NEWS PROVA

L’ASL TO3 E LA CITTÀ DI COLLEGNO SU GRP: PARTE IL PROGETTO EAAD BEST CON UN APPELLO ALL’ADESIONE

Il progetto introduce un nuovo approccio nell’individuazione, prevenzione e cura della depressione, principale causa di disabilità e di suicidio fra la popolazione e in forte crescita come conseguenza della pandemia da Covid19.

APRE A PINEROLO IL NUOVO CENTRO DIURNO “L’IPPOGRIFO” PER MINORI AFFETTI DA PATOLOGIE PSICHIATRICHE

È pronto ad accogliere i primi ospiti nei prossimi giorni, ora che si sono conclusi i lavori di ristrutturazione e adeguamento dei locali, il nuovo Centro Diurno Socio-Riambilitativo (CDSR) per minori dell’AslTo3.

LA CARDIOLOGIA DI PINEROLO FESTEGGIA I 30 ANNI DAL PRIMO IMPIANTO DI PACE MAKER

Era il 1991, il 4 di luglio, quando, in una stanza della Cardiologia dell’ospedale civile “Agnelli” di Pinerolo, riadattata a saletta operatoria, veniva eseguito il primo impianto di un pace maker definitivo, con blocco atrioventricolare completo.

L’ASLTO3 riflette sulle sinergie fra ospedale e territorio

Il difficile accesso agli ospedali durante i periodi di picco pandemico ha infatti riportato al centro della riflessione sul sistema sanitario il ruolo del territorio nella gestione del paziente, sia per il trattamento acuto sia per la prevenzione delle principali patologie, rendendo sempre più necessario l’utilizzo di metodiche di telemedicina.

Demenza: un mondo possibile nella nostra mente

Il rapporto con l’invecchiamento, le paure e le opportunità che questo scatena, gli stereotipi sulla diversità: sono questi i principali temi dei laboratori narrativi che la Psicologia della Asl TO3 guidata da Alessandro Bonansea, porta a Biennale Democrazia 2021, al Circolo dei Lettori di Torino.

Il ringraziamento della Direzione dell’AslTo3 a tutti i volontari della campagna vaccinale

Oggi sul territorio della nostra Asl l’80% della popolazione è immune o parzialmente immune al Covid19, per infezione superata o per vaccinazione effettuata. Come nel resto della nostra regione e su tutto il territorio nazionale stanno gradualmente diminuendo i contagi della quarta ondata e nelle ultime settimane sono diminuiti anche i decessi e i ricoverati.

SAM 2021 – Settimana mondiale dell’allattamento

Perché proteggere, sostenere, supportare l’allattamento materno? In occasione della SAM 2021, la Settimana Mondiale dedicata all’Allattamento, che si celebra ogni anno a inizio ottobre, l’AslTo3 ha raccolto in un video le risposte degli operatori del Dipartimento Materno Infantile.

Campagna vaccinale contro il Covid 19

Cambia l’organizzazione dell’offerta delle vaccinazioni contro il Covid sul territorio dell’AslTo3. La modifica risulta opportuna in considerazione del calo delle prenotazioni delle sedute di vaccino, scese da 35.000 a 14.000 e dovuto anche al raggiungimento del 79% della immunità per infezione superata o per vaccinazione effettuata.

Nuove nomine per la medicina dell’ASLTO3

La Medicina dell’AslTo3 si rinforza con la nomina di due direttori di struttura complessa: Giovanni Pivano a Rivoli e Attilio La Brocca a Susa, che prendono formalmente servizio, entrambi, venerdì 1° ottobre. Le due strutture complesse fanno parte del Dipartimento aziendale di Medicina diretto da Ferdinando Varbella.

Riaprono i PPI di Giaveno e Venaria

A partire dal 1° ottobre tornano in attività i Ppi, Punti di primo intervento, di Giaveno e Venaria. Saranno aperti tutti i giorni della settimana in orario 8-20.

Vaccinazioni ad accesso diretto sul territorio dell’AslTo3

Nelle giornate di oggi, sabato 25 settembre, e di domani, domenica 26, gli hub vaccinali di Giaveno e Avigliana sono chiusi per assenza di pazienti prenotati. Per questo motivo, non essendoci attività programmata, non è disponibile l’accesso diretto, che crea un flusso di pazienti non preventivabile.

17 settembre 2021 Giornata internazionale per la Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita

Buona parte degli eventi avversi in sanità potrebbe essere evitato osservando poche e semplici regole di base che, se trascurate, possono provocare danni, anche importanti, alla salute dei pazienti.

Valeria Francesca di Legami nuovo direttore dell’ospedale di Rivoli

A partire da oggi, giovedì 16 settembre, L’Ospedale di Rivoli ha un nuovo Direttore: si tratta di Valeria Francesca Di Legami.

GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER 21 settembre 2021

Il prossimo 21 settembre 2021, in occasione della Giornata mondiale dedicata all’Alzheimer, l’AslTo3 ospiterà l’incontro “Giornata mondiale Alzheimer. Muovi le mani per la demenza”, aperto a cittadini, enti e associazioni che a vario titolo si occupano di questo tema. 

#AslTo3NoCovid – Il vaccino è un diritto Campagna social di incentivo alla vaccinazione contro il Coronavirus

Parte oggi, lunedì 30 agosto, la campagna #AslTo3NoCovid – Il vaccino è un diritto, iniziativa dell’AslTo3 che, raccogliendo l’invito della Regione Piemonte, alla vigilia della ripresa delle attività dopo la pausa estiva promuove la necessità della copertura vaccinale della popolazione per proteggere la salute di tutti

Vaccini: open day e accesso diretto sul territorio dell’ASLTO3

Per favorire il proseguimento della campagna vaccinale durante il mese di agosto, con particolare attenzione per le categorie indicate come prioritarie da Governo e Regione Piemonte, l’AslTo3 ha organizzato otto giornate di Open Day per i ragazzi di età compresa fra i 12 e i 19 anni. 

“Montagne olimpiche” 2021. L’ASLTO3 rinnova il progetto di assistenza medica turistica nelle alte valli

L’Azienda Sanitaria To3 ha appena rinnovato anche per quest’anno il progetto “Montagne Olimpiche”, che prevede di rafforzare l’assistenza sanitaria nei periodi di maggior presenza turistica nelle vallate del territorio di propria competenza.

L’emodinamica di Rivoli compie 20 anni

A vent’anni esatti dalla sua creazione, avvenuta il 31 luglio 2001, oggi il Centro di Emodinamica di Rivoli – AslTo3 è il primo centro in Piemonte e il secondo in Italia come numero di angioplastiche coronariche.

PROROGA BANDO REGIONALE RIMBORSO DPI PER RSA E SIMILI – SECONDA SESSIONE

Nota Regionale prot. 25300 del 13/07/21- Seconda tranche integrazioni tariffarie di cui alla L.R. n. 3/2021 e D.G.R. n. 13-2888. Chiarimenti e modifiche. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE PROROGATA AL15 SETTEMBRE 2021.

