO VOLUTO DALLA DIREZIONE GENERALE – L’INVESTIMENTO NECESSARIO DI CIRCA 112.000 EURO SI RIPAGA IN 13 MESI – AL POSTO DEI TRADIZIONALI NEON VERRANNO MONTATI LED “INTELLIGENTI” DI ULTIMA GENERAZIONE A LUCE VARIABILE CHE INTEGRANO SOLO LA LUCE NATURALE –E DOPO RIVOLI SARA’ LA VOLTA DEGLI OSPEDALI PINEROLO, SUSA, AVIGLIANA E GIAVENO
MADEsmart – Motore per l’Analisi Demografica ed Epidemiologica è un nuovo strumento di accesso a dati e indicatori sanitari accessibile via web all’interno dell’ambiente Sistema Piemonte, il portale di servizi promosso dalla Regione Piemonte rivolto agli altri enti della Pubblica amministrazione, alle aziende ed ai cittadini.
La Direzione Generale dell’ASL TO3 ha deciso di migliorare da fine anno l’organizzazione clinica dell’Urologia presso l’Ospedale Agnelli di Pinerolo potenziando sia l’attività specialistica ambulatoriale sia l’attività operatoria in Day e Week Surgery con l’attivazione di nuovi percorsi assistenziali nell’ambito della gestione di alcune patologie urologiche ed in particolare tumorali che prevedono fra l’altro una sempre maggior integrazione tra territorio ed ospedale.
LA NEUROLOGIA DI RIVOLI È AL PRIMO POSTO IN PIEMONTE PER NUMERO DI TROMBOLISI NELL’ICTUS CEREBRALE
RAGGIUNTO L’OBIETTIVO CONSIDERATO DI ECCELLENZA DALLE LINEE GUIDA INTERNAZIONALI DEI 40 MINUTI MASSIMI DALL’ARRIVO DEL PAZIENTE IN DEA CON ICTUS ISCHEMICO ALL’INIZIO DELLA TROMBOLISI PRECOCE
PER LA PRIMA VOLTA IL MEDICO DI FAMIGLIA ENTRA IN OSPEDALE A SEGUIRE IL SUO PAZIENTE E LO SPECIALISTA OSPEDALIERO ESCE DALL’OSPEDALE E VA A CASA DEL PAZIENTE DOPO LE DIMISSIONI – – IL TUTTO GRAZIE AD UN TAVOLO DI ACCORDO CHE NON HA PRECEDENTI FRA I RAPPRESENTANTI DEI MEDICI DI FAMIGLIA SPECIALISTI OSPEDALIERI E RESPONSABILI DELL’ASSISTENZA DOMICILIARE
Al fine di tranquillizzare la cittadinanza e gli operatori sanitari, alla luce delle informazioni allarmanti circolate in questi giorni, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL TO3 comunica che per la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2014/2015, così come per la stagione 2013/2014, l’ASL TO3 di Collegno e Pinerolo non ha acquistato il vaccino FLUAD della Ditta NOVARTIS.
La Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre, è dedicata ad accrescere la conoscenza e l’attenzione sull’epidemia mondiale di AIDS. In Italia, ogni anno, abbiamo più di 4000 nuove infezioni e di Aids si muore ancora; si stima che attualmente ci siano circa 150.000 persone infettate da HIV.
L’ASSESSORE SAITTA HA VISITATO IL PRESIDIO DI CUMIANA Come preannunciato, l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonino Saitta ha visitato venerdì scorso la struttura sanitaria …
L’OSPEDALE DI PINEROLO DAL 17 NOVEMBRE SEGUE RIVOLI NELLA RIORGANIZZAZIONE DELLE PORTINERIE, NON PIU’ AFFIDATE A DITTE ESTERNE MA A GESTIONE DIRETTA ASL CON DIPENDENTI FORMATI E MOTIVATI NON PIU’ APPARTENENTI ALLA LOGISTICA MA ALLE RELAZIONI CON IL PUBBLICO E RISPARMI PER OLTRE 100.000 EURO OGNI ANNO
A volte la perseveranza e la estrema determinazione nella difesa dell’interesse pubblico viene riconosciuta; e paga: è quanto è successo ieri all’ASL TO3 grazie ad una sentenza innovativa del Giudice del Tribunale di Torino.
Gli ospedali di Pinerolo, Rivoli e Susa sono stati in questi anni oggetto di importanti cambiamenti strutturali ed organizzativi: molti sono i cantieri di lavoro aperti o appena ultimati per l’ammodernamento delle strutture edilizie, mentre sul fronte dell’organizzazione è in corso il superamento delle tradizionali divisioni specialistiche alle quali è subentrata l’assistenza multidisciplinare secondo intensità di cura, nell’area chirurgica e prossimamente Medica, con ricoveri a regia unica, grazie alla nuova figura del bed-manager e con il miglioramento del percorso di dimissione protetta per le fasce di pazienti più fragili.
