News & Comunicati
2021
Grazie al grande gesto di solidarietà voluto dalla famiglia e da una giovane donna deceduta improvvisamente il giorno di Natale, è stato effettuato a Pinerolo, nella notte fra il 25 e il 26 dicembre scorsi, un importante prelievo di organi a scopo di trapianto.
In seguito all’ulteriore incremento dei contagi da Covid19 delle ultime ore, l’AslTo3, sulla base del Piano operativo di emergenza Covid4 aziendale, ha attivato a partire da venerdì 24 dicembre, e per step nei giorni immediatamente successivi, le misure previste dallo Scenario 2
Nelle giornate del 25 dicembre 2021 e del 1° gennaio 2022, le sedute sono state riprogrammate, concentrando l’attività nelle sedi degli ospedali di Pinerolo e Rivoli, mentre per domenica 26 dicembre, oltre ai due ospedali, saranno in attività anche alcune sedi sul territorio.
È con profonda amarezza che scriviamo queste righe, in un momento così difficile per l’urgenza di offrire alla popolazione le cure necessarie nella nuova ondata …
Un lusinghiero riconoscimento della collettività alla qualità del lavoro e all’impegno di tutto il personale dell’Ospedale di Rivoli, medico, infermieristico, tecnico e amministrativo per “la passione, dedizione e forza d’animo impiegati quotidianamente nella lotta alla malattia e alla cura del paziente”.
Spazi ampi, funzionali, luminosi e attrezzati con le più recenti tecnologie sanitarie: si presenta così il nuovo IV piano dell’Ospedale di Rivoli (manica lato sud), oggetto di un articolato intervento di ristrutturazione e allestimento recentemente concluso.
L’HIV / Aids continua ad essere una realtà. I dati 2020 parlano di 1.303 nuove diagnosi di infezione da HIV in Italia, pari a 2,2 nuovi casi per 100.000 residenti, e di una media di 3,3 casi per 100.000 residenti per i Paesi dell’Unione Europea.
Sulla base delle nuove modalità definite dalla Regione Piemonte, a partire da domani, mercoledì 1° dicembre 2021, l’accesso diretto, senza prenotazione, sarà garantito a tutti coloro che hanno obbligo vaccinale.
Per agevolare un’organizzazione razionale della somministrazione dei vaccini contro il Covid a tutta la popolazione avente diritto, si ricorda che l’accesso diretto è possibile ESCLUSIVAMENTE PER LE PRIME DOSI in tutti i punti vaccinali del territorio dell’AslTo3.
Anche l’AslTo3 scende in campo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, mettendo a disposizione professionalità e servizi dedicati e sostenendo le numerose iniziative promosse sul territorio da enti e associazioni.
In occasione della Giornata, presso i dipartimenti di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Rivoli e dell’Ospedale Civile “E. Agnelli” di Pienerolo, gli ambulatori saranno aperti al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 13.00 previa accettazione in segreteria e nel rigoroso rispetto delle misure anti-COVID19.
Se assumiamo antibiotici con troppa frequenza, e in maniera impropria, contribuiamo ad aumentare la resistenza dei batteri agli antibiotici, che rappresenta uno dei problemi di salute più pressanti a livello mondiale.
300.000 persone con diabete in Piemonte, 3.600.000 in Italia, 537 milioni nel mondo, con un trend in continua crescita, ulteriormente aggravato dal Covid e dalle cure per contrastarlo, che hanno provocato nelle persone con predisposizione un aumento del manifestarsi della malattia.
Intorno alle 8 del mattino di venerdì 29 ottobre il centralino dell’Ospedale di Rivoli ha ricevuto una telefonata che annunciava la presenza di una bomba nel reparto di Medicina. Il centralino ha subito allertato la Direzione medica dell’Ospedale e le Forze dell’Ordine.
Il progetto introduce un nuovo approccio nell’individuazione, prevenzione e cura della depressione, principale causa di disabilità e di suicidio fra la popolazione e in forte crescita come conseguenza della pandemia da Covid19.