Vaccinazione anti covid – Accesso diretto per il personale scolastico. I centri dell’AslTo3: indirizzi e orari

Si ricorda che il personale scolastico (docenti e altro personale impiegato nelle scuole) può rivolgersi in particolare ad alcuni Hub vaccinali del territorio dell’AslTo3 senza necessità di prenotazione per ricevere il vaccino anti Covid. 

Nuove attrezzature per la pediatria e la neonatologia dell’ospedale di Pinerolo grazie alla raccolta fondi dell’associazone T.P. Racing Team

Sono stati consegnati in questi giorni alla Pediatria e alla Neonatologia dell’Ospedale “E. Agnelli” di Pinerolo due nuovi dispositivi acquistati grazie ad una raccolta fondi organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica T.P. Racing Team di Macello.

Il malato di demenza e il suo caregiver

Apre all’Ospedale di Susa un ambulatorio multidisciplinare, nuovo nodo nella rete dei Centri per i disturbi cognitivi dell’AslTo3. Sarà innanzitutto un ambulatorio in più nella rete dei CDCD aziendali (Centri per i disturbi cognitivi e demenze) che ha altri due punti chiave presso l’ospedale di Rivoli e presso l’ospedale di Pinerolo.

Piano caldo dell’ASLTO3 – estate 2021

Obiettivo del Piano caldo è la prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore: il caldo, infatti, può essere causa di problemi alla salute, quando altera il sistema di regolazione della temperatura corporea; un’esposizione prolungata a temperature elevate può provocare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, edemi, o di maggiore gravità, come congestione, colpo di calore, disidratazione.

Protesi d’anca: a Rivoli e a Susa tecnica di intervento con accesso anteriore

L’AslTo3 si è arricchita in questi giorni di una nuova tecnica di intervento per l’impianto di protesi d’anca, introdotta a Rivoli e Susa dal Dott. Aniello Arbucci, direttore della S.C. Ortopedia di Rivoli.

Fibrillazione atriale: nuova tecnica riduce durata dell’intervento e delle liste di attesa dei pazienti

Tempi di esecuzione più brevi, quindi riduzione dell’attesa per l’intervento e maggiore tollerabilità della procedura che non richiede assistenza anestesiologica.

CONISA – Avviso Pubblico di co-Progettazione 2021

Bando e allegati sono disponibili al seguente link: https://www.conisa.it/it-it/informazioni-/avvisi/2021/avviso-pubblico-di-co-progettazione-2021-201058-1-42888c3cdd979d9115faae5b7e6d1b5d La scadenza per la presentazione delle domande è individuata per il 2 agosto p.v.

L’otorinolaringoiatria dell’ASLTO3 dedica uno studio ai pazienti fragili

Il progetto ha coinvolto 94 autori, numerosi dei quali sono professionisti AslTo3, di diversi ambiti, dalla fisiatria alla psicologia, dall’epidemiologia alla riabilitazione, nell’ottica di una presa in carico da più punti di vista. Oltre 700 sono stati i pazienti coinvolti.

Cresce la squadra dei nefrologi dell’ASLTO3

Giuliana Tognarelli è il nuovo Direttore della Nefrologia e Dialisi dell’AslTo3: da oggi guiderà il team nefrologico, che arriva così a contare in tutto 19 medici, nell’ottica di uno sviluppo sempre maggiore della continuità delle cure ospedale-territorio.

L’AslTo3 investe sulle competenze cliniche del polo segusino

Il mese di maggio segna un nuovo inizio per l’ospedale di Susa: per rispondere alle specifiche esigenze di salute del territorio è partito oggi, mercoledì 26 maggio, un nuovo servizio di screening oncologico di primo livello per il tumore del colon-retto.

Ecoendoscopia digestiva da oggi all’ospedale di Rivoli

Da oggi all’ospedale di Rivoli è possibile effettuare procedure di Ecoendoscopia digestiva, metodica importante e innovativa per studiare le patologie dell’apparato digerente. L’Ecoendoscopia permette infatti di eseguire un’esplorazione ecografica delle pareti dei visceri e delle regioni circostanti grazie all’applicazione di una piccola sonda ecografica sulla punta dell’endoscopio.

Avviso – nuove modalità fornitura pannoloni

A seguito delle nuove linee di indirizzo regionali sulla prescrizione e sulla fornitura dei dispositivi ad assorbenza a domicilio degli assistiti residenti nell’ASL TO3 affetti da incontinenza, si comunica che, a partire dal 24 maggio 2021, cambieranno le modalità operative da utilizzare.
La fornitura dei dispositivi sarà trimestrale…

Ospedale di pinerolo: primo impianto di defibrillatore sottocutaneo con l’ausilio dell’ipnosi

Ha avuto luogo nei giorni scorsi presso la Struttura di Cardiologia dell’ospedale di Pinerolo, diretta dal dottor Riccardo Riccardi, un intervento di impianto di defibrillatore sottocutaneo con l’utilizzo dell’ipnosi, effettuato su una paziente di 50 anni. 

A Le Gru di Grugliasco centro vaccinale “drive in” da martedì 4 maggio

Le Gru, parte del Gruppo Klépierre, leader italiano ed europeo nel settore dei Centri Commerciali, ha concesso all’azienda sanitaria il piano terra del parcheggio multipiano e collabora fornendo il personale di supporto logistico, le utenze e le strutture necessarie all’allestimento di un innovativo punto vaccinale in modalità drive in.

Sanità pubblica e società civile contro la depressione. Parte a Collegno EAAD Best, Progetto europeo per la prevenzione del suicidio.

Nel 2018, prima della pandemia, i casi seguiti dal Dipartimento interaziendale di Salute Mentale sul territorio della AslTo3 erano più di 14.000, su un totale regionale di circa 65.000 e di oltre 800.000 in tutta Italia.

Innovazione tecnologica per le fratture del femore

Sono stati eseguiti questa settimana, presso l’ospedale di Rivoli, i primi due interventi di inchiodamento endomidollare del femore utilizzando il sistema Adapt 2.1, una tecnologia innovativa per l’osteosintesi delle fratture di femore. 

L’arte cura: cultura e sanità insieme contro la pandemia

Il mondo della cultura, la sanità pubblica e le istituzioni fanno sistema contro il Covid: il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea mette a disposizione alcuni dei suoi spazi per la campagna vaccinale in corso contro l’emergenza sanitaria.

Domani a orbassano le prime vaccinazioni “drive through”

Da domani, martedì 13 aprile, in piazzale Peano a Orbassano, l’AslTo3 comincerà l’attività di vaccinazione con modalità “Drive Through”, che offre la possibilità di effettuare il vaccino senza scendere dall’auto.