Ieri sera si è tenuto un incontro, fra i rappresentanti dei Sindaci dei distretti del Pinerolese ed il Direttore Generale dell’ASL TO3 dr. Gaetano Cosenza. L’incontro fa parte di un “tavolo permamente di costante confronto” sui temi di salute e di organizzazione dei servizi sanitari nel Pinerolese promosso e coordinato dal Consigliere Regionale Elvio Rostagno .
In 2 congressi nazionali il Laboratorio Analisi di Pinerolo, diretto dalla Dott.ssa Maria Rita Cavallo , ha ricevuto numerosi apprezzamenti suscitando l’interesse di molti laboratori a livello nazionale per i lavori presentati sia in merito ad aspetti di organizzazione sia per aspetti tecnico-scentifici.
Il diabete mellito è la pandemia del 21° secolo; secondo l’International Diabetes Federation nel 2013 i diabetici nel mondo erano 382 milioni e saranno 592 entro il 2035.
Ieri sera si è tenuto un incontro, fra i rappresentanti dei Sindaci dei distretti del Pinerolese ed il Direttore Generale dell’ASL TO3 dr. Gaetano Cosenza. L’incontro fa parte di un “tavolo permamente di costante confronto” sui temi di salute e di organizzazione dei servizi sanitari nel Pinerolese promosso e coordinato dal Consigliere Regionale Elvio Rostagno .
NOTEVOLE SUCCESSO PER LA GIORNATA DI STUDIO TENUTASI L’8 NOVEMBRE SCORSO SULLA RECIDIVA NELLE NEOPLASIE TESTA E COLLO ORGANIZZATA DAL PRIMARIO ORL DELL’OSPEDALE AGNELLI DR. MAGNANO – NUMEROSE LE ESPERIENZE ED I NUOVI PERCORSI PRESENTATI
Prevenzione Serena ha iniziato in Piemonte con il test HPV come test primario per lo screening del tumore del collo dell’utero al posto del classico Pap test ed il Servizio di riferimento nell’ASL TO3 “Prevenzione attiva” diretto dalla Dr.ssa Maita Sartori, ha attivato nell’ambito della rete piemontese il previsto screening di riferimento.
SCOPO DEL PROGETTO LA MESSA A PUNTO DI UN MODELLO DI BUONE PRATICHE NELLA FORMAZIONE DEDICATA AI PROFESSIONISTI DELLE CURE PALLIATIVE ESPORTABILE NEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA- IL 18 E 19 NOVEMBRE L’AREA DI FORMAZIONE DELL’ASL TO3 SARA’ IN ROMANIA PER L’INSEDIAMENTO DEL GRUPPO DI PROGETTO- IN ARRIVO I PRIMI 28 MILA EURO
RADDOPPIANO MEDICI E ORARIO DELL’AMBULATORIO SEPARATO PER I “CODICI BIANCHI” ( DA 12 A 24 H AL GIORNO) – 10.000 ARRIVI OGNI ANNO HANNO COSÌ UN PERCORSO SEPARATO DI PRESA IN CARICO CHE NON GRAVA SULL’ORGANICO DEL PRONTO – UN SUPPORTO ALLA SITUAZIONE DI SOVRAFFOLLAMENTO – IL TUTTO ABBINATO ALLA NUOVA FIGURA DEL BED MANAGER CHE STA INCREMENTANDO L’UTILIZZO DEI POSTI LETTO DI RICOVERO
A fine 2013 la Direzione dell’ASL TO3 si era trovata nella necessità di realizzare il nuovo CAL-Centro di assistenza limitata della Dialisi presso l’Ospedale di Susa spostando l’attività dai vecchi locali nei quali era situata riscontrando però la necessità di reperire i 200.000 euro necessari al progetto.
Si è svolto alla presenza del Direttore Sanitario di Azienda , dott.sa Luisella Cesari, un incontro finalizzato a condividere le azioni, le attività in essere e le iniziative in programmazione messe in campo in ambito di Educazione e Promozione della Salute (PEAS) dall’ASL TO3.
A Orbassano si è tenuto l’ultimo sopraluogo al cantiere del nuovo grande poliambulatorio prima della fine dei lavori prevista per il prossimo mese di Dicembre 2014; presenti il Direttore Generale dell’ASL TO3 dr. Gaetano Cosenza, il Sindaco Eugenio Gambetta , il Servizi Tecnico dell’ASL , la Direzione lavori ed i responsabili delle imprese appaltatrici.