È pronto ad accogliere i primi ospiti nei prossimi giorni, ora che si sono conclusi i lavori di ristrutturazione e adeguamento dei locali, il nuovo Centro Diurno Socio-Riambilitativo (CDSR) per minori dell’AslTo3.
Era il 1991, il 4 di luglio, quando, in una stanza della Cardiologia dell’ospedale civile “Agnelli” di Pinerolo, riadattata a saletta operatoria, veniva eseguito il primo impianto di un pace maker definitivo, con blocco atrioventricolare completo.
Il difficile accesso agli ospedali durante i periodi di picco pandemico ha infatti riportato al centro della riflessione sul sistema sanitario il ruolo del territorio nella gestione del paziente, sia per il trattamento acuto sia per la prevenzione delle principali patologie, rendendo sempre più necessario l’utilizzo di metodiche di telemedicina.
Il rapporto con l’invecchiamento, le paure e le opportunità che questo scatena, gli stereotipi sulla diversità: sono questi i principali temi dei laboratori narrativi che la Psicologia della Asl TO3 guidata da Alessandro Bonansea, porta a Biennale Democrazia 2021, al Circolo dei Lettori di Torino.
Oggi sul territorio della nostra Asl l’80% della popolazione è immune o parzialmente immune al Covid19, per infezione superata o per vaccinazione effettuata. Come nel resto della nostra regione e su tutto il territorio nazionale stanno gradualmente diminuendo i contagi della quarta ondata e nelle ultime settimane sono diminuiti anche i decessi e i ricoverati.
Perché proteggere, sostenere, supportare l’allattamento materno? In occasione della SAM 2021, la Settimana Mondiale dedicata all’Allattamento, che si celebra ogni anno a inizio ottobre, l’AslTo3 ha raccolto in un video le risposte degli operatori del Dipartimento Materno Infantile.
Cambia l’organizzazione dell’offerta delle vaccinazioni contro il Covid sul territorio dell’AslTo3. La modifica risulta opportuna in considerazione del calo delle prenotazioni delle sedute di vaccino, scese da 35.000 a 14.000 e dovuto anche al raggiungimento del 79% della immunità per infezione superata o per vaccinazione effettuata.
La Medicina dell’AslTo3 si rinforza con la nomina di due direttori di struttura complessa: Giovanni Pivano a Rivoli e Attilio La Brocca a Susa, che prendono formalmente servizio, entrambi, venerdì 1° ottobre. Le due strutture complesse fanno parte del Dipartimento aziendale di Medicina diretto da Ferdinando Varbella.
A partire dal 1° ottobre tornano in attività i Ppi, Punti di primo intervento, di Giaveno e Venaria. Saranno aperti tutti i giorni della settimana in orario 8-20.
Nelle giornate di oggi, sabato 25 settembre, e di domani, domenica 26, gli hub vaccinali di Giaveno e Avigliana sono chiusi per assenza di pazienti prenotati. Per questo motivo, non essendoci attività programmata, non è disponibile l’accesso diretto, che crea un flusso di pazienti non preventivabile.
Buona parte degli eventi avversi in sanità potrebbe essere evitato osservando poche e semplici regole di base che, se trascurate, possono provocare danni, anche importanti, alla salute dei pazienti.
A partire da oggi, giovedì 16 settembre, L’Ospedale di Rivoli ha un nuovo Direttore: si tratta di Valeria Francesca Di Legami.
Il prossimo 21 settembre 2021, in occasione della Giornata mondiale dedicata all’Alzheimer, l’AslTo3 ospiterà l’incontro “Giornata mondiale Alzheimer. Muovi le mani per la demenza”, aperto a cittadini, enti e associazioni che a vario titolo si occupano di questo tema.
Parte oggi, lunedì 30 agosto, la campagna #AslTo3NoCovid – Il vaccino è un diritto, iniziativa dell’AslTo3 che, raccogliendo l’invito della Regione Piemonte, alla vigilia della ripresa delle attività dopo la pausa estiva promuove la necessità della copertura vaccinale della popolazione per proteggere la salute di tutti
Per favorire il proseguimento della campagna vaccinale durante il mese di agosto, con particolare attenzione per le categorie indicate come prioritarie da Governo e Regione Piemonte, l’AslTo3 ha organizzato otto giornate di Open Day per i ragazzi di età compresa fra i 12 e i 19 anni.