Torna la campagna straordinaria dedicata agli adolescenti per il recupero delle vaccinazioni sospese per il covid

È al via sul territorio AslTo3 la seconda fase della Campagna straordinaria per recuperare le vaccinazioni dedicate agli adolescenti, sospese a causa della pandemia Covid.

Alcol e covid

Aprile è il mese dedicato alla prevenzione delle problematiche alcol correlate. Si tratta di un’occasione importante per richiamare l’attenzione su questa problematica, ancor più in presenza di una pandemia che ha fatto registrare un aumento del consumo di alcolici, soprattutto fra i giovani, e la circolazione di pericolose fake news.

I primi risultati della psicologia dell’emergenza nell’ambito del Covid-19

Fin dalle prime fasi dell’emergenza sanitaria, a marzo dello scorso anno, l’AslTo3 ha attivato un servizio di sostegno psicologico dedicato allo stress post traumatico, cogliendo sul nascere un’esigenza che stava emergendo con drammaticità.

Il punto sulle vaccinazioni anti Covid

Procede la campagna di vaccinazione anti Covid-19 su tutto il territorio AslTo3, secondo quanto prevede il calendario regionale. Sono state somministrate fino ad ora 77.000 dosi. Di queste, 51.249 sono prime dosi e 25.773 seconde dosi.

Partiti i lavori all’ex Elcat di Rivoli

Hanno preso il via questa mattina presso la ex mensa Elcat a Rivoli i lavori di recupero che porteranno ad ospitare nell’edificio i servizi AslTo3 del Centro di salute mentale e del SerD.

Apre il 5 Aprile il nuovo centro vaccinale di Pinerolo

Dal prossimo 5 aprile, lunedì di Pasquetta, entrerà in funzione a Pinerolo il nuovo centro vaccinale AslTo3. La sede delle vaccinazioni anti covid, individuata insieme al Comune di Pinerolo, che l’ha concessa in comodato d’uso gratuito all’Azienda sanitaria, troverà collocazione presso la Scuola Federale di Cavalleria ad Abbadia Alpina, in via Madonnina n.35

Prestazioni professionali volontarie per l’attuazione del piano di somministrazione dei vaccini anti-sars-cov-2

L’attuale fase di emergenza rende necessario richiedere il contributo del volontariato, sia in forma singola sia associata, mediante la messa a disposizione delle aziende sanitarie piemontesi di personale, anche in quiescenza, da impiegare nell’attivita vaccinale

Non solo Covid: ASLTO3 sempre pronta alle emergenze

Gestiti due nuovi eventi: un’emergenza in pronto soccorso a Pinerolo a seguito di un incendio a Luserna San Giovanni e un prelievo multiorgano a Rivoli

Brevi dall’ASLTO3

La S.C. Pediatria dell’ospedale di Pinerolo ha ricevuto in questi giorni un dispositivo per la polisonnografia, donato alla struttura dalla Dott.ssa Luisella Quaglio in occasione del suo pensionamento / Con il mese di marzo 2021 è stato attivato dall’Azienda Sanitaria un nuovo servizio di Continuità assistenziale (ex Guardia medica) diurna presso la Casa della Salute di via Berti a Cumiana.

Dalla Regione Piemonte

Con DD n. 87 del 25.01.2021 è stata disposta la proroga al 31 marzo 2021 della scadenza per la presentazione delle istanze di inserimento negli elenchi presso le ASL piemontesi da parte delle associazioni ed organizzazioni impegnate nel settore della tutela materno infantile.

8 Marzo: “Che genere di virus?” Un grazie alle donne ASLTO3

“Che genere di Virus” è l’iniziativa di riflessione che il Progetto Prosol-Femmes/Donne, di cui l’AslTo3 è partner, propone per la ricorrenza dell’8 Marzo 2021, con l’inaugurazione della casella di posta elettronica progetto.donne@aslto3.piemonte.it.

Riapre lunedi 8 Marzo il poliambulatorio di via Piave a Rivoli

Perfettamente in linea con il cronoprogramma, l’Azienda Sanitaria ha terminato i lavori presso il poliambulatorio di Via Piave a Rivoli. La chiusura, comunicata a fine gennaio, era stata dettata dalla necessità di alcuni interventi edili, per rendere più accoglienti e accessibili gli spazi per pazienti e operatori e per migliorare la sicurezza dei locali.

Dalla Regione Piemonte

Maggiori oneri per prevenzione da Sars-Cov-2- D.G.R.  n. 13-2888 del 19/02/2021- Approvazione modalità di erogazione delle integrazioni tariffarie ai sensi dell’art. 5 della L.R. n. 3 del 26 gennaio 2021

Ospedale di Rivoli: donate dal comune di Grugliasco due sonde ecografiche wireless

Sono state consegnate oggi all’ospedale di Rivoli due nuovissime sonde ecografiche wireless, donate dal comune di Grugliasco al nostro ospedale. Si tratta di una sonda ecografica Cerbero ATL, del valore di 3370 euro, e di una sonda Clarius C7 HD, del valore di 5800 euro.

Prosegue la campagna vaccinale per gli over 80

Il bilancio delle prime giornate di vaccinazione è positivo: 1450 persone ultra ottantenni hanno già ricevuto il vaccino, oltre 3000 hanno già avuto conferma, via sms e via mail, del loro appuntamento, tutte le sedi previste sono state attivate.

Ieri i primi vaccinati over 80

Sono cominciate ieri le vaccinazioni per le persone over 80 nelle sedi AslTo3 di Avigliana, Collegno, Orbassano, Pinerolo e Venaria. A presentarsi nel primo giorno di convocazione sono stati in 306, mentre altri 7700 circa verranno vaccinati a regime ogni settimana.

Al via le vaccinazioni anti-covid per over 80, forze dell’ordine e personale scolastico

La campagna di vaccinazione anti-Covid dell’Asl To3 entra in una nuova fase: domenica 21 febbraio inizierà infatti la somministrazione dei vaccini per le persone con almeno 80 anni di età, venerdì 19 comincerà quella per forze dell’ordine e personale scolastico.

Ambulatorio di psicologia perinatale: si amplia la rete con il coinvolgimento di medici di famiglia e pediatri di libera scelta

Supporto psicologico alle donne in gravidanza e alle coppie per affrontare in modo tempestivo le problematiche di natura psicologica legate all’ambito perinatale.

Cardiologie Aperte 2021

Ospedale di Rivoli. Torna il consueto appuntamento con Cardiologie Aperte, promosso dalla Fondazione per il Tuo cuore e dai Cardiologi ANMCO. Quest’anno, a causa della diffusione pandemica da Covid-19, l’iniziativa si svolge in modalità telefonica.

Serate di cardiologia e… non solo

Programma delle “Serate di cardiologia e… non solo” organizzate dal Dottor Ferdinando Varbella, direttore della Struttura complessa di Cardiologia dell’ospedale di Rivoli e del Dipartimento Medico AslTo3.

