News & Comunicati
2023
Uno strumento per favorire il confronto fra la Direzione Generale dell’azienda sanitaria e le organizzazioni e associazioni del Terzo settore e dell’imprenditorialità sociale, impegnate sul territorio nella tutela del diritto alla salute.
In linea con i tempi previsti è partito il cantiere per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità di Pomaretto, nel distretto del Pinerolese dell’AslTo3, previsto dal PNRR “Italia Domani” – Missione 6 Salute – NEXT Generation EU.
Per facilitare le adesioni alla vaccinazione anti Sars-Cov-2 mercoledì 20 dicembre 2023, dalle ore 14 alle 19, l’AslTo3 ha organizzato un ambulatorio ad accesso diretto presso la Sala Prelievi, al piano terra dell’ospedale di Rivoli.
A cominciare da domani, giovedì 7 dicembre 2023, nelle Valli Susa e Chisone ripartirà il servizio di assistenza medica turistica “Montagne Olimpiche”, che dispone il potenziamento della Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) nel periodo di maggior afflusso in alta valle.
L’etichetta nutrizionale presente sui prodotti alimentari contiene elementi molto importanti per aiutare il consumatore nelle proprie scelte. Inserita fra le informazioni obbligatorie per legge, riporta le caratteristiche nutrizionali presenti nel prodotto confezionato, il suo valore energetico ed il contenuto in nutrienti: proteine, grassi, carboidrati, sale, fibre, vitamine e sali minerali.
Novità importanti per i pazienti della S.C. Chirurgia Generale di Rivoli, che dalla scorsa estate ha iniziato un processo di riordino e implementazione dell’attività ambulatoriale e chirurgica in ambito proctologico.
Fondazione Onda ha assegnato oggi, durante una cerimonia ufficiale presso il Ministero della Salute, i Bollini Rosa per il biennio 2024-2025. Per l’AslTo3, il riconoscimento è andato anche quest’anno sia all’ospedale di Rivoli, con due bollini assegnati, sia all’ospedale di Pinerolo, con l’assegnazione di un bollino.
In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids 2023, per non abbassare la guardia su una sindrome che negli anni 80 e 90 ha mietuto vittime in tutto il mondo, dal 1° al 5 dicembre, nella sala Consiliare del Comune di Collegno, Parco Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa (Villa 7), in via Torino 9, una serie di iniziative aperte al pubblico promuovono il dibattito sul tema.
Ha preso il via in questi giorni, con i primi incontri di formazione rivolti al personale, un nuovo originale progetto che vede coinvolta la S.C. Rianimazione dell’Ospedale di Rivoli, diretta da Michele Grio. Il progetto si chiama “Ri-Animali” e contiene nel nome la sintesi del suo obiettivo: il miglioramento della qualità di vita e la promozione del benessere per pazienti, familiari e personale sanitario.
Si chiama Phenix USB Micro ed è un dispositivo medico concepito per stimolare il sistema neuromuscolare. Grazie ad una raccolta fondi dello Zonta club Pinerolo, è ora a disposizione dei pazienti e delle pazienti dell’ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico attivo presso l’ospedale di Pinerolo.
Per la quinta volta consecutiva, anche quest’anno la S.C. Chirurgia dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo è stata invitata a partecipare al prestigioso Congresso internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente. L’evento coinvolgerà nelle giornate del 23 e 24 novembre diverse équipe da tutto il mondo, che effettueranno in diretta interventi di chirurgia dell’apparato digerente.
Nel corso dell’ultimo anno, da gennaio ad oggi, i Pronto soccorso e i Punti di primo intervento dell’AslTo3, a Pinerolo, Rivoli, Susa, Avigliana, Giaveno e Venaria, hanno registrato 156 accessi di donne che hanno subito violenza, nelle relazioni intime e/o sessuale.
Importante convegno a Pinerolo, il 24 e 25 novembre prossimi, organizzato dalla S.C. Otorinolaringoiatria AslTo3, diretta dal Dott. Mauro Magnano, per parlare di ossigenoterapia iperbarica.