Intrapreso nell’ambito della linea progettuale del Piano Regionale di Prevenzione attiva (PPA) “Contrasto all’obesità: incremento della cultura nutrizionale” e sviluppato, nell’ambito della suddetta linea progettuale dal servizio Igiene alimenti e nutrizione ( sorveglianza e prevenzione nutrizionale) dell’ASL TO3, strutture dirette al momento dell’avvò del progetto dalla Dott.ssa Luisella Cesari, attuale Direttore Sanitario dell’ASL TO3, il progetto “Obiettivo Spuntino” ha ottenuto recentemente due importanti riconoscimenti, che lo porteranno ad attraversare i confini della nostra Regione.
La nuova organizzazione per intensità di cura messa a punto ed attuata presso l’ASL TO3 è stata premiata al 40° Congresso Nazionale ANMDO (Associazione Italiana Medici Direzione Ospedaliera) a Napoli dove dal 15 al 17 ottobre si è tenuto il Congresso Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere dal tema Ripensare la Sanità.
PROSSIMI APPUNTAMENTI 30 OTTOBRE, 6-13-20-27 NOVEMBRE, 4 DICEMBRE
I prossimi 28 e 29 ottobre si svolgerà a Rimini l’annuale Congresso Nazionale sulla Medicina di Laboratorio.
L’AZIENDA INVESTE NELLA CAMPAGNA 210.000 EURO PER LA PREVISTA VACCINAZIONE DI 70.000 RESIDENTI
OGGI SOPRALUOGO DEL DIRETTORE GENERALE DELL’ASL TO3 Dr. COSENZA CON IL SINDACO DI PINEROLO BUTTIERO – IL 70% DEI LAVORI DI CANTIERE ULTIMATI ; CON IL COMPLETAMENTO DELLA PARTE STORICA FRA MENO DI UN ANNOI LAVORI SARANNO AL 90% – UN OSPEDALE COSTRUITO NEL 1932 INTERAMENTE RICOSTRUITO SENZA SOSPENDERE DI UN GIORNO LA NORMALE ATTIVITA’ CLINICA
1) POLIAMBULATORIO OSPEDALIERO DI VENARIA: APERTO UN NUOVO AMBULATORIO DI PROCTOLOGIA PREVISTE 500-600 PRESTAZIONI ALL’ANNO Nei giorni scorsi è stato aperto il Servizio ambulatoriale …
Sabato 25 ottobre dalle ore 9,00 per l’intera giornata si terrà a Rivoli ( sala consigliare in Via Capra 27) un importante incontro rivolto ai pazienti affetti da MICI (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) ed ai loro familiari. Tali malattie comportano per il paziente una sintomatologia spesso invalidante ed un complicato processo di comprensione, accettazione ed adattamento alla malattia.
IN CONCOMITANZA CON LA GIORNATA NAZIONALE “OBESITY DAY”, L’ASL TO3 PROMUOVE PER IL 10 OTTOBRE 2014 A COLLEGNO ED IL 15 OTTOBRE A PINEROLO INCONTRI CON LE SCUOLE NEI QUALI VERRA’ SIGLATO UN PATTO PER LA SENSIBILIZZAZIONE NEI CONFRONTI DELL’OBESITÀ
In continuità con quanto svolto lo scorso anno, anche quest’anno si realizzerà VIVA 2014 ( Settimana europea di sensibilizzazione alla rianimazione cardiopolmonare) nel fine settimana 18 e 19 ottobre 2014 a Rivoli (piazza Martiri della Libertà).
Tema centrale del Congresso nazionale SIHTA appena conclusosi a Roma è stato il ruolo dell’HTA come strumento di programmazione sanitaria.
L’iniziativa, presentata venerdì 3 ottobre 2014 in Municipio a Pinerolo alle 11,00, rientra nelle attività previste in occasione di “Viva 2014” – settimana europea della sensibilizzazione alla rianimazione cardiopolmonare .
ALL’EVENTO, IL 10 OTTOBRE, E’ STATO INVITATO L’ASSESSORE ALLA SANITA’ ANTONIO SAITTA CHE COME SINDACO DI RIVOLI LA INAUGURO’ 20 ANNI FA – NELLA SOLA ASL TO3 SI STIMANO 1500 GIOCATORI D’AZZARDO PATOLOGICI, 150.000 FUMATORI E 27.000 BEVITORI PROBLEMATICI
Ieri si è tenuto un incontro fra il Direttore Generale dell’ASL TO3 dr. Gaetano Cosenza e la nuova amministrazione comunale di Cumiana nelle persone del Sindaco Paolo Poggio e dei componenti la Giunta esecutiva.