Il dott. Muratore da oggi a capo del dipartimento chirurgico

Assume da oggi la guida del Dipartimento Chirurgico dell’AslTo3, dopo la firma del nuovo contratto con il Direttore Generale Dott.ssa Franca Dall’Occo, il Dott. Andrea Muratore, attuale Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale di Pinerolo.

L’ASLTO3 completa la squadra di direzione aziendale

Con la seduta deliberativa dello scorso 22 gennaio la Dott.ssa Franca Dall’Occo ha definito la nomina delle due figure di direzione che, insieme al Direttore Generale, compongono la terna manageriale dell’Azienda Sanitaria. Si tratta del Direttore Amministrativo, individuato nella Dott.ssa Ada Chiadò, e del Direttore Sanitario, ruolo nel quale è stato confermato il Dott. Davide Minniti.

Donazione della famiglia del prof. Luigi Ravizza al centro di documentazione sulla psichiatria

La nipote Sandra Cantino e i coeredi del Prof. Luigi Ravizza hanno donato alla Biblioteca medica dell’ex Ospedale Psichiatrico di Collegno, ora Biblioteca medica del Centro di Documentazione sulla Psichiatria dell’AslTo3, l’importante collezione di testi di medicina e psichiatria che il Professore ha raccolto durante la sua intensa vita professionale.

Lavori al poliambulatorio di Rivoli. Attività sanitaria trasferita fino all’8 marzo

Il Poliambulatorio di via Piave, a Rivoli, sarà oggetto nelle prossime settimane di alcuni interventi edili, con l’obiettivo di rendere più accoglienti e accessibili gli spazi per pazienti e operatori e di migliorare la sicurezza dei locali.

Covid19 e scuola: 3 nuovi progetti di supporto ad alunni, genitori e insegnanti

Mentre la scuola secondaria di secondo grado si prepara a ripartire, l’AslTo3 mette in campo nuove strategie, per supportare alunni, genitori ed insegnanti nell’affrontare consapevolmente le sfide, pratiche e non solo, proposte dal Covid 19.

Donazione di organi nella notte a Rivoli. La prima nel 2021 in Piemonte

Questa notte le équipe di Anestesia e Rianimazione e della Camera operatoria dell’ospedale di Rivoli, insieme a professionisti di altre strutture regionali, hanno effettuato un prelievo di fegato e reni da una paziente di 80 anni, deceduta poche ore prima per emorragia cerebrale. Gli organi sono stati messi a disposizione dei centri trapianto italiani.

Vaccinazioni anti covid nelle rsa

È partita nelle Rsa e nelle residenze per anziani la campagna di vaccinazione anti Covid dell’Asl To3. La campagna vaccinale proseguirà nei prossimi giorni e interesserà 114 fra residenze socio sanitarie e socio assistenziali per anziani presenti sul territorio.

Al via la campagna vaccinale anti-covid. Oggi i primi 240 vaccini a medici, infermieri e operatori dell’ASLTO3

È iniziata questa mattina la campagna vaccinale anti-Covid nell’Asl To3: nella giornata di oggi 240 medici, infermieri, operatori socio-sanitari e dipendenti dell’Asl riceveranno la prima dose del vaccino presso le due sedi degli ospedali di Pinerolo e di Rivoli

Un centro per l’obesità infantile nella casa della salute di Collegno

Un grande progetto di prevenzione dell’obesità infantile sta partendo in queste settimane alla Casa della Salute di Collegno. L’obiettivo è creare il primo Centro pubblico per l’Obesità infantile in Piemonte

Aggiornamento del protocollo d’intesa tra ASL TO3 e Comune di Rivoli

Questa mattina è stato sottoscritto dal Sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli e dal Direttore generale dell’Asl TO3 Flavio Boraso l’aggiornamento del Protocollo d’intesa relativo ai Progetti di riorganizzazione dei servizi sanitari presenti sul territorio rivolese

Ospedale di Pinerolo: nuovo ambulatorio di pneumologia pediatrica

È stato consegnato nei giorni scorsi all’ospedale di Pinerolo un nuovo spirometro Spirobank II Smart, che consentirà l’apertura, a inizio gennaio, di un nuovo servizio ambulatoriale rivolto ai piccoli pazienti pediatrici: l’ambulatorio di pneumologia pediatrica.

Riparte il progetto Montagne olimpiche: assistenza sanitaria potenziata nelle alte Valli Susa e Chisone

Riparte per il sesto anno consecutivo il progetto “Montagne olimpiche”, che garantisce il potenziamento del servizio di Continuità assistenziale (ex Guardia medica) nel territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea e nell’Alta Val Susa durante il periodo invernale.

Ritornano i nuovi consultori a Rivoli nella nuova sede di Via Dora Riparia

Una nuova sede per i consultori – familiare, pediatrico e punto giovani – aprirà a Rivoli dall’inizio del mese di gennaio: in questi giorni sono infatti terminati i lavori di sistemazione e adeguamento nei locali di via Dora Riparia 2, che ospiteranno l’attività e che sono già stati dotati degli arredi necessari.

Il CUP unico regionale per le prenotazioni esteso anche alle strutture dell’ASL TO3

Dopo una prima fase di avviamento iniziata nelle scorse settimane, il nuovo sistema sta ora entrando a regime, affiancandosi all’attività dei Cup presenti nelle strutture territoriali.

L’ASLTO3 attiva lo sportello per l’uso problematico di videogiochi

Ha preso il via oggi, giovedì 10 dicembre 2020, il nuovo sportello AslTo3 “Free Gamers Zone – Un bel gioco… dura poco”, che offre consulenza a familiari e presa in carico e trattamento di persone con disturbo da uso da videogiochi.

Potenziato il pronto soccorso di Susa

Sono terminati nei giorni scorsi alcuni lavori di potenziamento del Pronto soccorso dell’ospedale di Susa, che hanno permesso di aumentare le postazioni utilizzabili per pazienti con insufficienza respiratoria acuta, migliorarne la gestione clinica e perfezionare la separazione del percorso Covid dal percorso ordinario.

Pronto soccorso psicologico nei reparti covid

Il servizio negli ospedali di Pinerolo e Rivoli, sarà attivo fino alla fine della pandemia per supportare operatori, pazienti e familiari

Parte il progetto europeo donne

Migliorare l’accesso alle cure e favorire la conciliazione della vita familiare e professionale delle donne che si trovano in situazione di fragilità. Sono gli obiettivi del progetto europeo “Donne”, che in questi giorni sta entrando nella fase operativa nell’Asl To3

Online il nuovo sito aziendale

L’esigenza di rinnovamento era emersa tempo fa e, in un’azienda complessa e articolata come l’AslTo3, ha richiesto un intervento impegnativo, ultimato ora con la pubblicazione di un portale completamente rinnovato, sia dal punto di vista grafico, sia nella riorganizzazione dei contenuti.