In relazione allo sciopero previsto per il giorno 17 novembre 2023, si avvisa che alcune attività potrebbero non essere garantite. Saranno comunque assicurati i servizi di emergenza e urgenza.
Terminate le operazioni di sgombero locali al piano terra e al primo piano del Polo sanitario di Giaveno, è partito oggi mercoledì 15 novembre, il cantiere per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità, il primo sul territorio dell’AslTo3.
L’infezione da Papilloma virus (HPV) è l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi. Si stima che l’HPV sia responsabile di quasi il 100% dei tumori della cervice uterina, che a lungo ha rappresentato a livello globale la più frequente forma di cancro per le donne.
I cittadini dell’AslTo3 trovano nei nostri ospedali e ambulatori del territorio tutti i medici e gli infermieri necessari a dare risposta alle loro richieste di salute.
Oggi la copertura di personale medico assunto a tempo indeterminato è garantita per l’80% del fabbisogno e per il rimanente si fa ricorso a contratti libero professionali…
Il trattamento mini-invasivo in chirurgia permette al paziente una ripresa più rapida e con meno dolore. Per questo sta diventando la scelta prevalente nel caso di diverse patologie, anche benigne, fra cui le ernie di parete addominale.
Un dispositivo elettronico per l’infusione programmata, e personalizzata, dell’analgesico sotto il controllo dell’anestesista e del ginecologo: è il device per la somministrazione dell’anestesia peridurale alle partorienti, da poco disponibile presso la struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Rivoli.
Per l’occasione lo S.Pre.S.A.L. dell’AslTo3 ha aperto la settimana ieri, lunedì 23 ottobre, con un incontro a Collegno dedicato alle aziende del territorio, presso l’aula magna della sede del Corso di laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro – TPALL. Obiettivo del corso
L’ASLTo3 organizza anche quest’anno una campagna vaccinale, con accesso libero, senza prenotazione e senza necessità di impegnativa del medico di famiglia. È sufficiente presentarsi negli ambulatori vaccinali con il documento di identità oppure con l’esenzione per patologia e la relativa documentazione.
Il tumore più frequente tra le donne è quello della mammella, che rappresenta circa il 30% delle neoplasie, seguito da quello del colon-retto, del polmone, dell’endometrio e della tiroide. La prevenzione è uno strumento fondamentale nella tutela della salute e un’arma preziosa contro la malattia.
Domenica 15 ottobre a Rivoli avrà luogo la manifestazione “Un giardino per la vita”, evento organizzato dal comune di Rivoli in collaborazione con la S.C. Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Rivoli.
I pazienti oncologici dell’AslTo3 hanno a disposizione un servizio che sul territorio regionale non è ancora particolarmente diffuso: si tratta della psico-oncologia, un’attività di sostegno psicologico al paziente e al suo caregiver, in genere un familiare, e anche all’operatore sanitario.
Venerdì 6 ottobre prossimo ritorna l’appuntamento “a porte aperte” con la Comunità “Lucignolo & Co.” di Rivoli, gestita dal SerD dell’AslTo3 e dedicata alle dipendenze e in particolare al gioco d’azzardo patologico.
La SAM, dal 1° al 7 ottobre, pone al centro lo slogan “Allattamento e lavoro – tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie”, tema che rientra nella prima area degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (agenda 2030) e ci ricorda che i tassi di allattamento e le tutele in ambito lavorativo sono in stretta correlazione.
Venerdì 29 settembre 2023, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, è stata organizzata un’edizione speciale di “Evviva”, che avrà luogo in alcune aree dedicate dell’Ospedale di Rivoli e del parcheggio davanti all’ospedale.
Medico chirurgo, specialista in Medicina Legale, Valentina De Biasio ha ricoperto dal gennaio 2022 un incarico professionale di alta specializzazione e di alta complessità presso la Medicina legale dell’Asl Città di Torino
L’AslTo3 partecipa anche quest’anno alla Giornata Mondiale del Cuore, organizzata a livello nazionale da AICR, Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus.
La struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Pinerolo ha un nuovo direttore: si tratta di Pierfranco Triolo, classe 1972, fino allo scorso agosto direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero Gradenigo-Humanitas di Torino, dove dal 2019 ha anche coordinato il servizio di orto-reumatologia.
Il cantiere non coinvolge l’accesso principale, di pedoni, auto e mezzi di soccorso, che resta quello consueto, ma riguarda l’ingresso pedonale al triage, che avviene sempre dalla stessa area, la cosiddetta “camera calda”, con una variazione di pochi metri dell’ingresso vero e proprio, chiaramente indicato dalla cartellonistica predisposta sul luogo del cantiere.
Giovedì 14 settembre alle ore 12 i telefoni cellulari di tutto il Piemonte saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, e suoneranno contemporaneamente emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
Giovedì 31 agosto 2023, in occasione della Giornata mondiale contro l’overdose, AslTo3 Dipartimento Patologia delle Dipendenze, World Friends onlus, e Amref Health Africa promuovono un pomeriggio ad accesso libero, di incontri e attività ludiche presso il “Vascone” del Parco della Certosa di Collegno.
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni con oltre duemila partecipanti di famiglie 0-2, domenica 17 settembre, nei giardini della Reggia di Venaria, dalle 10.00 alle 18.00 si svolgerà la terza edizione dell’annuale grande per accogliere e celebrare con le loro famiglie i bimbi e le bimbe nati nel 2022 e nel 2023.
Come prevenire o limitare i possibili effetti negativi delle ondate di calore estivo sulla salute? La Regione Piemonte ha messo a punto alcune “istruzioni per l’uso”
In linea con i tempi previsti dal Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, lunedì 3 luglio è stata attivata anche la COT, centrale operativa territoriale, di Orbassano, la quinta delle centrali previste dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza sul territorio dell’AslTo3, in via sperimentale per la Regione Piemonte.
Lunedì 17 luglio 2023 riparte il progetto AslTo3 “Montagne Olimpiche”, che potenzia il servizio di guardia medica nelle alte valli del territorio durante il periodo di maggior affluenza turistica.
Un ambulatorio sociale veterinario, rivolto alle persone più fragili economicamente e in carico ai servizi sociali, è stato inaugurato oggi a Collegno negli spazi del servizio Veterinario dell’AslTo3, al Padiglione 9 della Certosa.
Nel giorno della Festa Patronale sono chiusi, in particolare, i seguenti servizi: CUP, centri prelievo, ambulatori specialistici, servizi distrettuali e amministrativi, come per i consueti giorni festivi. Sono invece sempre garantiti i servizi di emergenza-urgenza ed è attivo, come di norma per i giorni festivi, il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica).
Un importante passo per la transizione tecnologica dell’ospedale di Susa e di tutta l’AslTo3: da oggi la Radiologia del presidio segusino arricchisce la propria dotazione di un nuovo Sistema Telecomandato per la diagnostica radiologica di ultima generazione.
Un nuovo reparto di 350 mq realizzato al primo piano dell’Ospedale di Pinerolo, che comprende 8 posti letto di Terapia sub intensiva in open space di 100 mq e 2 posti letto di Terapia intensiva ciascuno in una stanza isolata e con attrezzature dedicate.
Con la posa degli ultimi, bellissimi pannelli, si è concluso oggi pomeriggio il progetto “Colori in corsia” del comitato Jambo Car di Perosa Argentina, dedicato alla Pediatria dell’ospedale di Pinerolo.
Mercoledì 14 giugno le realtà vincitrici del Bando Hangar Point 2023 apriranno le porte degli spazi e dei luoghi che intendono rivitalizzare attraverso la riflessione e l’attività culturale.
Riprende l’attività di vaccinazioni pediatriche presso il Poliambulatorio di via Torino 37 a Oulx.
L’ambulatorio è dedicato ai bambini di età compresa fra i 2 mesi e i 7 anni, era stato sospeso per l’emergenza Covid e ora torna attivo una volta al mese, su prenotazione, il giovedì dalle ore 9.30 alle 15.00.
