News & Comunicati
2024
L’infezione da HIV rappresenta ancora oggi una problematica importante di salute pubblica. Pur a fronte di una diminuzione costante dei casi di sindrome da immunodeficienza acquisita – AIDS, si assiste in questi anni in Italia ad un lieve ma progressivo aumento dell’incidenza delle nuove infezioni da HIV, il virus che ne è la causa.
L’equipe del Centro di Salute Mentale di Grugliasco si è arricchita di una nuova figura professionale, un tecnico della riabilitazione psichiatrica, grazie a una generosa donazione che ha permesso di finanziare una borsa di studio della durata di 24 mesi per 38 ore settimanali.
Uno spot per i social network, un incontro aperto a tutta la cittadinanza e una Fad (Formazione a distanza) per i medici di medicina generale, fra le prime antenne sul territorio per intercettare casi critici.
Sono i tre capitoli principali dell’impegno dell’AslTo3 per la Giornata di lotta alla violenza di genere che si celebra lunedì 25 novembre.
Sarà inaugurato domani, venerdì 22 novembre ad Avigliana, l’ultimo “corner” Nati per Leggere, il 16° angolo dedicato alla lettura dei bambini all’interno di una sede dei servizi AslTo3. L’iniziativa è curata per l’Azienda Sanitaria dalla Struttura di Promozione della Salute diretta da Alda Cosola e rientra fra le attività del progetto Nati per Leggere e della rete Sbam, il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese.
Per consentire il proseguimento dei lavori di realizzazione della Casa di Comunità di Vigone, si rende necessario, a partire da giovedì 21 novembre 2024, il trasferimento temporaneo dei servizi AslTo3 da via Luisia n.8 a via Luisia n.10.
Si tratta in particolare del servizio di Cure domiciliari e dello sportello CUP.
Dal 18 novembre al 17 dicembre 2024 i cittadini hanno nuovamente la possibilità di opporsi al caricamento di dati e documenti sanitari antecedenti al 19 maggio 2020, attraverso il servizio “FSE – Opposizione al pregresso”.
Prende il via oggi, presso il DEA – Pronto Soccorso dell’ospedale “Agnelli” di Pinerolo, il nuovo ambulatorio dedicato alle procedure invasive a scopo diagnostico/terapeutico, toracentesi e paracentesi.
Il 14 novembre si celebra ogni anno la Giornata mondiale del diabete (World Diabetes Day). Una data scelta per ricordare la nascita del professor Banting che, assieme all’allievo Best, isolò l’insulina nel 1921 cambiando la storia dei malati di diabete.
Nelle giornate di mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre, davanti all’ingresso dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo, sarà presente un’area di cantiere temporaneo per consentire l’abbattimento del Cedro esistente e in preparazione dell’impianto, al suo posto, di un nuovo esemplare della stessa specie.
Si è svolto questa mattina a Pinerolo, presso la sede AslTo3 di stradale Fenestrelle, l’incontro dei Sindaci del territorio riuniti in plenaria, alla presenza della Direzione Generale aziendale, per il rinnovo della Conferenza e della Rappresentanza dei Sindaci.
Per un problema tecnico non è possibile in questi giorni assicurare la regolare attività di radiodiagnostica in regime di urgenza nel Polo Sanitario di Giaveno.
Il Distretto del Pinerolese, una delle cinque aree in cui è suddiviso il vasto territorio dell’AslTo3, ha un nuovo Direttore. Si tratta di Alberto Amidei, classe 1984, medico igienista, dal 2021 dipendente da questa Asl, dove è attualmente responsabile della struttura semplice di Assistenza Primaria.
Un segnale per rafforzare la cultura di inclusione nei confronti del disagio psichico: nella notte di giovedì 10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale, il portale d’ingresso della Certosa di Collegno si illuminerà di verde insieme a molti altri edifici in tutta Italia per celebrare la ricorrenza.
Con l’arrivo della stagione fredda in Piemonte è già disponibile il vaccino contro l’influenza.
È sufficiente contattare il proprio medico di famiglia, il pediatra o il farmacista, oppure alla nostra Asl in caso di difficoltà.
Torna anche quest’anno Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. Per l’occasione l’AslTo3 mette in campo numerose iniziative, distribuite su tutto il territorio.
La comunità gestita dal Dipartimento Patologia delle Dipendenze AslTo3 compie 30 anni.
La nuova Casa di Comunità è stata ufficialmente inaugurata oggi, mercoledì 2 ottobre, ed è già operativa.
Si trova in Corso Francia 98, Rivoli. È aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 19.
Lunedì 30 settembre, dalle 8 alle 15, davanti all’Ospedale di Rivoli, circa 50 stand animati dai professionisti sanitari, insieme alle Forze dell’Ordine, la Protezione Civile e le Associazioni di Volontariato accoglieranno i ragazzi di oltre 50 classi di studenti di Rivoli, Villarbasse e Collegno.
Dal 1° al 7 ottobre si celebra, come ogni anno, la Settimana Mondiale dell’Allattamento.
