News e comunicati

News & Comunicati

2021

L’équipe _Mauro Pastorelli_Claudio Peila _l’infermiere Giuseppe Tronco

Ospedale di pinerolo: primo impianto di defibrillatore sottocutaneo con l’ausilio dell’ipnosi

Ha avuto luogo nei giorni scorsi presso la Struttura di Cardiologia dell’ospedale di Pinerolo, diretta dal dottor Riccardo Riccardi, un intervento di impianto di defibrillatore sottocutaneo con l’utilizzo dell’ipnosi, effettuato su una paziente di 50 anni. 

Drive through per i vaccini anti Covid in piazzale Peano, a Orbassano. Torino, 13 aprile 2021 ANSA/JESSICA PASQUALON

A Le Gru di Grugliasco centro vaccinale “drive in” da martedì 4 maggio

Le Gru, parte del Gruppo Klépierre, leader italiano ed europeo nel settore dei Centri Commerciali, ha concesso all’azienda sanitaria il piano terra del parcheggio multipiano e collabora fornendo il personale di supporto logistico, le utenze e le strutture necessarie all’allestimento di un innovativo punto vaccinale in modalità drive in.

Sanità pubblica e società civile contro la depressione_foto

Sanità pubblica e società civile contro la depressione. Parte a Collegno EAAD Best, Progetto europeo per la prevenzione del suicidio.

Nel 2018, prima della pandemia, i casi seguiti dal Dipartimento interaziendale di Salute Mentale sul territorio della AslTo3 erano più di 14.000, su un totale regionale di circa 65.000 e di oltre 800.000 in tutta Italia.

IMG-20210423-WA0003

Innovazione tecnologica per le fratture del femore

Sono stati eseguiti questa settimana, presso l’ospedale di Rivoli, i primi due interventi di inchiodamento endomidollare del femore utilizzando il sistema Adapt 2.1, una tecnologia innovativa per l’osteosintesi delle fratture di femore. 

castello-di-rivoli_1

L’arte cura: cultura e sanità insieme contro la pandemia

Il mondo della cultura, la sanità pubblica e le istituzioni fanno sistema contro il Covid: il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea mette a disposizione alcuni dei suoi spazi per la campagna vaccinale in corso contro l’emergenza sanitaria.

IMG-20210412-WA0003

Domani a orbassano le prime vaccinazioni “drive through”

Da domani, martedì 13 aprile, in piazzale Peano a Orbassano, l’AslTo3 comincerà l’attività di vaccinazione con modalità “Drive Through”, che offre la possibilità di effettuare il vaccino senza scendere dall’auto.

campagna straordinaria adolescenti (1)

Torna la campagna straordinaria dedicata agli adolescenti per il recupero delle vaccinazioni sospese per il covid

È al via sul territorio AslTo3 la seconda fase della Campagna straordinaria per recuperare le vaccinazioni dedicate agli adolescenti, sospese a causa della pandemia Covid.

alimentazione-il-calcio-illustrato-3

Alcol e covid

Aprile è il mese dedicato alla prevenzione delle problematiche alcol correlate. Si tratta di un’occasione importante per richiamare l’attenzione su questa problematica, ancor più in presenza di una pandemia che ha fatto registrare un aumento del consumo di alcolici, soprattutto fra i giovani, e la circolazione di pericolose fake news.

IMG_4257

I primi risultati della psicologia dell’emergenza nell’ambito del Covid-19

Fin dalle prime fasi dell’emergenza sanitaria, a marzo dello scorso anno, l’AslTo3 ha attivato un servizio di sostegno psicologico dedicato allo stress post traumatico, cogliendo sul nascere un’esigenza che stava emergendo con drammaticità.

DSCF1696

Il punto sulle vaccinazioni anti Covid

Procede la campagna di vaccinazione anti Covid-19 su tutto il territorio AslTo3, secondo quanto prevede il calendario regionale. Sono state somministrate fino ad ora 77.000 dosi. Di queste, 51.249 sono prime dosi e 25.773 seconde dosi.