Si conclude lunedì 29 settembre la sperimentazione , presso l’Ospedale di Rivoli, delle prenotazioni telefoniche pomeridiane.
Concomitanza di novità importanti presso l’Ospedale di Susa : mentre si stanno ultimando i preparativi per dar corso al riordino per intensità di cura che rivoluzionerà (migliorandola) l’organizzazione dei ricoveri, sono in corso gli ultimi ritocchi alla nuova grande ala edilizia derivante dall’ampliamento pressoché ultimato della struttura edile; infine sta andando a regime il nuovo grande CAL, Centro di Assistenza primaria della Dialisi appena aperto nel corso dell’estate.
PRIMO CASO IN ITALIA, GRAZIE ALLE METODICHE ALL’AVANGUARDIA ED ALLA NUOVISSIMA TECNOLOGIA DEL BISTURI AD ACQUA MINI INVASIVO – FINORA DA 4 A 8 GIORNI DI RICOVERO – MANTENUTE LE FUNZIONI DI CONTINENZA ED EREZIONE – UN OTTIMO ESEMPIO DI PIENA SINERGIA FRA OSPEDALE E TERRITORIO
L’ASL TO3 VERSO UN SISTEMA UNICO DI PRENOTAZIONI INFORMATIZZATE CHE VIAGGIA SUL WEB E RENDERA’ PROGRESSIVAMENTE POSSIBILI LE PRENOTAZIONI ANCHE DALLE FARMACIE
1) COPERTURA DI FUNZIONI DI RESPONSABILITÀ CLINICHE : NEUROLOGIA E GASTROENTEROLOGIA Il Direttore Generale Dr. Gaetano Cosenza ha provveduto nei giorni scorsi alla copertura di …
Si conclude nel corrente mese di Agosto 2014 la sperimentazione che aveva portato ad organizzare l’accesso diretto , presso l’Ospedale di Pinerolo, per tutti gli esami di Radiologia.
LA GIUNTA REGIONALE HA UFFICIALIZZATO I GRUPPI DI AZIENDE CHE COORDINERANNO FRA LORO APPALTI ED ACQUISTI : L’ASL TO3 E’ AZIENDA CAPOFILA PER LE AASSLL TO1- TO3- TO5- OSPEDALE MAURIZIANO E SAN LUIGI DI ORBASSANO – CONVOCATI IN QUESTI GIORNI ANCHE TUTTI I DIRIGENTI DELL’ASL TO3 PER ATTIVARE LA SPENDING REVIEW 2014 SENZA INCIDERE SUI SERVIZI SANITARI : OBIETTIVO RIDUZIONE 5% DI SPESA SUI CONTRATTI ATTUALI E FUTURI
DAL 23 GIUGNO AL 18 LUGLIO 2014, n. 387 PERSONE SI SONO RECATE PRESSO I POLIAMBULATORI DELLE ASL TO1 E TO3 PER IL MONITORAGGIO – SPOTT È IL SISTEMA DI SORVEGLIANZA PROMOSSO DALLA PROVINCIA DI TORINO E CONDOTTO DAI SERVIZI DI EPIDEMIOLOGIA REGIONALI, ARPA PIEMONTE, ASL TO3, ASL TO1 E ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ PER VALUTARE L’ESISTENZA DI EFFETTI AVVERSI SULLA SALUTE LEGATI ALL’INQUINAMENTO AMBIENTALE NELLE AREE CIRCOSTANTI L’IMPIANTO DI INCENERIMENTO DEI RIFIUTI DI TORINO.
Da tempo gli eventi atmosferici avversi creano problemi di impermeabilizzazione presso l’Ospedale di Rivoli in particolare determinando infiltrazioni d’acqua dal tetto con conseguenze in particolare sui servizi collocati all’8° piano dell’edificio .
Individuati rapidamente i cinque capofila per coordinare appalti ed acquisti della sanità pubblica, l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, oggi ha lanciato a direttori di Asl e Aso un monito molto concreto: “L’andamento dei vostri conti va male, le stime dell’advisor Kpmg/Ey/PWC che su incarico dalla Regione sta monitorando il nostro comportamento per riferire al Ministero dell’Economia sono fortemente negative e si assestano sulla previsione di –162 milioni di euro rispetto all’anno in corso. In termini assoluti, oltre al contenimento della spesa per il personale legata al blocco parziale del turn over che tanti problemi sta provocando nei reparti, significa che i tagli sulle altre voci (come beni e servizi) non sono stati programmati a sufficienza, anzi state spendendo più di prima”.