Il tema scelto per la ricorrenza del 2024 è Stop alle disuguaglianze – Sostegno a 360° e riguarda la sopravvivenza, la salute e il benessere.
Trasferimento in vista per il Centro Prelievi e il CUP, Centro unico prenotazioni, di via Leumann 1/O, che a partire dal prossimo lunedì 23 settembre saranno operativi in Corso Francia, 98, a pochissima distanza dalla vecchia sede.
Il tema 2024 della Giornata della sicurezza delle cure e della persona assistita è LA SICUREZZA DELLA DIAGNOSI.
La giornata è organizzata da World Health Organization (WHO), l’Organizzazione mondiale della sanità e si celebra in tutto il mondo.
Un ambulatorio per accompagnare il paziente pediatrico con patologia cronica verso l’età adulta, con il coinvolgimento di tutti gli specialisti necessari in base alla patologia del singolo caso, più uno psicologo.
La Giornata Internazionale della Consapevolezza dell’Overdose (IOAD) si celebra annualmente dal 2012. Il tema dell’edizione 2024 è “Insieme possiamo” e mira a evidenziare la forza di unirsi e sostenere coloro che sono collegati alla tragedia del sovradosaggio.
Il prossimo 1° agosto 2024 il Dott. Antonino Lentini assumerà la direzione del Distretto Val Susa Val Sangone dell’Azienda Sanitaria To3. Il Dott. Lentini, classe 1960, vanta una lunga esperienza in azienda, dove ha ricoperto nel tempo diversi incarichi.
Dal 20 Luglio riparte il progetto “Montagne olimpiche” nelle alte valli.
In occasione della festa patronale di Collegno, lunedì 22 luglio, saranno chiusi per festività i servizi dei distretti e dei comuni
A partire da lunedì 15 luglio e per circa un mese l’ingresso principale dell’Ospedale di Rivoli sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione, con la messa in opera di due cantieri.
Anche per il 2024 Il Ministero della Salute e la Regione Piemonte hanno messo a punto un programma di prevenzione dei danni alla salute dovuti alle ondate di calore estivo.
In occasione della partenza da Pinerolo, martedì 2 luglio 2024, della tappa del Tour de France, si comunica che le attività presso le sedi AslTo3 situate lungo il percorso sono confermate secondo la normale programmazione.
L’apparecchio è operativo presso l’ambulatorio divisionale di ginecologia del presidio ospedaliero e viene utilizzato per esami a supporto della visita specialistica, evitando, nel 50% circa dei casi, il ricorso ad ulteriori accertamenti.
La normativa attuale prevede che il Fascicolo sia alimentato in maniera continuativa e tempestiva con i dati degli eventi clinici relativi all’assistenza sanitaria man mano ricevuta a partire dal 19 maggio 2020. Per i dati e i documenti antecedenti tale data è possibile opporsi all’inserimento automatico.
Parte con l’inizio del mese di giugno un nuovo servizio ambulatoriale dedicato alle visite nefrologiche per gli abitanti della città di Susa e delle valli limitrofe.
Il consumo di tabacco rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale ed è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di tumori e malattie cardiovascolari e respiratorie.
Il 70% dei fumatori inizia prima dei 18 anni di età e il 94% prima dei 25 anni.
Fondazione Onda ETS, in occasione della Settimana nazionale dedicata al mal di testa, nella giornata del 27 maggio 2024 coinvolge gli ospedali con il Bollino Rosa per promuovere la seconda edizione dell’(H) Open Day dedicato all’emicrania.
La Giornata Nazionale del Sollievo è un evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome insieme al Ministero della Salute e alla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti per promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale.
“Sicuri della nostra salute” è la campagna di comunicazione del Ministero della Salute per informare tutti i cittadini sulle novità del Fascicolo Sanitario Elettronico – FSE.
In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna che si celebra il 22 aprile, gli Ospedali di Rivoli e Pinerolo, che fanno parte del network Bollino Rosa offrono visite e consulenze telefoniche gratuite in diverse aree specialistiche alle pazienti che lo desiderano.
Nuovo Open Day per promuovere lo screening dell’HCV, il virus responsabile dell’Epatite C, sabato 20 aprile, con accesso diretto e gratuito per tutti i residenti sul territorio dell’AslTo3 nati tra il 1969 e il 1989.
L’alcol può provocare o favorire lo sviluppo di oltre 200 patologie e di 6 tipi di cancro, può causare incidenti stradali e traumi e ogni anno è causa di morte per circa 3 milioni di persone in tutto il mondo.
Sul territorio dell’AslTo3, i Servizi per le Dipendenze diretti dal Dott. Galdino Le Foche hanno accolto nel 2023 più di 200 nuovi utenti con problemi correlati all’alcol, che si sono aggiunti ai circa 600 già in carico precedentemente.