Parte lunedì 12 giugno il cantiere per il consolidamento dei solai dell’ala antica dell’Ospedale di Susa. Si tratta di una prima fase di lavori strutturali fondamentale per consentire successivamente l’intervento di adeguamento antisimico e la creazione della Casa di Comunità previsti dal Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Nuovo arrivo al vertice della struttura complessa di Recupero e Riabilitazione Territoriale dell’AslTo3: il nuovo direttore è Rocco Iero, medico specialista in Medicina fisica e riabilitativa, precedentemente in servizio, dal 2000, presso l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
A partire dallo scorso 1° giugno Luisella Audisio, è direttore della struttura complessa Di.P.Sa, Direzione professioni sanitarie.
Abbiamo bisogno di cibo, non di tabacco” è il focus scelto dall’OMS per il 31 maggio 2023, Giornata Mondiale senza tabacco.
All’Ospedale di Rivoli è stato recentemente avviato il percorso condiviso dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli con Fondazione Magnetto e ASL TO3, finalizzato a prendersi cura dei luoghi della cura, in particolare i luoghi di accoglienza per il pubblico all’interno dell’Ospedale.
Il “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche” passa da Rivoli, con una ciclopedalata aperta a tutta la cittadinanza.
Per fare chiarezza sui percorsi amministrativi previsti per i cittadini che hanno necessità o richiedono prestazioni di assistenza sanitaria all’estero, la Direzione Generale dell’Asl lunedì 22 maggio ha incontrato i Sindaci dei Comuni dell’Alta Valle di Susa.
Come previsto dal Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, lunedì 15 maggio è stata attivata anche la COT, centrale operativa territoriale, di Collegno. È una nuova tappa raggiunta nella riorganizzazione dei servizi sociosanitari del territorio, previsto dal Piano.
In occasione della Giornata MICI 2023, l’AslTo3 avvia un nuovo ambulatorio di scienza della alimentazione rivolto per il momento ai pazienti già in carico al servizio dedicato alle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, a partire dai pazienti che presentano problemi di nutrizione.
Da giovedì 18 maggio chi seguirà i corsi IAN di accompagnamento alla nascita organizzati dall’AslTo3 per l’area del Pinerolese avrà la possibilità di poter approfittare di un ambiente d’eccezione: quello del Castello di Miradolo, messo a disposizione dalla Fondazione Cosso.
L’ASLTO3, capofila regionale, fa il punto sulle attività di formazione e prevenzione in occasione della settimana nazionale della celiachi, dal 13 al 21 Maggio, e del 16 Maggio 2023 giornata mondiale dedicata a questa patologia.
Torna la Collegno Fòl Fest : da Sabato 20 a domenica 28 maggio il Parco de La Certosa Reale di Collegno sarà animato da circa 70 appuntamenti in molte diverse location, dalla Lavanderia a Vapore, alla sala Consigliare di Villa 7, all’aula TPALL e molte altre ancora
I primi a ricevere la Patente “di guida” dello Smartphone domani saranno gli studenti delle scuole di Cantalupa, Frossasco e Roletto. Poi sarà la volta di Grugliasco, Pinerolo, Buriasco, Alpignano, Rivoli, e via via Sangano, Trana, Perosa Argentina, Sant’Antonino di Susa e Susa.
Torna il Memorial per Patrizia e Carlo. Dopo il grande successo dello scorso anno, anche per il 2023 il personale della Anestesia e rianimazione dell’Ospedale di Rivoli ha organizzato una camminata/corsa per Patrizia Racca e Carlo Sanfelici.
L’AslTo3 ha un nuovo Direttore sanitario: si tratta di Barbara Galla, già direttore del dipartimento di Prevenzione di questa azienda dal gennaio del 2022 e dello Spresal, la struttura complessa di Prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro, incarico che ha ricoperto a partire dal 2017.