Sono state temporaneamente ridefinite in questi giorni da parte del Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Gaetano Cosenza alcune responsabilità distrettuali fino all’approvazione del nuovo atto aziendale : il Dr. Pasquale Grassano, attuale Direttore dei distretti Susa-Rivoli segue da ieri a scavalco anche il distretto di Giaveno in quanto il Dr. Walter Girotti già direttore del distretto di Giaveno è stato chiamato a ricoprire l’incarico di Responsabile dell’Assistenza Integrativa aziendale sostituendo la Dr.ssa Isabella De Marco che ha richiesto la collocazione in quescienza.
NEI GIORNI SCORSI LA SOCIETA’ OFTALMOLOGICA NAZIONALE ASSEGNA IL PREMIO ALL’OCULISTICA PINEROLESE PER L’INNOVAZIONE SCIENTIFICA – I TRAPIANTI DI CORNEA E LO SCREENING SU 6.000 BIMBI PER L’AMBLIOPIA -NELL’ULTIMO TRIENNIO PRESSO L’OCULISTICA DI PINEROLO SONO STATI EFFETTUATI 3.500 INTERVENTI CHIRURGICI E 22.000 FRA VISITE E PRESTAZIONI AMBULATORIALI
Si è appena concluso il primo incontro fra la nuova Amministrazione comunale di Torre Pellice e la Direzione Generale dell’ASL TO3.
L’ARPA, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente in collaborazione con le AASSLL del Piemonte ha effettuato nel biennio 2013-2104 un monitoraggio per verificare la presenza, in alcune aree prese come campione, ed in alcuni prodotti alimentari, di tracce di contaminazione da radionuclidi quali conseguenze dell’incidente di Chernobyl accaduto ben 27 anni orsono ( o di altre fonti) al fine di verificare se esistono oggi significativi rischi radiologici per la popolazione interessata.
IL PROGETTO RIGUARDA LA PREVENZIONE E LIMITAZIONE DEI RISCHI CORRELATI AL CONSUMO DI SOSTANZE PSICOATTIVE ATTRAVERSO IL METODO DELLA PEER EDUCATION (EDUCAZIONE TRA PARI) – FORMATI 260 PEER EDUCATOR E COINVOLTI 1.500 STUDENTI
DALL’ISOLA DI REUNION ALL’ASL TO3 PER APPRENDERE IL SISTEMA DI INSERIMENTO ETEROFAMIGLIARE DI ADULTI
L’ inserimento Eterofamiliare Supportato dell’Adulto è una forma di residenzialità per pazienti seguiti dal Dipartimento di Salute Mentale che recentemente si è estesa anche ad altri servizi dell’ASL come il Ser.T e le disabilità.
SPOTT È IL SISTEMA DI SORVEGLIANZA PROMOSSO DALLA PROVINCIA DI TORINO , E CONDOTTO DAI SERVIZI DI EPIDEMIOLOGIA REGIONALI, ARPA PIEMONTE, ASL TO3, ASL TO1 E ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ PER RICONOSCERE L’EVENTULE ASSORBIMENTO DI SOSTANZE CONTENUTE NELLE EMISSIONI DEL TERMOVALORIZZATORE DI TORINO IN UN CAMPIONE DI RESIDENTI DELLA ZONA
FRA LE NOVITA’ DEL PROGETTO: SARANNO EDUCATORI DI SESSO MASCHILE AD OCCUPARSI DEI PAPA’ PER RENDERE PIU’ EFFICACI I MESSAGGI -NEL 2013 SONO NATI 5.000 BIMBI RESIDENTI NELL’ASL TO3 : OLTRE 1.500 I GENITORI CHE HANNO PARTECIPATO AI 50 CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA, SULL’ALLATTAMENTO E SVEZZAMENTO
Il neo Consigliere Regionale del Pinerolese arch. Elvio Rostagno si è recato oggi alle 16,00 dal Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Gaetano Cosenza presso la sede ex Cottolengo per un primo colloquio inerente le attività ed i programmi in corso in merito all’organizzazione sanitaria locale, con particolare riferimento ai Presidi di Pinerolo, Pomaretto e Torre Pellice.
Insediato da pochi giorni il nuovo Sindaco di Susa Sandro Plano ha subito richiesto, insieme alla sua Giunta, un incontro con la Direzione Generale dell’ASL TO3 ( in attesa dell’insediamento della Giunta Regionale e del nuovo Assessore alla Sanità considerato interlocutore primario) per ragionare sull’organizzazione sanitaria locale, informarsi nel dettaglio delle attività sanitarie e sui lavori in corso presso l’Ospedale di Susa e sul territorio.