Lato parcheggio

Partiti i lavori all’ex Elcat di Rivoli

Hanno preso il via questa mattina presso la ex mensa Elcat a Rivoli i lavori di recupero che porteranno ad ospitare nell’edificio i servizi AslTo3 del Centro di salute mentale e del SerD.

DSCF1706

Apre il 5 Aprile il nuovo centro vaccinale di Pinerolo

Dal prossimo 5 aprile, lunedì di Pasquetta, entrerà in funzione a Pinerolo il nuovo centro vaccinale AslTo3. La sede delle vaccinazioni anti covid, individuata insieme al Comune di Pinerolo, che l’ha concessa in comodato d’uso gratuito all’Azienda sanitaria, troverà collocazione presso la Scuola Federale di Cavalleria ad Abbadia Alpina, in via Madonnina n.35

covid-9

Prestazioni professionali volontarie per l’attuazione del piano di somministrazione dei vaccini anti-sars-cov-2

L’attuale fase di emergenza rende necessario richiedere il contributo del volontariato, sia in forma singola sia associata, mediante la messa a disposizione delle aziende sanitarie piemontesi di personale, anche in quiescenza, da impiegare nell’attivita vaccinale

IKmLU-2g

Non solo Covid: ASLTO3 sempre pronta alle emergenze

Gestiti due nuovi eventi: un’emergenza in pronto soccorso a Pinerolo a seguito di un incendio a Luserna San Giovanni e un prelievo multiorgano a Rivoli

foto pediatria donazione polisonnografia

Brevi dall’ASLTO3

La S.C. Pediatria dell’ospedale di Pinerolo ha ricevuto in questi giorni un dispositivo per la polisonnografia, donato alla struttura dalla Dott.ssa Luisella Quaglio in occasione del suo pensionamento / Con il mese di marzo 2021 è stato attivato dall’Azienda Sanitaria un nuovo servizio di Continuità assistenziale (ex Guardia medica) diurna presso la Casa della Salute di via Berti a Cumiana.

8marzo21

8 Marzo: “Che genere di virus?” Un grazie alle donne ASLTO3

“Che genere di Virus” è l’iniziativa di riflessione che il Progetto Prosol-Femmes/Donne, di cui l’AslTo3 è partner, propone per la ricorrenza dell’8 Marzo 2021, con l’inaugurazione della casella di posta elettronica progetto.donne@aslto3.piemonte.it.

foto 2 Rivoli via Piave

Riapre lunedi 8 Marzo il poliambulatorio di via Piave a Rivoli

Perfettamente in linea con il cronoprogramma, l’Azienda Sanitaria ha terminato i lavori presso il poliambulatorio di Via Piave a Rivoli. La chiusura, comunicata a fine gennaio, era stata dettata dalla necessità di alcuni interventi edili, per rendere più accoglienti e accessibili gli spazi per pazienti e operatori e per migliorare la sicurezza dei locali.

IMG_0292

Ospedale di Rivoli: donate dal comune di Grugliasco due sonde ecografiche wireless

Sono state consegnate oggi all’ospedale di Rivoli due nuovissime sonde ecografiche wireless, donate dal comune di Grugliasco al nostro ospedale. Si tratta di una sonda ecografica Cerbero ATL, del valore di 3370 euro, e di una sonda Clarius C7 HD, del valore di 5800 euro.

Vaccinazioni AslTo3_foto Luigi Avondo

Prosegue la campagna vaccinale per gli over 80

Il bilancio delle prime giornate di vaccinazione è positivo: 1450 persone ultra ottantenni hanno già ricevuto il vaccino, oltre 3000 hanno già avuto conferma, via sms e via mail, del loro appuntamento, tutte le sedi previste sono state attivate.

foto vaccini over 80_1

Ieri i primi vaccinati over 80

Sono cominciate ieri le vaccinazioni per le persone over 80 nelle sedi AslTo3 di Avigliana, Collegno, Orbassano, Pinerolo e Venaria. A presentarsi nel primo giorno di convocazione sono stati in 306, mentre altri 7700 circa verranno vaccinati a regime ogni settimana.