Testimonianze di donne che vivono quotidianamente sulla propria pelle situazioni di sofferenza in gravidanza e post partum
Venerdì 5 maggio si celebra la Giornata Mondiale per l’igiene delle mani, istituita dall’ Organizzazione mondiale della sanità per sensibilizzare tutta la popolazione sull’importanza del tema, con lo scopo di prevenire la diffusione di malattie infettive.
Un incontro informativo a Pinerolo e una passeggiata ecologica ad Avigliana per parlare di prevenzione e problemi connessi all’alcol. Sono queste le iniziative che il SerD dell’AslTo3 ha organizzato quest’anno in occasione del mese di aprile, dedicato, fin dal 2001, alla prevenzione delle problematiche alcol correlate.
Pamela Morelli, Direttore medico dell’Ospedale di Rivoli, assume ora anche l’incarico di Coordinatore dell’Area ospedaliera di tutto il territorio dell’Asl.
Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, ha organizzato dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
Hanno partecipato nei mesi scorsi alla missione di aiuto alla popolazione turca colpita dal terremoto e lavorato nell’ospedale da campo Emt2 della Regione Piemonte allestito ad Antiochia e questo pomeriggio a Pinerolo
L’AslTo3 prosegue il percorso per l’attuazione del Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, in osservanza del calendario previsto: da martedì 11 aprile è attiva la Cot di Avigliana, terza in ordine di tempo sul territorio dell’Asl, dopo la centrale di Pinerolo (1° novembre 2022) e la centrale di Venaria (21 dicembre 2022).
Un nuovo punto di riferimento per il sostegno e la tutela economico legale per persone con Disturbo da Gioco d’azzardo e loro familiari. Si chiama Sgarbuglio ed è operativo da oggi, lunedì 3 aprile presso la sede di Città Metropolitana in corso Inghilterra, 7 a Torino.
Il Dott. Andrea Biancotto è stato nominato dalla Direzione Generale AslTo3 nuovo Direttore del Dipartimento Materno Infantile aziendale.
A partire dal mese di marzo 2023, Dario Mazzucco è il direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia dell’AslTo3.
Un importante riconoscimento nazionale per Alessandro Bonansea, Direttore della Psicologia dell’AslTo3, già Professore di Deontologia presso UNITO.
Demenze, Parkinson, Alzheimer, sclerosi multipla, ictus, epilessia, cefalee. Di questo e di molto altro si occupano quotidianamente i Medici Neurologi, nei reparti ospedalieri, dove circa 230 specialisti operano in 27 Strutture Complesse a livello regionale, e sul territorio, con ambulatori dedicati alle diverse patologie, con terapie mirate ed una competenza via via sempre più specifica.
Precisione nel riconoscimento delle polmoniti da Covid fino al 75% e avvicinamento alla fase di validazione clinica: sono questi i più recenti sviluppi dell’algoritmo studiato e sviluppato in piena pandemia da informatici, medici e tecnici dell’ Università degli studi di Torino come strumento utile per la diagnosi di polmoniti da Covid sulla base di immagini radiologiche del torace.
In questi giorni sono in corso presso l’Ospedale di Susa indagini tecniche propedeutiche a interventi di adeguamento antisismico di prossima realizzazione, che sono fra le attività previste dal PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
È stato inaugurata oggi, martedì 7 marzo, la terza edizione del Corso di formazione di base per operatori IESA, Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti sofferenti di disturbi psichici.
In occasione della Giornata Mondiale del Rene 2023 (9 marzo), la Nefrologia dell’AslTo3 organizza una camminata collettiva a tappe con guida, nel Parco della Certosa di Collegno, rivolta ai pazienti affetti da malattia renale cronica e alla popolazione in generale.
Mercoledì 1° marzo 2023 – Ciò che prende vita in me: è questo il titolo dell’esposizione di opere pittoriche che hanno come soggetto un universo onirico di figure, volti e sguardi, il tutto sospeso tra figurazione ed astrazione.