Nuovo direttore amministrativo per l’ASLTO3. Dal 1° dicembre sarà Ada Chiadò

Nuovo direttore amministrativo per l’Asl To3. A partire da martedì 1° dicembre l’incarico sarà ricoperto da Ada Chiadò, già direttore amministrativo dell’Asl To4. La nomina verrà effettuata nella giornata di oggi dal direttore generale Flavio Boraso.

All’ospedale di Pinerolo intervento di chirurgia oncologica in diretta mondiale

Nonostante l’emergenza Covid-19, continuano a essere garantiti l’attività oncologica e gli interventi salva-vita all’interno delle strutture sanitarie dell’Asl To3. Nei prossimi giorni, l’ospedale Agnelli di Pinerolo effettuerà addirittura un’operazione in diretta mondiale

Test rapidi e nuove sedi per i tamponi

Da lunedì prossimo, 16 novembre, saranno attivati presso l’AslTo3 i nuovi punti per l’esecuzione dei test rapidi per il tracciamento dei contagi.

RICOVERI E ATTIVITÀ AMBULATORIALI COSA CAMBIA NELLE STRUTTURE DELL’ASL TO3

L’attuale fase di emergenza sta richiedendo una riorganizzazione delle risorse, del personale e degli spazi con l’obiettivo di fornire le migliori cure possibili ai pazienti …

Scopri di più

Hot spot tamponi di Pinerolo e Rivoli, da domani parte l’accesso su prenotazione

A partire da domani, mercoledì 4 novembre, l’accesso agli Hot spot scolastici e al punto tamponi ad accesso diretto di Rivoli e di Pinerolo avverrà …

Scopri di più

Avviso sospensione prenotazioni

​​​​​A causa di un aggiornamento dell’applicativo informatico, da mercoledì 4 novembre alle ore 16, e per le giornate di giovedì 5 e venerdì 6, non …

Scopri di più

Donazione straordinaria di organi all’ospedale di Pinerolo

Un eccezionale gioco di squadra ha impegnato questa notte i professionisti dell’ospedale di Pinerolo, insieme a colleghi provenienti da strutture sanitarie anche di altre regioni, …

Scopri di più

Chiusi da venerdì 30 ottobre i punti di primo intervento di giaveno e venaria

Come da disposizione del Dipartimento interaziendale malattie ed emergenze infettive (Dirmei) e dell’Unità di crisi della Regione Piemonte,l’attività dei Punti di primo intervento (Ppi) di …

Scopri di più

Da lunedì 26 ottobre il punto di primo intervento di venaria resterà aperto dalle 8 alle 20

Dalla sera di lunedì 26 ottobre, il Punto di primo intervento (Ppi) del Polo sanitario di Venaria resterà aperto in via temporanea per 12 ore …

Scopri di più

Il premio pinarolium 2020 ad asl to3 e ospedale di pinerolo per l’impegno nell’emergenza covid

Un riconoscimento per il lavoro di tutto il personale medico, sanitario ed amministrativo e dei servizi di supporto che sono stati impegnati in questi mesi di …

Scopri di più

Ospedale di Rivoli, hotspot scolastico e punto tamponi ad accesso diretto saranno aperti dalle 13 alle 20

Si informa che, nell’ottica di migliorare la gestione del servizio, l’hot spot scolastico e il punto tamponi ad accesso diretto situati all’ospedale di Rivoli cambiano …

Scopri di più

Ottobre rosa 2020, a Collegno un nuovo spazio ambulatoriale dedicato alle donne in menopausa

Un nuovo Spazio ambulatoriale dedicato alla donna in menopausa è stato creato a Collegno, nella struttura di Villa Rosa, presso la sede dei consultori familiari, …

Scopri di più

Nuovo farmaco antitumorale. Pinerolo primo ospedale in italia ad avviare la sperimentazione

L’ospedale “Edoardo Agnelli” di Pinerolo è il primo centro in Italia ad avviare la sperimentazione di un nuovo farmaco contro i tumori della mammella metastatici. …

Scopri di più

Grande gesto di generosità all’ospedale di Rivoli: donazione straordinaria di organi

Un’operazione della durata di cinque ore, dalle 3 alle 8 di questa mattina, ha consentito di portare a termine un grande gesto di solidarietà e di salvare più vite.

Arrivano 12 nuovi ecografi per ospedali e ambulatori. L’ASLTO3 investe 500.000 euro.

Proseguono gli investimenti dell’Asl To3 per rinnovare le apparecchiature mediche nei presidi ospedalieri e negli ambulatori. Le apparecchiature destinate a Pinerolo, Rivoli e Venaria

3 nuovi sistemi di videochirurgia laparoscopica di ultima generazione per il blocco operatorio dell’ospedale di Rivoli

Saranno consegnate nei prossimi giorni tre nuove colonne di videochirurgia laparoscopica di ultima generazione, destinate al blocco operatorio del presidio ospedaliero di Rivoli.

Settimana mondiale dell’allattamento. Gli appuntamenti “virtuali” dell’ASLTO3

Come ogni anno, la prima settimana di ottobre è dedicata alla “Settimana Mondiale per l’Allattamento”. Il tema di quest’anno è “L’allattamento si prende cura del pianeta” e pone al centro le correlazioni tra allattamento e salute planetaria.

Incontro con i sindaci del distretto pinerolese. Ripristinato un clima di confronto utile.

Si è tenuto ieri pomeriggio, a Pinerolo, l’incontro tra i vertici dell’Asl To3 e i sindaci del Distretto Pinerolese chiesto dal direttore generale dell’Asl, Flavio Boraso, per fare il punto sulla situazione della sanità sul territorio alla luce delle polemiche sollevate nelle ultime settimane.

“Move your Hands for Dementia” ottiene un finanziamento di 300.000 euro

Con il progetto “Move your Hands for Dementia”, mirato all’inclusione sociale delle persone affette da Alzheimer e da altre forme di demenza, l’Asl To3 è stata premiata dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus Plus – settore Educazione per gli Adulti.

ASLTO3 – Presidio di Pomaretto: riprendono le ecografie

Un nuovo ecografo, modello Mylab Sigma, del valore di 18.000 euro, è stato consegnato nei giorni scorsi ed entrerà in funzione il prossimo 24 settembre presso il Presidio Sanitario AslTo3 di Pomaretto

Servizi sanitari nel movicentro di Alpignano – procede il percorso di realizzazione

Procede il lavoro di riorganizzazione dei servizi sanitari ad Alpignano, che porterà alla ricollocazione definitiva di tutte le attività nel Movicentro di piazza Robotti, in una sede unica più moderna e adeguata alle esigenze di pazienti e operatori

GAPS: l’azzardo nella Regione Piemonte

I risultati dello studio Gambling Adult Population Survey – GAPS condotto da IFC-CNR nella regione Piemonte nel 2018/2019, che offrono una fotografia approfondita della diffusione del gioco d’azzardo e delle sue forme più problematiche sul territorio regionale e un supporto empirico volto a favorire risposte di policy e salute pubblica efficaci.