L’Azienda Sanitaria To3 ha appena rinnovato anche per quest’anno il progetto “Montagne Olimpiche”, che prevede di rafforzare l’assistenza sanitaria nei periodi di maggior presenza turistica nelle vallate del territorio di propria competenza.
A vent’anni esatti dalla sua creazione, avvenuta il 31 luglio 2001, oggi il Centro di Emodinamica di Rivoli – AslTo3 è il primo centro in Piemonte e il secondo in Italia come numero di angioplastiche coronariche.
Si ricorda che il personale scolastico (docenti e altro personale impiegato nelle scuole) può rivolgersi in particolare ad alcuni Hub vaccinali del territorio dell’AslTo3 senza necessità di prenotazione per ricevere il vaccino anti Covid.
Sono stati consegnati in questi giorni alla Pediatria e alla Neonatologia dell’Ospedale “E. Agnelli” di Pinerolo due nuovi dispositivi acquistati grazie ad una raccolta fondi organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica T.P. Racing Team di Macello.
Apre all’Ospedale di Susa un ambulatorio multidisciplinare, nuovo nodo nella rete dei Centri per i disturbi cognitivi dell’AslTo3. Sarà innanzitutto un ambulatorio in più nella rete dei CDCD aziendali (Centri per i disturbi cognitivi e demenze) che ha altri due punti chiave presso l’ospedale di Rivoli e presso l’ospedale di Pinerolo.
Obiettivo del Piano caldo è la prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore: il caldo, infatti, può essere causa di problemi alla salute, quando altera il sistema di regolazione della temperatura corporea; un’esposizione prolungata a temperature elevate può provocare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, edemi, o di maggiore gravità, come congestione, colpo di calore, disidratazione.
L’AslTo3 si è arricchita in questi giorni di una nuova tecnica di intervento per l’impianto di protesi d’anca, introdotta a Rivoli e Susa dal Dott. Aniello Arbucci, direttore della S.C. Ortopedia di Rivoli.
Tempi di esecuzione più brevi, quindi riduzione dell’attesa per l’intervento e maggiore tollerabilità della procedura che non richiede assistenza anestesiologica.
Il progetto ha coinvolto 94 autori, numerosi dei quali sono professionisti AslTo3, di diversi ambiti, dalla fisiatria alla psicologia, dall’epidemiologia alla riabilitazione, nell’ottica di una presa in carico da più punti di vista. Oltre 700 sono stati i pazienti coinvolti.
Giuliana Tognarelli è il nuovo Direttore della Nefrologia e Dialisi dell’AslTo3: da oggi guiderà il team nefrologico, che arriva così a contare in tutto 19 medici, nell’ottica di uno sviluppo sempre maggiore della continuità delle cure ospedale-territorio.
Il mese di maggio segna un nuovo inizio per l’ospedale di Susa: per rispondere alle specifiche esigenze di salute del territorio è partito oggi, mercoledì 26 maggio, un nuovo servizio di screening oncologico di primo livello per il tumore del colon-retto.
Da oggi all’ospedale di Rivoli è possibile effettuare procedure di Ecoendoscopia digestiva, metodica importante e innovativa per studiare le patologie dell’apparato digerente. L’Ecoendoscopia permette infatti di eseguire un’esplorazione ecografica delle pareti dei visceri e delle regioni circostanti grazie all’applicazione di una piccola sonda ecografica sulla punta dell’endoscopio.
Ha avuto luogo nei giorni scorsi presso la Struttura di Cardiologia dell’ospedale di Pinerolo, diretta dal dottor Riccardo Riccardi, un intervento di impianto di defibrillatore sottocutaneo con l’utilizzo dell’ipnosi, effettuato su una paziente di 50 anni.
Le Gru, parte del Gruppo Klépierre, leader italiano ed europeo nel settore dei Centri Commerciali, ha concesso all’azienda sanitaria il piano terra del parcheggio multipiano e collabora fornendo il personale di supporto logistico, le utenze e le strutture necessarie all’allestimento di un innovativo punto vaccinale in modalità drive in.