Vacc Covid

Al via le vaccinazioni anti-covid per over 80, forze dell’ordine e personale scolastico

La campagna di vaccinazione anti-Covid dell’Asl To3 entra in una nuova fase: domenica 21 febbraio inizierà infatti la somministrazione dei vaccini per le persone con almeno 80 anni di età, venerdì 19 comincerà quella per forze dell’ordine e personale scolastico.

Ambulatorio Psicologia Perinatale ter

Ambulatorio di psicologia perinatale: si amplia la rete con il coinvolgimento di medici di famiglia e pediatri di libera scelta

Supporto psicologico alle donne in gravidanza e alle coppie per affrontare in modo tempestivo le problematiche di natura psicologica legate all’ambito perinatale.

145009241_23846946221280632_4648431349429847416_n

Cardiologie Aperte 2021

Ospedale di Rivoli. Torna il consueto appuntamento con Cardiologie Aperte, promosso dalla Fondazione per il Tuo cuore e dai Cardiologi ANMCO. Quest’anno, a causa della diffusione pandemica da Covid-19, l’iniziativa si svolge in modalità telefonica.

foto 2

Il dott. Muratore da oggi a capo del dipartimento chirurgico

Assume da oggi la guida del Dipartimento Chirurgico dell’AslTo3, dopo la firma del nuovo contratto con il Direttore Generale Dott.ssa Franca Dall’Occo, il Dott. Andrea Muratore, attuale Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale di Pinerolo.

20181226_medteam_99592855

L’ASLTO3 completa la squadra di direzione aziendale

Con la seduta deliberativa dello scorso 22 gennaio la Dott.ssa Franca Dall’Occo ha definito la nomina delle due figure di direzione che, insieme al Direttore Generale, compongono la terna manageriale dell’Azienda Sanitaria. Si tratta del Direttore Amministrativo, individuato nella Dott.ssa Ada Chiadò, e del Direttore Sanitario, ruolo nel quale è stato confermato il Dott. Davide Minniti.

Certosa Collegno sede AslTo3

Donazione della famiglia del prof. Luigi Ravizza al centro di documentazione sulla psichiatria

La nipote Sandra Cantino e i coeredi del Prof. Luigi Ravizza hanno donato alla Biblioteca medica dell’ex Ospedale Psichiatrico di Collegno, ora Biblioteca medica del Centro di Documentazione sulla Psichiatria dell’AslTo3, l’importante collezione di testi di medicina e psichiatria che il Professore ha raccolto durante la sua intensa vita professionale.

interventi-edilizi-pdc-annullato

Lavori al poliambulatorio di Rivoli. Attività sanitaria trasferita fino all’8 marzo

Il Poliambulatorio di via Piave, a Rivoli, sarà oggetto nelle prossime settimane di alcuni interventi edili, con l’obiettivo di rendere più accoglienti e accessibili gli spazi per pazienti e operatori e di migliorare la sicurezza dei locali.

Genitori 3 date gennaio_page-0001

Covid19 e scuola: 3 nuovi progetti di supporto ad alunni, genitori e insegnanti

Mentre la scuola secondaria di secondo grado si prepara a ripartire, l’AslTo3 mette in campo nuove strategie, per supportare alunni, genitori ed insegnanti nell’affrontare consapevolmente le sfide, pratiche e non solo, proposte dal Covid 19.

donazione-trapianti_thumb_720_480

Donazione di organi nella notte a Rivoli. La prima nel 2021 in Piemonte

Questa notte le équipe di Anestesia e Rianimazione e della Camera operatoria dell’ospedale di Rivoli, insieme a professionisti di altre strutture regionali, hanno effettuato un prelievo di fegato e reni da una paziente di 80 anni, deceduta poche ore prima per emorragia cerebrale. Gli organi sono stati messi a disposizione dei centri trapianto italiani.

vaccinazioni

Vaccinazioni anti covid nelle rsa

È partita nelle Rsa e nelle residenze per anziani la campagna di vaccinazione anti Covid dell’Asl To3. La campagna vaccinale proseguirà nei prossimi giorni e interesserà 114 fra residenze socio sanitarie e socio assistenziali per anziani presenti sul territorio.

Aumento Testo