La rianimazione dell’ospedale di Rivoli intitolata al dottor Davide Cordero

L’ultima telefonata ai suoi ex colleghi l’aveva fatta proprio nei primissimi giorni in cui stava scoppiando l’epidemia: aveva chiamato quello che per tanto tempo era stato il suo reparto, la Rianimazione di Rivoli,

L’ASL TO3 si organizza per l’apertura delle scuole in sicurezza

L’Asl To3 si sta organizzando, secondo le indicazioni fornite dal Governo e dalla Regione Piemonte, per fornire un supporto operativo nella gestione dei possibili casi di Covid-19 fra i circa 90.000 studenti e il personale delle 565 sedi scolastiche presenti sul territorio

Tavola valdese e ASL TO3 insieme nel progetto “io torno a casa”

Con la presentazione del progetto “Io torno a casa”, realizzato in collaborazione fra Tavola valdese e Asl To3, si sono conclusi ieri gli eventi della settimana “Generazioni e Rigenerazioni. Avere cura di persone, memorie e territori”.

Assegnati i lavori all’ex mensa elcat di Rivoli. Ospiterà il serd e il centro di salute mentale

Sono stati assegnati nei giorni scorsi dall’Asl To3 i lavori di recupero architettonico e funzionale dell’ex mensa Elcat a Rivoli. L’edificio, che si trova lungo corso Francia, di fianco alla sede del Comune, ospiterà il Servizio di Salute mentale,

Rientri dall’estero: tamponi pit stop e prenotazioni via email

Per far fronte alle nuove disposizioni in merito ai rientri da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, l’AslTo3 si è rapidamente riorganizzata, mettendo a disposizione dei cittadini un servizio specifico di tamponi pit stop, presso l’ospedale di Rivoli, una mail dedicata e un numero di telefono

ASLTO3 – Arrivano nel pinerolese e nelle valli nuovi medici di medicina generale

In totale sono 7, da inizio anno, i nuovi Medici di Medicina Generale che hanno accettato di aprire i loro studi nel territorio Pinerolese. Domani, venerdì 14 agosto, sarà la volta delle Dott.sse Sara Grangetto e Samantha Tron

Recupero delle vaccinazioni sospese per l’emergenza covid. Al via una campagna straordinaria

Per recuperare le vaccinazioni per gli adolescenti che sono state sospese durante la fase acuta dell’emergenza Covid, l’Asl To3 ha deciso di organizzare una campagna vaccinale straordinaria che si terrà tra la fine di agosto e il mese di novembre.

Termoscanner automatici all’ingresso di ospedali e presidi ASLTO3

Grazie alle donazioni arrivate in questi mesi dal territorio sono stati acquistati 21 dispositivi: servono a misurare la temperatura e a verificare l’utilizzo della mascherina

Ospedale di Rivoli, chiusi tutti i reparti COVID

Grazie alla guarigione clinica dell’ultimo paziente positivo, l’ospedale di Rivoli ieri ha potuto chiudere l’unico reparto Covid che era ancora rimasto in funzione, all’8° piano dell’edificio.
Dunque da oggi e dopo oltre 4 mesi nessuna struttura dell’Asl To3 ospita più pazienti positivi al Coronavirus

ASLTO3 – Pronto il piano caldo 2020

Condizioni di caldo estreme possono inoltre aggravare una situazione di salute già a rischio, con conseguenze anche gravi.
Per questo motivo l’AslTo3 mette a punto un piano di intervento specifico, rivolto alle persone più a rischio, in primo luogo anziani soli, con più di 75 anni e affetti da malattie croniche.

“MONTAGNE OLIMPICHE” 2020: al via il progetto, ampliato, di assistenza medica turistica nelle alte valli ASLTO3

L’Azienda Sanitaria rinnova anche quest’anno, ampliandolo, il progetto “Montagne Olimpiche”, per rafforzare l’assistenza sanitaria nei periodi di maggior afflusso turistico nelle vallate del proprio territorio

ASLTO3 – Collegno nuova sede per il servizio di continuitò assistenziale (ex guardia medica)

È stato trasferito oggi, martedì 14 luglio, il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) di Collegno. Il servizio, prima ospitato presso la Croce di …

Scopri di più

Interventi psicologici per l’emergenza COVID-19. Da marzo supportate 300 richieste di aiuto

Sono 298 le richieste di aiuto prese in carico fra marzo e giugno dal Team di Psicologia dell’emergenza dell’Asl To3, per situazioni di disagio e di difficoltà legate all’epidemia di Covid-19, con un totale di 1.737 prestazioni erogate fra colloqui e sedute, a distanza o in presenza.

Alla scoperta del territorio con la nuova edizione della guida ai caseifici d’alpeggio ASLTO3

La “Guida ai Caseifici d’Alpeggio”, appena pubblicata nell’edizione 2020 dall’AslTo3, rappresenta una proposta originale per accedere ad un mondo ancora poco conosciuto come quello dei margari e dei loro allevamenti in quota, per scoprire che cosa producono e come raggiungerli nelle nostre panoramiche valli.

POLO SANITARIO DI VENARIA – riapre il punto di primo intervento.

Il Punto di primo intervento (Ppi) del Polo Sanitario di Venaria riapre dopo la temporanea chiusura dovuta alla necessità di fronteggiare l’emergenza Covid, che ha richiesto una riorganizzazione dei servizi e delle risorse disponibili.

Centri estivi del Piemonte – L’ASLTO3 realizza un videotutorial per gestire le attività in sicurezza

Un video-tutorial che contiene indicazioni precise su come organizzare l’attività nei centri estivi per bambini e adolescenti nella fase attuale dell’emergenza Covid-19, con l’obiettivo di conciliare i momenti di gioco e di socialità con la tutela della salute per i più piccoli, per le loro famiglie e per gli operatori coinvolti.

CUP e centro prelievi di Venaria si spostano nel nuovo polo sanitario

Da lunedì 29 giugno il Cup e il Centro prelievi di Venaria, ora in funzione in via Zanellato, si spostano nel Polo sanitario di via …

Scopri di più

Ospedale di Susa, aumenta l’attività del day service materno-infantile

È cresciuta del 35% in un anno l’attività di Ostetricia e Ginecologia nell’ospedale di Susa. Nonostante le limitazioni e la sospensione delle prestazioni non urgenti …

Scopri di più

Riapre il punto di primo intervento al polo sanitario di Giaveno

Ieri la consegna del materiale donato dall’Unione Sportiva Cacciatori Alta Val Sangone Riapre lunedì 29 giugno il Punto di primo intervento (Ppi) di Giaveno, dopo …

Scopri di più

Ospedali di Rivoli e Pinerolo: non ci sono più pazienti COVID in terapia intensiva

Da questa mattina, grazie al miglioramento delle condizioni di salute dell’ultimo malato ricoverato, la Rianimazione dell’ospedale di Rivoli non ospita più pazienti positivi ed è quindi finalmente …