Nel 2018, prima della pandemia, i casi seguiti dal Dipartimento interaziendale di Salute Mentale sul territorio della AslTo3 erano più di 14.000, su un totale regionale di circa 65.000 e di oltre 800.000 in tutta Italia.
Sono stati eseguiti questa settimana, presso l’ospedale di Rivoli, i primi due interventi di inchiodamento endomidollare del femore utilizzando il sistema Adapt 2.1, una tecnologia innovativa per l’osteosintesi delle fratture di femore.
Il mondo della cultura, la sanità pubblica e le istituzioni fanno sistema contro il Covid: il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea mette a disposizione alcuni dei suoi spazi per la campagna vaccinale in corso contro l’emergenza sanitaria.
Da domani, martedì 13 aprile, in piazzale Peano a Orbassano, l’AslTo3 comincerà l’attività di vaccinazione con modalità “Drive Through”, che offre la possibilità di effettuare il vaccino senza scendere dall’auto.
È al via sul territorio AslTo3 la seconda fase della Campagna straordinaria per recuperare le vaccinazioni dedicate agli adolescenti, sospese a causa della pandemia Covid.
Aprile è il mese dedicato alla prevenzione delle problematiche alcol correlate. Si tratta di un’occasione importante per richiamare l’attenzione su questa problematica, ancor più in presenza di una pandemia che ha fatto registrare un aumento del consumo di alcolici, soprattutto fra i giovani, e la circolazione di pericolose fake news.
Fin dalle prime fasi dell’emergenza sanitaria, a marzo dello scorso anno, l’AslTo3 ha attivato un servizio di sostegno psicologico dedicato allo stress post traumatico, cogliendo sul nascere un’esigenza che stava emergendo con drammaticità.
Procede la campagna di vaccinazione anti Covid-19 su tutto il territorio AslTo3, secondo quanto prevede il calendario regionale. Sono state somministrate fino ad ora 77.000 dosi. Di queste, 51.249 sono prime dosi e 25.773 seconde dosi.
Hanno preso il via questa mattina presso la ex mensa Elcat a Rivoli i lavori di recupero che porteranno ad ospitare nell’edificio i servizi AslTo3 del Centro di salute mentale e del SerD.
Dal prossimo 5 aprile, lunedì di Pasquetta, entrerà in funzione a Pinerolo il nuovo centro vaccinale AslTo3. La sede delle vaccinazioni anti covid, individuata insieme al Comune di Pinerolo, che l’ha concessa in comodato d’uso gratuito all’Azienda sanitaria, troverà collocazione presso la Scuola Federale di Cavalleria ad Abbadia Alpina, in via Madonnina n.35
L’attuale fase di emergenza rende necessario richiedere il contributo del volontariato, sia in forma singola sia associata, mediante la messa a disposizione delle aziende sanitarie piemontesi di personale, anche in quiescenza, da impiegare nell’attivita vaccinale
Gestiti due nuovi eventi: un’emergenza in pronto soccorso a Pinerolo a seguito di un incendio a Luserna San Giovanni e un prelievo multiorgano a Rivoli
La S.C. Pediatria dell’ospedale di Pinerolo ha ricevuto in questi giorni un dispositivo per la polisonnografia, donato alla struttura dalla Dott.ssa Luisella Quaglio in occasione del suo pensionamento / Con il mese di marzo 2021 è stato attivato dall’Azienda Sanitaria un nuovo servizio di Continuità assistenziale (ex Guardia medica) diurna presso la Casa della Salute di via Berti a Cumiana.
“Che genere di Virus” è l’iniziativa di riflessione che il Progetto Prosol-Femmes/Donne, di cui l’AslTo3 è partner, propone per la ricorrenza dell’8 Marzo 2021, con l’inaugurazione della casella di posta elettronica progetto.donne@aslto3.piemonte.it.
