News e comunicati

News & Comunicati

2022

epatite c

GIORNATA DI SCREENING EPATITE C

Sabato 25 giugno sarà possibile effettuare gratuitamente il test per l’Hcv, il virus che può portare la malattia. La Giornata è rivolta a tutti i nati fra il 1969 e il 1989, residenti sul territorio dell’Aslto3.  

sanfelici2

“Molte foglie si perdono nel vento, altre non si perderanno mai” – Targa e donazione in memoria di Carlo Sanfelici, ginecologo dell’Ospedale di Rivoli

Il vero medico ostetrico, punto di riferimento per il reparto; uomo di cultura, sportivo, disponibile a collaborare in particolare nei momenti difficili del lavoro quotidiano. Una presenza discreta e costante per tutti i colleghi dell’ospedale di Rivoli fin da quando iniziò a lavorare qui, nel 1991”.

MAINA PAOLA

Nomine in AslTo3: Paola Maina, Direttore Distretto Area Nord e Marco Busso, direttore della Radiologia di Rivoli

Paola Maina è il nuovo direttore del Distretto Area metropolitana Nord, con sede presso il Polo Sanitario di Venaria Reale e che comprende i comuni di Alpignano, Druento, Givoletto, La Cassa, Pianezza, San Gillio, Val della Torre. Sostituisce Mara Simoncini, Direttore del Distretto Area metropolitana Centro, che aveva aggiunto ad interim anche la direzione del distretto Nord.

equipe ortopedia pinerolo maggio 2022_1

PRIMO TRAPIANTO COMBINATO DI LEGAMENTI E DI MENISCO ALL’OSPEDALE DI PINEROLO

Nonostante le difficoltà che la sanità ha dovuto affrontare a causa della pressione della pandemia, l’AslTo3 ha continuato a destinare impegno e risorse per assicurare un’assistenza qualificata ai propri pazienti, raggiungendo alcuni punti di eccellenza. È il caso di una serie di interventi di rilievo eseguiti presso l’Ospedale di Pinerolo dall’équipe della S.C. Ortopedia.

Famiglie fragili spettacolo 15 giugno (1)

“Vincent?” A Teatro per le Famiglie Fragili

Uno spettacolo a offerta libera per sostenere il Progetto Protezione Famiglie Fragili della Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta. Mercoledì 15 giugno, alle ore 20.30 al Cinema Teatro San Lorenzo di Giaveno, in via Ospedale 8, andrà in scena “Vincent?”

epatite-c-prevenzione

GIORNATA DI SCREENING EPATITE C

Sabato 11 giugno sarà possibile effettuare gratuitamente il test per l’Hcv, il virus che può portare la malattia. La Giornata è rivolta a tutti i nati fra il 1969 e il 1989, residenti sul territorio dell’Aslto3.

medico_prova_pressione_generica

Nuovo medico di Medicina generale in Alta Val Chisone

A partire da mercoledì 1° giugno 2022 gli assistiti della dottoressa Anna Sergi, medico di medicina generale della Alta Val Chisone, che ha cessato l’attività per pensionamento, saranno assegnati al nuovo medico incaricato, dottor Francis Dongmo. 

ucraini immagine per sito

PROFUGHI DALL’UCRAINA

Data prima pubblicazione: 18/03/2022

È necessario comunicare le generalità dei cittadini ucraini ospitati alle autorità locali, recandosi presso una Stazione di Polizia o il proprio Comune.

IMG_20220530_163207 (1) (1)

Inserimenti familiari supportati: un modello di cura per la malattia mentale

Oggi, lunedì 30 maggio, si celebrano i 25 anni dello IESA, Inserimento eterofamiliare supportato di adulti, un servizio nato all’interno del Dipartimento di salute mentale dell’Asl di Collegno nel 1997.

shnph3fc_no-smoking-generic_625x300_31_May_19

31 MAGGIO – GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

Il 31 maggio ricorre la Giornata Mondiale Senza Tabacco, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità fin dal 1988 con l’obiettivo di sensibilizzare sugli effetti che il fumo di sigaretta convenzionale produce sulla salute.

IMG_20220527_163208

OSPEDALE DI SUSA – OCULISTICA, ONCOLOGIA E VULNOLOGIA ATTIVATI A GIUGNO

Riparte il 1° giugno l’ambulatorio di oculistica all’Ospedale di Susa, il 9 giugno sarà attivato l’ambulatorio di oncologia per terminare il mese il 30 giugno con l’avvio del nuovo ambulatorio di vulnologia, il primo di una rete che sarà attivata su tutto il territorio dell’AslTo3.

epatite c

GIORNATA DI SCREENING EPATITE C

SABATO 28 MAGGIO PER I NATI FRA 1969 E 1989 E RESIDENTI IN ASLTO3   Nuova Giornata di prevenzione dell’Epatite C e delle malattie correlate, …

Scopri di più

presentazione Fol Fest

Una grande Festa della Follia, per una società più inclusiva Collegno Fòl Fest, 19 – 26 giugno 2022

Dal 19 al 26 giugno prossimi,nel Parco della Certosa si terrà la prima edizione di un festival interamente dedicato alla salute delle menti, La Collegno Fòl fest è ideata da Città di Collegno e dal Dipartimento di Salute mentale dell’#Aslto3, organizzata in collaborazione con ARCI Valle Susa-Pinerolo aps Cooperativa Il Margine Lavanderia a Vapore .