Scopri di più

Grande generosità all’ospedale di Rivoli: straordinaria donazione di organi e tessuti

Una straordinaria dimostrazione di solidarietà che ha consentito di salvare più vite. Questa notte all’ospedale di Rivoli è stata compiuta una donazione multi-organo e multi-tessuto …

Scopri di più

Prevenzione serena ripartono gli screening oncologici

Dopo la forte riduzione a causa dell’emergenza Covid, sta riprendendo nel territorio dell’Asl To3 il programma di screening oncologico Prevenzione Serena, che si occupa ogni …

Scopri di più

Accordo A.S.L. TO3 e consorzio cpe per realizzare progetti a beneficio del territorio pinerolese

Il Consorzio CPE e A.S.L. TO3 hanno siglato un accordo che prevede lo sviluppo congiunto di progetti concernenti attività, interventi ed eventi dedicati al benessere dei cittadini …

Scopri di più

Test sierologici sul personale A.S.L. TO3 – ecco i risultati

Il Servizio medico competente dell’Asl To3 ha eseguito e processato i test sierologici per SARS-CoV-2 su tutto il personale sanitario, tecnico e amministrativo che ha …

Scopri di più

Arrivano i medici di famiglia:il polo di oulx diventa casa della salute

Insieme alla graduale riapertura dei servizi, per il Polo sanitario di Oulx la fase 2 ha coinciso con un’importante novità che riguarda tutta l’Alta Valle …

Scopri di più

Il presidente mattarella scrive all’ospedale di rivoli: “siete una grande squadra, coesa e generosa”

“Una squadra coesa, generosa e, nonostante tutto, anche sorridente nella quotidiana lotta al Covid-19”. Sono le parole di apprezzamento che, tramite gli uffici del Quirinale, …

Scopri di più

Brevi dall’asl to3

LINEE GUIDA PER LA RISTORAZIONE COLLETTIVAIl SIAN – Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asl To3, ha predisposto un vademecum dedicato all’attuazione delle …

Scopri di più

ASL TO3 – nuovo numero sisp e ripresa attività vaccinale

NUOVO NUMERO SISPL’Asl To3 ha attivato un nuovo numero di telefono dedicato ai cittadini, per fornire chiarimenti su tamponi, esiti e sulle attività del Servizio …

Scopri di più

La fase 2 nelle strutture territoriali – Avigliana e Pomaretto tornano sedi cavs

Con il riavvio dell’attività territoriale previsto dalla fase 2, sono riprese in modo graduale nei presidi le prestazioni ambulatoriali e specialistiche che erano state temporaneamente …

Scopri di più

All’ospedale di rivoli lavori conclusi a tempo di record il pronto soccorso ora ha due accessi separati

Due percorsi di accesso separati, due triage distinti in modo permanente, spazi nuovi e meglio distribuiti. Il Pronto soccorso dell’ospedale di Rivoli è stato rimesso …

Scopri di più

L’ospedale di rivoli chiude due reparti covid al 7° piano tornano degenze e attività chirurgiche

Continuano a diminuire i pazienti positivi ricoverati negli ospedali dell’Asl To3: in queste ore l’ospedale di Rivoli ha potuto chiudere due reparti Covid, riconvertendoli all’attività …

Scopri di più

La fase 2 in ospedale e sul territorio dell’ASL TO3 che cosa cambia per interventi, esami e visite

Il superamento della fase acuta dell’emergenza Covid-19 e la diminuzione del numero di pazienti ricoverati negli ospedali hanno permesso di preparare un progressivo ritorno all’operatività …

Scopri di più

Diminuiscono i pazienti positivi ricoverati nell’asl to3 l’ospedale di pinerolo chiude un reparto covid

Ormai da qualche settimana sta progressivamente diminuendo il numero dei pazienti ricoverati per Covid-19 negli ospedali dell’Asl To3. Un segnale incoraggiante per la fase 2 …

Scopri di più

Emergenza covid e fase 2 – l’aslto3 riorganizza la rete dei servizi per mamme e bambini con telemedicina e percorsi sicuri

Video call, assistenza in streaming, tutorial on line, corsi preparto e allattamento organizzati in chat, tutto il vasto ambito delle prestazioni materno-infantili rapidamente riorganizzato, con …

Scopri di più

Potenziate le unità di continuità assistenziale: ogni giorno 35 interventi a domicilio e 150 contatti telefonici con i pazienti covid

Sono ogni giorno circa 35 gli interventi domiciliari e 150 i contatti telefonici con i pazienti Covid-19 che effettuano mediamente le Unità Speciali di Continuità …

Scopri di più

Stress, nervosismo, insonnia: è il trauma da covid-19 l’asl to3 apre sette nuovi ambulatori psicologici

Nervosismo costante, difficoltà a dormire, problemi di concentrazione, distacco nei confronti delle altre persone o delle attività che solitamente amiamo fare. Il risvolto psicologico dell’epidemia …

Scopri di più

Raccolti 223.000 euro grazie alla generosità del territorio. L’asl to3 acquista attrezzature per gli ospedali

Attrezzature mediche, strumentazioni per i Pronto soccorso e i reparti di Terapia intensiva degli ospedali, dispositivi di protezione per gli operatori sanitari. Grazie alla grande …

Scopri di più

Musica come supporto alle cure il progetto nei reparti covid-19 dell’asl to3

La Società Mutua Piemonte dona 30 tablet, la playlist è del musicista Emiliano Toso Il supporto e il conforto della musica nei reparti ospedalieri Covid-19 …

Scopri di più

#iorestoacasainsalute! – Campagna aslto3 contro l’abuso di sostanze in quarantena e fake news

L’emergenza Coronavirus sta costringendo a casa milioni di persone. Fra queste, anche coloro già in carico al Dipartimento Patologia delle Dipendenze per problemi legati all’uso …

Scopri di più

La clinica della memoria di collegno ospita i pazienti covid-19 dimessi dagli ospedali

Previsti 20 posti letto, questa mattina la sanitizzazione ad opera dei militari della caserma Ceccaroni La Clinica della Memoria di Collegno apre come struttura di …

Scopri di più

Lavazza dona 100 tablet per i pazienti covid-19 degli ospedali e delle strutture asl to3

Prosegue la grande generosità del territorio: Balocco regala colombe pasquali a tutto il personale Cento tablet da destinare ai pazienti Covid-19 ricoverati nelle proprie strutture. …

Scopri di più

La ferrero regala 3.840 uova di pasqua per tutto il personale dell’asl to3

Un dolce pensiero per tutti i dipendenti dell’Asl To3: i medici e gli operatori sanitari impegnati in prima linea negli ospedali e sul territorio, il …

Scopri di più

Nonostante l’emergenza coronavirus l’intervento di ricostruzione dell’anca su una donna ultracentenaria

L’emergenza coronavirus non ferma l’attività operatoria, che continua ad occuparsi dei pazienti che non possono aspettare, anche dei più anziani, anche dei più fragili, garantendo …