Perfettamente in linea con il cronoprogramma, l’Azienda Sanitaria ha terminato i lavori presso il poliambulatorio di Via Piave a Rivoli. La chiusura, comunicata a fine gennaio, era stata dettata dalla necessità di alcuni interventi edili, per rendere più accoglienti e accessibili gli spazi per pazienti e operatori e per migliorare la sicurezza dei locali.
Sono state consegnate oggi all’ospedale di Rivoli due nuovissime sonde ecografiche wireless, donate dal comune di Grugliasco al nostro ospedale. Si tratta di una sonda ecografica Cerbero ATL, del valore di 3370 euro, e di una sonda Clarius C7 HD, del valore di 5800 euro.
Il bilancio delle prime giornate di vaccinazione è positivo: 1450 persone ultra ottantenni hanno già ricevuto il vaccino, oltre 3000 hanno già avuto conferma, via sms e via mail, del loro appuntamento, tutte le sedi previste sono state attivate.
Sono cominciate ieri le vaccinazioni per le persone over 80 nelle sedi AslTo3 di Avigliana, Collegno, Orbassano, Pinerolo e Venaria. A presentarsi nel primo giorno di convocazione sono stati in 306, mentre altri 7700 circa verranno vaccinati a regime ogni settimana.
La campagna di vaccinazione anti-Covid dell’Asl To3 entra in una nuova fase: domenica 21 febbraio inizierà infatti la somministrazione dei vaccini per le persone con almeno 80 anni di età, venerdì 19 comincerà quella per forze dell’ordine e personale scolastico.
Supporto psicologico alle donne in gravidanza e alle coppie per affrontare in modo tempestivo le problematiche di natura psicologica legate all’ambito perinatale.
Ospedale di Rivoli. Torna il consueto appuntamento con Cardiologie Aperte, promosso dalla Fondazione per il Tuo cuore e dai Cardiologi ANMCO. Quest’anno, a causa della diffusione pandemica da Covid-19, l’iniziativa si svolge in modalità telefonica.
Assume da oggi la guida del Dipartimento Chirurgico dell’AslTo3, dopo la firma del nuovo contratto con il Direttore Generale Dott.ssa Franca Dall’Occo, il Dott. Andrea Muratore, attuale Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale di Pinerolo.
Con la seduta deliberativa dello scorso 22 gennaio la Dott.ssa Franca Dall’Occo ha definito la nomina delle due figure di direzione che, insieme al Direttore Generale, compongono la terna manageriale dell’Azienda Sanitaria. Si tratta del Direttore Amministrativo, individuato nella Dott.ssa Ada Chiadò, e del Direttore Sanitario, ruolo nel quale è stato confermato il Dott. Davide Minniti.
La nipote Sandra Cantino e i coeredi del Prof. Luigi Ravizza hanno donato alla Biblioteca medica dell’ex Ospedale Psichiatrico di Collegno, ora Biblioteca medica del Centro di Documentazione sulla Psichiatria dell’AslTo3, l’importante collezione di testi di medicina e psichiatria che il Professore ha raccolto durante la sua intensa vita professionale.
Il Poliambulatorio di via Piave, a Rivoli, sarà oggetto nelle prossime settimane di alcuni interventi edili, con l’obiettivo di rendere più accoglienti e accessibili gli spazi per pazienti e operatori e di migliorare la sicurezza dei locali.
Mentre la scuola secondaria di secondo grado si prepara a ripartire, l’AslTo3 mette in campo nuove strategie, per supportare alunni, genitori ed insegnanti nell’affrontare consapevolmente le sfide, pratiche e non solo, proposte dal Covid 19.
Questa notte le équipe di Anestesia e Rianimazione e della Camera operatoria dell’ospedale di Rivoli, insieme a professionisti di altre strutture regionali, hanno effettuato un prelievo di fegato e reni da una paziente di 80 anni, deceduta poche ore prima per emorragia cerebrale. Gli organi sono stati messi a disposizione dei centri trapianto italiani.
È partita nelle Rsa e nelle residenze per anziani la campagna di vaccinazione anti Covid dell’Asl To3. La campagna vaccinale proseguirà nei prossimi giorni e interesserà 114 fra residenze socio sanitarie e socio assistenziali per anziani presenti sul territorio.