Evviva A Fenestrelle 2022

EVVIVA! ASLTO3 – Torna a Fenestrelle l’iniziativa di formazione sul Soccorso Giovedì 19 e venerdì 20 maggio 2022

Una caccia al tesoro sulla salute per le strade del centro storico di Fenestrelle e percorso didattico sul soccorso, con esercitazioni, all’interno del Forte: giovedì 19 e venerdì 20 maggio torna l’appuntamento centrale della manifestazione Evviva!

280038422_3176990369296951_1474741961889770823_n

Domenica 22 maggio, 1° Memorial per Patrizia&Carlo

Una camminata sportiva di 7 km nel verde pianeggiante della collina morenica intorno all’Ospedale di Rivoli per ricordare Patrizia Racca e Carlo Sanfelici, rispettivamente infermiera del reparto di gastroenterologia e ginecologo del Dipartimento materno infantile. 

tatuaggi

TATUAGGI E PERMANENT MAKEUP

LE NUOVE NORME SPIEGATE DALL’ASLTO3 IN UN INCONTRO DEDICATO AI PROFESSIONISTI   Lo scorso gennaio è entrata in vigore la nuova restrizione, prevista dalla normativa …

Scopri di più

7c58abdbeb14f5ee517478172c1d948f

GIORNATA DI SCREENING EPATITE C

Sabato 14 maggio sarà possibile effettuare gratuitamente il test per l’Hcv, il virus che può portare la malattia. La Giornata è rivolta a tutti i nati fra il 1969 e il 1989, residenti sul territorio dell’Aslto3.

certosa sede TPALL

CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

Sono 18 gli studenti che hanno sostenuto lo scorso aprile a Collegno l’esame di laurea del corso di Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL).

Ospedale-Rivoli

NUOVO AMBULATORIO DI AUXOLOGIA A RIVOLI

La Pediatria dell’Ospedale di Rivoli, Dipartimento materno infantile dell’AslTo3, ha di recente inaugurato una nuova attività ambulatoriale: l’ambulatorio di auxologia, dedicato allo studio e alla cura della crescita fisica della persona nell’età evolutiva.

shutterstock_53242345

NUOVO AMBULATORIO AUTISMO A SUSA

Oggi, lunedì 2 maggio, prende avvio a Susa una nuova importante attività ambulatoriale dedicata ai pazienti più piccoli: l’ambulatorio autismo. La sede scelta per la nuova attività è quella del Day Service materno infantile dell’ospedale segusino.

De Pascale

NOMINATI NUOVI DIRETTORI DI DIPARTIMENTO

Ruolo chiave all’interno dell’organizzazione aziendale, la direzione di dipartimento rappresenta, dopo la direzione generale, il livello più elevato di gestione strategica e di coordinamento. L’incarico …

Scopri di più

copertina

MENOPAUSA? PARLIAMONE!

Il 22 aprile prossimo si celebra la Giornata nazionale della Salute della Donna. Per l’occasione Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha organizzato, dal 20 al 26 aprile, la settima edizione dell’(H) Open Week, che ha come obiettivo quello di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

FolFest a FollieinFiore

DAL 19 AL 26 GIUGNO A COLLEGNO SARÀ “FÒL FEST”

A giugno a Collegno si terrà la prima edizione di un festival interamente dedicato alla salute mentale: una grande festa per celebrare il patrimonio – materiale e immateriale – che la storia ci ha lasciato, un’occasione di condivisione partecipata del desiderio di contribuire a una società più inclusiva e meno stigmatizzante.

locandina_alcol

APRILE 2022 – MESE DI PREVENZIONE DELLE PROBLEMATICHE ALCOL CORRELATE: RIAPRONO I CENTRI ASLTO3 DEDICATI

In occasione del Mese di prevenzione delle problematiche alcol correlate – Aprile 2022, il Dipartimento Patologia delle Dipendenze dell’AslTo3 ha avviato una campagna informativa sulla ripresa a pieno regime, dopo la fine dello stato di emergenza, dell’attività degli ambulatori per il trattamento delle patologie correlate all’alcol.

polo-sanitario-giaveno

GIAVENO E VENARIA: RIAPRONO I PPI

Venerdì 1° Aprile riapriranno i Ppi (Punti di primo intervento) di Giaveno e Venaria. I due servizi erano stati sospesi lo scorso 28 dicembre e riconvertiti ad Hub vaccinali, a causa dell’aumento di contagi e ricoveri Covid dell’ultima ondata

Quattro_Valvole_Cardiache

Mauriziano, AslTo3 e San Luigi insieme per il Cuore – Rivoluzione nei percorsi di cura per le cardiopatie valvolari

Una rete Hub and Spoke che migliora gli esiti di cura ed abbassa la mortalità per i pazienti affetti da cardiopatie valvolari.