Riparte la campagna di screening gratuito contro HCV-Epatite C: Open Day sabato 6 e sabato 20 aprile
Anche per il 2024 l’AslTo3 è impegnata a promuovere l’adesione allo screening contro l’HCV, il virus responsabile dell’Epatite C, aumentando i punti di accesso per la popolazione. Gli Open Day coinvolgeranno infatti i tre ospedali di Rivoli, Pinerolo e Susa e anche alcuni ambulatori del territorio.
È stato presentato ieri pomeriggio a Cavour il progetto della nuova Casa di Comunità AslTo3, finanziata con i fondi del PNRR e destinata ad offrire ai cittadini, in una struttura moderna e polivalente, servizi sanitari, di prevenzione e promozione della salute, accessibili e in rete con le strutture del territorio. Il cantiere è già in corso, in via Goytre, nell’area dell’ex “Cambrun”.
Una buona salute dei reni per tutti. Promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale. È lo slogan scelto dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) per la Giornata Mondiale del Rene 2024, che si celebra giovedì 14 marzo.
La trasformazione digitale guidata dall’intelligenza artificiale può aiutare i clinici nella diagnosi dei casi e le aziende sanitarie nella gestione dei dati sanitari. Si tratta di un processo delicato, che deve prendere in considerazione diversi aspetti, non solo medico-scientifici ma anche giuridici ed etici.
Il truck stazionerà nel parcheggio durante il pomeriggio della giornata di mercoledì, ma l’area (che occupa in tutto n. 8 parcheggi) sarà inaccessibile al pubblico già dalle prime ore del mattino e fino a sera.
Rivoli risulta al 110° posto fra gli ospedali italiani che hanno avuto la prestigiosa menzione della lista stilata dal settimanale americano e che comprende, per il 2024, 2.400 ospedali in 30 Paesi di tutto il mondo.
Una giornata di prevenzione contro il Papilloma Virus, responsabile di quasi il 100% dei tumori della cervice uterina. Ogni anno il 4 marzo si celebra a livello mondiale l’importanza dell’unico vaccino oggi esistente contro una forma di tumore.
A partire da oggi, mercoledì 21 febbraio 2024, il servizio di Continuità Assistenziale – ex Guardia Medica di Pinerolo cambia sede.
In tutto sono 3 case di Comunità (Cavour, Torre Pellice e Vigone), 2 Ospedali di Comunità (Pomaretto e Torre Pellice) e la Cot, di Pinerolo, la Centrale operativa territoriale, che era stata la prima a partire sul territorio dell’Asl, subito dopo quella della Città di Torino, già a novembre 2022, in via sperimentale per la tutta la Regione Piemonte.
Partono i lavori di miglioramento sismico dell’Ospedale “Edoardo Agnelli” di Pinerolo, finanzianti con i fondi del PNC – Piano Complementare al PNRR, che prevedono un imponente intervento antisismico sulla parte esterna del presidio.
Una protesi disegnata su misura, sulla base delle immagini tac e stampata in 3D in polvere di titanio è stata impiantata su una paziente di 67 anni affetta da severa artrosi dell’anca dovuta a displasia congenita.
Si chiama Meta Quest 2 ed è il nuovo visore per la realtà virtuale appena consegnato alla Pediatria di Pinerolo, dove potrà aiutare a gestire l’ansia e controllare la sensazione di dolore per i piccoli pazienti durante alcune procedure e trattamenti medici.
Prende servizio oggi, 1° febbraio 2024, il nuovo direttore della Struttura Complessa Laboratorio Analisi Unificato Rivoli – Pinerolo. A ricoprire il ruolo, che gestisce l’attività di laboratorio analisi di tutta l’Azienda Sanitaria, è stata nominata la Dott.ssa Cristina Crocillà, a conclusione delle procedure concorsuali seguite alla quiescenza della dottoressa Maria Rita Cavallo.
Una rubrica radiofonica per parlare con gli esperti dell’AslTo3 di disturbi del sonno, dell’alimentazione, ma anche di ansia, psiconcologia, dipendenze da sostanze e molto altro ancora nell’ambito del disagio psicologico come importante bisogno di salute. Ogni giovedì in diretta alle 10.40.
A partire dall’inizio del mese di febbraio diventa attivo in AslTo3 un percorso ambulatoriale “protetto” rivolto ai malati reumatologici, che prevede la presa in carico del paziente in maniera precoce e multidisciplinare, sia nel caso in cui acceda per la prima volta ai nostri servizi sia nel caso in cui sia già in cura per altro problema di salute.
La struttura piemontese, centro d’avanguardia per il trattamento dell’ipertensione arteriosa, protagonista del corso di approfondimento su una terapia innovativa, sicura ed efficace.
Prosegue nei tempi previsti il calendario dei lavori per la realizzazione del PNRR “Italia Domani” – Missione 6 Salute – NEXT Generation EU sul territorio di questa Asl.
Si chiama Ri-animali e vede impegnati “cani professionisti” nel reparto di Terapia Intensiva con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e promuovere il benessere di tutti coloro che abitano quello spazio, per necessità di salute o per lavoro.