L’ASL TO3, prima ASL in Piemonte, aveva approvato un protocollo di intesa con l’Ufficio scolastico provinciale per il coinvolgimento degli insegnanti nella somministrazione di farmaci a scuola ai ragazzi soggetti a terapie, con relativa formazione ( avvenuta nel biennio 2013-2014) degli insegnanti stessi da parte del Servizio territoriale di continuità delle cure ASL TO3. Il protocollo in ASL è seguito dal Direttore dei Servizi territoriali Dr. Silvio Venuti , dal Dr. Giuseppe Gibilisco e dagli operatori del Servizio continuità delle cure.
Il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha comunicato la composizione e le deleghe della nuova Giunta regionale
NUMEROSI I VANTAGGI SI TRATTA DI UN MODELLO CHE VERRA’ ESPORTATO NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO
Si insedia Giovedì 29 maggio a Rivoli il nuovo Consiglio dei Sanitari dell’ASL TO3 a seguito delle elezioni avvenute il 29 aprile scorso; si tratta di un organismo elettivo con funzioni di consulenza tecnico-sanitaria che esprime il proprio parere sugli atti di programmazione e sulle materie previste dalle norme di riferimento; dura in carica 5 anni ed presieduto dal Direttore Sanitario dell’ASL TO3 Dr.ssa Luisella Cesari.
L’IMPORTANTE INCONTRO SCIENTIFICO ORGANIZZATO DELLA SOCIETA’ PIEMONTESE DI ORTOPEDIA (SOTOP) SI TERRA’ AD AVIGLIANA IL 17 MAGGIO – COORDINA I LAVORI IL PRIMARIO DI ORTOPEDIA DI RIVOLI DR. SERGIO MARINI
SI ATTIVA IN QUESTI GIORNI IL PROGRAMMA DI OSSERVAZIONE ED INTERVENTO PRESSO L’ONCOLOGIA DI PINEROLO – NEL PRIMO ANNO SI STIMA DI INSERIRE NEL PROGETTO I PRIMI 120 PAZIENTI OPERATI E GIÀ TRATTATI IN CHEMIOTERAPIA , ATTRAVERSO UN PIANO INDIVIDUALE DI COMPORTAMENTO CHE INCIDE DRASTICAMENTE SULL’ALIMENTAZIONE E SULL’ATTIVITA’ FISICA
VERRA’ PRESENTATO DOMENICA 11 MAGGIO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO IL NUOVO PROGETTO REALIZZATO DAL SERVIZIO EPIDEMIOSORVEGLIANZA VETERINARIA SOVRAZONALE DELLA ASL TO3 SU INCARICO DELLA REGIONE PIEMONTE: UN VIDEO-TUTORIAL CONSULTABILE ONLINE DEDICATO AI PROPRIETARI DI CANI E FUTURI TALI.
Nell’ASL TO 3 risiedono oltre 36.000 persone con il diabete mellito e tra queste 9.000 persone (ovvero una ogni quattro), deve fare ogni giorno una o più iniezioni di farmaci per tenere sotto controllo la glicemia. Dei pazienti di cui sopra 20 mila casi sono afferenti all’area degli Ospedali riuniti di Rivoli , 8.600 all’area dell’Ospedali riuniti di Pinerolo e 7 mila presso il S. Luigi di Orbassano.
Un sospetto caso di meningite batterica ha coinvolto nei giorni scorsi un bimbo di 3 anni di Pinerolo; dapprima il piccolo dopo i primi sintomi è stato portato al pronto Soccorso di Pinerolo e successivamente all’Ospedale Regina Margherita di Torino dove tutt’ora sono in corso gli accertamenti del caso.
ANCORA POCHI GLI OSPEDALI IN ITALIA CON LA FIGURA DEL BED MANAGER – UN INCARICO INNOVATIVO E DELICATO ASSEGNATO A SPECIFICO PERSONALE DI ASSISTENZA- UNA FUNZIONE STRATEGICA CON L’OBIETTIVO DI GESTIRE IL FLUSSO DEI PAZIENTI NELLE FASI DI RICOVERO E DIMISSIONE, RIDUCENDO LE ATTESE AL PRONTO SOCCORSO SUPPORTANDO LA DIMISSIONE PROTETTA- RIENTRA NEL PERCORSO DI RIORDINO ORGANIZZATIVO PER INTENSITA’ DI CURA – NEL 2013 BEN 16.500 I RICOVERI A RIVOLI E 12.400 A PINEROLO.