SABATO 25 FEBBRAIO A RIVOLI, PINEROLO, SUSA E VENARIA Continua la campagna per la prevenzione dell’Epatite C e delle malattie correlate, cirrosi epatica e tumore …
Stamane, nella Sala del Consiglio comunale, il sindaco della Città di Venaria Reale, Fabio Giulivi, e il direttore generale dell’AslTo3, Franca Dall’Occo, hanno firmato l’importante accordo che cambierà il panorama del patrimonio dei beni immobiliari che riguardano i due enti.
Per una settimana i cittadini avranno a disposizione un filo diretto con i cardiologi di Rivoli: dal 12 al 19 febbraio tra leore 14 e le ore 16 i medici risponderanno telefonicamente alle domande inerenti la prevenzione per le malattie cardiovascolari.
Franca dall’Occo è entrata a far parte dell’Ufficio di Presidenza di Federsanità Anci Nazionale. La nomina è avvenuta nel corso dell’assemblea congressuale che si è svolta lo scorso 26 gennaio al Museo dell’Automobile di Torino.
Una nuova attività ambulatoriale arricchisce l’offerta sanitaria dell’Ospedale di Susa per tutta la popolazione del territorio: mercoledì 1° febbraio parte l’ambulatorio per le malattie metaboliche dell’osso.
Riprende anche per il 2023 l’iniziativa dell’AslTo3 per la prevenzione dell’Epatite C e delle malattie correlate, cirrosi epatica e tumore al fegato, nell’ambito del piano di screening promosso dal Ministero della Salute.
Una convenzione per rafforzare la rete e i servizi delle cure palliative e di fine vita in AslTo3, dall’ospedale agli ambulatori del territorio alle cure domiciliari: l’hanno sottoscritta questa mattina Franca Dall’Occo, direttore generale AslTo3, Francesco Arena, direttore generale Aou San Luigi Gonzaga, e Eugenia Malinverni, presidente di Luce per la Vita Onlus
A partire dal prossimo giovedì 2 febbraio il Distretto Valsusa Valsangone della AslTo3 avrà un ambulatorio settimanale, il giovedì, dedicato alle Cure Palliative.
Per la prima volta in Italia è stato eseguito un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio, ricorrendo, per il trapianto, alla donazione da vivente. È accaduto a Pinerolo, presso la struttura di Ortopedia diretta dal Dott. Sergio Ronco.
Negli ultimi anni, in particolare con la pandemia è aumentato il consumo di alcolici fra i ragazzi più giovani, in particolare fra le ragazze: lo evidenziano i dati nazionali, confermati dagli accessi in pronto soccorso sul territorio.
La S.C. Neurologia dell’ospedale di Rivoli, diretta dal Dott. Salvatore Amarù, aderisce all’Open Day dedicato all’emicrania organizzato da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.
A partire da lunedì 16 gennaio, per venire incontro alle esigenze della popolazione e favorire l’accessibilità della vaccinazione contro il Covid19, l’AslTo3 ha deciso di ampliare gli orari per l’accesso diretto nei due ospedali di Rivoli e di Pinerolo nei giorni feriali.
Riaprono a Susa, presso l’ospedale, gli ambulatori di vaccinazione dedicati a bambini (0 – 6 anni) e adolescenti (7 – 16 anni). Si tratta di due ambulatori gestiti dalla Struttura Controllo malattie infettive e vaccinazioni – responsabile la Dott.ssa Angela Gallone.
A partire da giovedì 12 gennaio sarà aperto al pubblico il nuovo spazio dell’AslTo3 dedicato a Cup, Centro di prenotazione, e Centro prelievi, presso il Movicentro di piazza Robotti.
Il Centro sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 – 12.30.
Prende avvio lunedì 9 gennaio un nuovo servizio presso il Poliambulatorio di Pianezza per la popolazione del territorio: si tratta dell’ambulatorio per la medicazione di catetere venoso centrale.
L’attività di medicazione riguarda tutti i pazienti portatori di cannula venosa centrale per qualsiasi necessità sanitaria (chemioterapia, antibioticoterapia, terapia nutrizionale, ecc).