7c58abdbeb14f5ee517478172c1d948f

PROGETTO PILOTA EPATITE C – SABATO 19 MARZO SCREENING GRATUITO SU INVITO ASL

L’Asl To3 lancia una Giornata di prevenzione dell’Epatite C e delle malattie correlate, cirrosi epatica e tumore al fegato, nella giornata di Sabato 19 marzo. Si tratta di un progetto pilota regionale nell’ambito del piano di screening promosso dal Ministero della Salute.

immagine locandina

NON SOLO L’8 MARZO: SERVIZI E INIZIATIVE PER LE DONNE IN ASLTO3

L’AslTo3 sostiene le donne in tutte le fasi della loro vita, con servizi, iniziative e progetti.

giornata mondiale rene 2022

GIORNATA MONDIALE DEL RENE – 10 MARZO 2022

Le malattie renali colpiscono circa il 10% della popolazione, ma nella maggior parte dei casi non danno alcun sintomo. Spesso dunque si manifestano solo negli stadi più avanzati, quando può risultare difficile curarle. Questo è il motivo per cui la prevenzione e la conoscenza sono fondamentali. 

AslTo3 - Campagna video contro HPV.001

Papilloma Virus: un nemico che si può sconfiggere

Vaccinazione per maschi e femmine: proteggersi contro il Papilloma virus si può ed è gratuito per i ragazzi di 11 anni e per tutte le donne nate dal 1993 e i maschi dal 2006: è il messaggio del video informativo che l’AslTo3 lancia, sul sito e sui propri canali social, in occasione della Giornata Internazionale contro l’HPV.

pediatra_540x300

PEDIATRIA OSPEDALE DI PINEROLO: RICONVERSIONE DA REPARTO COVID ALL’ATTIVITÀ ORDINARIA

La riduzione dei passaggi di pazienti Covid in pronto soccorso e la contestuale riduzione dei ricoveri, anche fra i più piccoli, rendono possibile la riconversione della Pediatria di Pinerolo da Reparto Covid all’attività di ricovero ordinario. 

VACCINI-COVID-BAMBINI_ISS_#IG-carousel-0

19 FEBBRAIO: OPEN DAY PEDIATRICO INFORMATIVO

Per rilanciare la campagna vaccinale anti-covid soprattutto fra i più piccoli, sabato 19 febbraio si terrà una giornata di Open Day pediatrico informativo sulla vaccinazione contro il Coronavirus per bambini di età compresa fra 5 e 11 anni.

5779567_1041_vaccino_gravid

VACCINAZIONE anti-COVID: OPEN DAY 6 FEBBRAIO E 6 MARZO PER DONNE IN GRAVIDANZA

L’ultima settimana di gennaio ha registrato una ulteriore diminuzione dei contagi in Piemonte e una sostanziale stabilità (con oscillazioni) dei ricoverati COVID in reparti per acuti, anche se ancora si è osservato, sullo …

Scopri di più

foto camper il tempo è denaro

“IL TEMPO È DENARO”- L’ASLTO3 CAPOFILA DEL PROGETTO REGIONALE CHE SI OCCUPA DI DISTURBO DA GIOCO D’AZZARDO

Solo una piccola parte dei giocatori problematici si rivolge al Servizio Sanitario per attuare programmi di cura: in Piemonte sono attualmente in trattamento poco più di 1.000 persone, su oltre 50.000 problematiche stimate.

Salvatore Stancati

UROLOGIA E ORTOPEDIA: NUOVI PRIMARI A RIVOLI

Dal 1° gennaio di quest’anno Salvatore Stancati è il nuovo direttore dell’Urologia del’Ospedale di Rivoli.

pediatrico-kgb-RqfiGuHTijNPmyZ7RznNAqN-656x492@Corriere-Web-Sezioni

VACCINAZIONI COVID: PRIORITÀ AI BAMBINI

Nel mese di gennaio l’AslTo3 dedica ai ragazzi di età compresa fra i 5 e gli 11 anni alcune giornate, su prenotazione, nei tre ospedali aziendali, Rivoli, Pinerolo e Susa.

15691255-k3YH-U32101781048179flH-656x492@Corriere-Web-Sezioni

OPEN DAY PEDIATRICO DELL’EPIFANIA

Una giornata di Open Day su prenotazione per la vaccinazione contro il Covid dedicata ai bambini di età compresa fra 5 e 11 anni.