IL LIEVE RITARDO NELL’AUMENTO DI ALCUNE SPECIALITA’ E’ DOVUTO AL BLOCCO DELL’INCREMENTO DI ORE DEGLI SPECIALISTI CONVENZIONATI A LIVELLO REGIONALE, MA LA DIREZIONE ASL CONCORDA CON LA REGIONE STESSA L’ASSUNZIONE DI 14 NUOVI SPECIALISTI IN ORGANICO CIRCOSTANZA CHE CONSENTE DI COPRIRE ALCUNE NECESSITA’ PRIORITARIE NEI VARI PRESIDI AZIENDALI E PER POMARETTO E TORRE PELLICE CONSENTE L’INCREMENTO DI ORE SPECIALISTICHE PREVISTO
NELLE OPERAZIONI DI CARCINOMA PROSTATICO PRESERVERA’ I NERVI PER L’EREZIONE E L’INCONTINENZA
LA DIREZIONE ASL HA ATTIVATO UN PIANO PER IL RINNOVAMENTO TECNOLOGICO DI IMPORTANTI ATTREZZATURE SANITARIE RESO POSSIBILE DALLA SPENDING REVIEW, DAL PAREGGIO DI BILANCIO E DAGLI ACCORDI CON LA REGIONE PIEMONTE
Il Mese della prevenzione dei problemi alcolcorrelati è un appuntamento a cui l’ASL TO 3 dedica grande attenzione ogni anno, come momento dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sulle conseguenze dell’uso di alcol, una sostanza che è causa diretta di malattia, e grave fattore di rischio per incidenti stradali, sul lavoro e domestici.
L’ASSOCIAZIONE SVOLTA DONNA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE, FINORA OPERANTE NEL SOLO PINEROLESE, APRE LA NUOVA SEDE AD AVIGLIANA CON IL SUPPORTO DELL’ASL TO3 COSTITUENDO COSÌ PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE DONNE DEI 109 COMUNI DEL TERRITORIO – UN NUMERO VERDE UNICO PER OGNI NECESSITÀ O CONSULENZA GRATUITA – NEL 2013, 180 DONNE NEL SOLO PINEROLESE HANNO CHIESTO AIUTO
IL SERVIZIO DI RADIOLOGIA TRADIZIONALE (FINORA DALLE 8 ALLE 16) VIENE ESTESO AD AVIGLIANA E GIAVENO FINO ALLE ORE 20,00 E AD AVIGLIANA ANCHE IL SABATO MATTINA
I PREMI SONO ANDATI AL PROGETTO SULLA PRESCRIZIONE ED APPROPRIATEZZA DEI TEST DI LABORATORIO NELLA MEDICINA GENERALE ED AL SISTEMA INTEGRATO OSPEDALE/TERRITORIO MEDIATE L’ATTIVAZIONE DEI CAP, DELLA TELEMEDICINA E DELLA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE A VALENZA SANITARIA
CONDUZIONE SCIENTIFICA E RELAZIONE DA PARTE DELLA ORL DI PINEROLO AL CONGRESSO SU ETICA ED ONCOLOGIA A NOVARA
OSPEDALE AGNELLI DI PINEROLO : RIORGANIZZAZIONE DELL’UROLOGIA CON L’ARRIVO DA RIVOLI DEL DR. BELLINA
Con il pensionamento del Primario di Urologia dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo Dr. Luigi Cosma , la Direzione generale dell’ASL TO3 si è posta l’obiettivo non solo di mantenere ma di riorganizzare in senso migliorativo il Servizio valorizzando le migliori risorse specialistiche disponibili in Azienda; in tal senso è stato nominato nuovo Primario di Urologia “ a scavalco” con l’ospedale di Rivoli uno specialista molto conosciuto ed apprezzato sia in ambito clinico sia scientifico il Dr. Maurizio Bellina Urologo ed Oncologo.
La Direzione Generale dell’ASL TO3 sta incontrando in questi giorni i Primari e Responsabili di tutti i servizi presso gli ospedali “cardine” di Rivoli e Pinerolo per illustrare le principali novità ed innovazioni gestionali in corso di avvìo nei presidi stessi.ed ascoltare le osservazioni presentate nel corso dei numerosi interventi.
Non molti sono a conoscenza che la Città di Torino, ospita da ben 8 anni il più importante congresso scientifico europeo in Cardiologia dedicato al trattamento percutaneo delle occlusioni coronariche croniche denominato “CTO summit 2014”.
Gran parte delle malattie renali si possono comportare come “killer silenziosi”: operano indisturbate, senza sintomi, per anni, e quando i loro effetti si rivelano, può essere tardi per correre ai ripari.
Si è verificato un caso di sospetta meningoencefalite in un bambino di 7 anni residente a Buriasco. Al momento attuale il bambino è ricoverato presso il Reparto di Rianimazione- Terapia intensiva dell’Ospedale Regina Margherita, dove sono in corso gli esami colturali, che consentiranno di confermare od escludere il sospetto di meningoencefalite e la natura dell’infezione (virale o batterica e se batterica, meningococcica o di altro germe).
A GIAVENO E TORRE PELLICE A REGIME I PRIMI 50 POSTI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE – IL CAP DI AVIGLIANA HA GIA’ ACCOLTO 1.235 PERSONE – ISTITUITI I NUCELI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE – IN CORSO DI INCREMENTO L’ASSISTENZA SPECIALISTICA E DOMICILIARE
DAL 1° MARZO 2014 SCATTA IL CODICE AZIENDALE DI COMPORTAMENTO ED IL PIANO TRIENNALE ANTI CORRUZIONE – A REGIME ANCHE IL NUOVO REGOLAMENTO PER LA BADANZA NOTTURNA IN OSPEDALE
SONO 90.000 I CANI NELL’ASL TO3, 200 SONO OGNI ANNO MORSICATORI – L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE E DELL’ EDUCAZIONE COMPORTAMENTALE
SONO 1560 I CELIACI NOTI NELL’ASL TO3, AUMENTO DI 70 NEL 2013 – NELLA SCUOLA SONO PRESENTI CELIACI IN 126 MENSE SCOLASTICHE – DOPO I RISTORATORI ED I CUOCHI , TOCCA ORA AGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO, CHE SARANNO A LEZIONE DI CELIACHIA PRESSO L’ASL TO3 DAL 18 FEBBRAIO AL 18 MARZO -ANCORA APERTE LE ADESIONI DEGLI INSEGNANTI
RIVOLI :INCONTRI IN OSPEDALE PER I MEDICI DI FAMIGLIA Il laboratorio analisi degli Ospedali riuniti di Rivoli ha organizzando un percorso di incontri con le …
Il 9 febbraio scorso è deceduta la Dr.ssa Fiammetta Geymonat; è stata una persona speciale, che ha impegnato gran parte del suo tempo per gli altri, promuovendo e coordinando l’impegno di molti volontari al fianco delle persone più fragili.
LE DUE SEDI (PINEROLO ED AVIGLIANA) CONSENTONO ORA ALL’ASSOCIAZIONE (MOLTO ATTIVA FINORA NEL PINEROLESE), LA COPERTURA DELL’INTERO TERRITORIO DELL’AZIENDA SANITARIA – L’ASL TO3 FIGURA FRA I CO-FONDATORI DELL’ASSOCIAZIONE
IL NUOVO SERVIZIO VERRA’ PUBBLICAMENTE PRESENTATO ALLE ISTITUZIONI LOCALI GIOVEDI’ 13 FEBBRAIO ALLE 12,00
5.500 UTENTI HANNO FRUITO NEL SECONDO SEMESTRE 2013 DELLA POSSIBILITA DI PRENOTARE TELEFONICAMENTE O ON-LINE AL POMERIGGIO , MA POCO PIU’ DI 300 CITTADINI SI SONO RECATI AL CUP NEI PRIMI 16 SABATI – ANCORA 4 SABATI FINO AL 1° MARZO POI SI RITERRA’ CHIUSA LA SPERIMENTAZIONE – A PINEROLO APERTURA PROLUNGATA IL MERCOLEDI’ ANZICHE’ IL SABATO MATTINA
SPoTT è il sistema di sorveglianza progettato e condotto dai Servizi di epidemiologia regionali, Arpa, ASL TO3, ASL TO1 e Istituto Superiore di Sanità per valutare i potenziali effetti avversi sulla salute dell’inquinamento ambientale nelle aree circostanti il termovalorizzatore di Torino e coordinato dalla dott.ssa Bena del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3.
L’INIZIATIVA SI COLLOCA FRA LE AZIONI CONGIUNTE DI RICONOSCENZA PER LA DONAZIONE DEL RETINOGRAFO ( VALORE 17.000 EURO) AL PRESIDIO DI GIAVENO GRAZIE ALLA RACCOLTA DI FONDI DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE PROGETTO VAL SANGONE
Le caratteristiche geografiche del territorio alpino, unitamente ai fattori climatici in determinati periodi dell’anno, sono condizioni che rendono difficile un tempestivo soccorso in situazioni di emergenza per malesseri improvvisi.
1) RIVOLI – SALVATO FUORI DALL’OSPEDALE Aveva accusato un certo malessere l’ultimo giorno dell’anno il Sig. T.M. di Collegno, 62 anni, e non volendo disturbare …