Scopri di più

Tamponi pit “stop”

PER I PAZIENTI COVID POSITIVI NON SINTOMATICI Si chiama “Pit Stop” il progetto AslTo3 che da domani, giovedì 2 aprile, prende il via sul territorio …

Scopri di più

A Rivoli nuovo laboratorio per i test covid-19: i risultati in 90 minuti per tutta l’asl to3

Domani partono le Unità Speciali di Continuità Assistenziale per le cure domiciliari È stato allestito ed entrerà in funzione a pieno regime giovedì mattina il …

Scopri di più

Dormitori per il personale sanitario pronti i locali a Rivoli e Bussoleno

L’Asl To3 sta cercando uno spazio idoneo anche a Pinerolo L’Asl To3 sta allestendo sul territorio dormitori per il personale sanitario impegnato negli ospedali e …

Scopri di più

la generosità di cittadini, associazioni, imprese già donati 159.000 euro per l’emergenza covid-19

La grande generosità di cittadini, associazioni, aziende, ha permesso all’Asl To3 di raccogliere 159.000 euro nelle prime due settimane della campagna di donazioni avviata per …

Scopri di più

Aumentano i posti di rianimazione negli ospedali di Pinerolo e Rivoli in servizio 190 operatori sanitari in più

Aumento dei posti letto disponibili negli ospedali per la Rianimazione e potenziamento del personale sanitario in servizio. Sono le misure che l’Asl To3 sta mettendo …

Scopri di più

I pazienti covid-19 avranno il tablet per comunicare con i parenti a casa

L’Asl To3 doterà i pazienti ricoverati nelle proprie strutture per Covid-19 di tablet per comunicare con le persone care. Un modo per superare il muro …

Scopri di più

Supporto psicologico per l’emergenza covid-19 l’asl to3 attiva un nuovo servizio

L’Asl To3 potenzia il Team di Psicologia delle Emergenze per affrontare il Covid-19, rafforzando il numero degli psicologi coinvolti, che ora sono 16, e attivando …

Scopri di più

Emergenza Corona Virus – donazioni

Stiamo ricevendo richieste da persone e associazioni che vogliono aiutarci attraverso donazioni liberali. Anche un piccolo contributo può essere importante per sostenere concretamente chi è …

Scopri di più

Emergenza coronavirus covid-19 – reclutamento personale

ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER FORMAZIONE ELENCHI DI PERSONALE INFERMIERISTICO DISPONIBILE A PRESTARE ATTIVITà ASSISTENZIALE NELLE AZIENDE SANITARIE DELLA REGIONE PIEMONTE13 marzo 2020L’Unità di crisi …

Scopri di più

La solidarietà non si ferma: donazione di organi e tessuti all’ospedale di Rivoli

Nonostante il momento delicatissimo e nonostante il grande sforzo che è chiamata ad affrontare per contenere l’emergenza Covid-19, la sanità piemontese non si ferma e …

Scopri di più

Mammografo di ultima generazione e un nuovo consultorio al polo sanitario di venaria

“Meno mimose più servizi” dell’Asl To3 per l’8 marzo Quest’anno sarà inevitabilmente un 8 marzo un po’ diverso dal solito, ma l’attenzione dell’Asl To3 per …

Scopri di più

Grazie a tutti i nostri professionisti nell’emergenza siamo al vostro fianco

COVID-19. Una sigla sconosciuta fino a ieri, che oggi invece ci è diventata purtroppo famigliare, una nuova tipologia di virus che ci sta condizionando, modificando le nostre …

Scopri di più

A.S.L. TO3 – aggiornamento coronavirus – nuove misure di contenimento della diffusione

MISURE DI CONTENIMENTOL’Unità di Crisi sul COVID-19 della Regione Piemonte ha diramato questa mattina una comunicazione a tutti i direttori delle aziende sanitarie, in cui …

Scopri di più

Un team di psicologia delle emergenze per gestire la paura da covid-19: i consigli per battere ansia e panico

Offrire un supporto psicologico immediato e qualificato alle persone che hanno subito un evento traumatico è la missione del Team di Psicologia delle Emergenze che …

Scopri di più

Ospedale di rivoli: “si torna a casa insieme”

RISULTATI POSITIVI PER IL PROGETTO DI PRESA IN CARICO MAMMA – BAMBINO DOPO IL PARTO “Si torna a casa insieme” è il progetto AslTo3 – …

Scopri di più

ASL TO3 – aggiornamento coronavirus

800.19.20.20 è il nuovo numero verde sanitario a disposizioni di tutti i cittadini che abbiano il dubbio di aver contratto il virus. Istituito dall’Unità di …

Scopri di più

ASL to3: attuazione delle misure regionali per contenere il coronavirus

È stato messo a punto dall’Asl TO3 un piano aziendale per attuare l’ordinanza emessa ieri dalla Regione Piemonte per contenere l’emergenza coronavirus Covid19. In queste …

Scopri di più

Parte il concorso dell’ASL TO3 per assumere 20 infermieri

È stato pubblicato nei giorni scorsi il bando per selezionare almeno 20 nuovi infermieri che prenderanno servizio nell’Asl To3. Il concorso è gestito in forma …

Scopri di più

Ospedale di Rivoli, via ai lavori del 4° piano ospiterà gli ambulatori di cardiologia e rieducazione funzionale

Partiranno nelle prossime settimane i lavori per la sistemazione del quarto piano dell’ospedale di Rivoli. La gara d’appalto si è conclusa nei giorni scorsi ed …

Scopri di più

Malattie neuromuscolari – nuovo ambulatorio a rivoli

SLA, neuropatie periferiche, miastenie e miopatie. Di queste e altre malattie neuromuscolari si occupa il nuovo ambulatorio, che da domani, venerdì 7 febbraio 2020, verrà attivato …

Scopri di più

ASL TO3: “cardiologie aperte” a Rivoli e Pinerolo

APPUNTAMENTI MARTEDÌ 11, GIOVEDÌ 13 E SABATO 15 FEBBRAIO 2020 Anche quest’anno Fondazione “per il Tuo cuore” e ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) promuovono …

Scopri di più

Ictus ischemico acuto: l’aslto3 si riconferma all’avanguardia nel trattamento tempestivo

L’AslTo3 si riconferma anche per il 2019 all’avanguardia per il trattamento tempestivo dell’ictus in fase acuta. I reparti di Neurologia degli ospedali di Rivoli e …

Scopri di più

Nuovo polo sanitario di Venaria sabato 1° Febbraio in funzione medicina e ppi

Si avvia verso il completamento l’attivazione del nuovo Polo sanitario di Venaria. A partire da questa settimana sarà effettuato il trasferimento in via Don Sapino …

Scopri di più

Accordo tra asl to3 e iusto parte il servizio di psicologia nelle case della salute

L’Asl To3 e l’Istituto Universitario Salesiano di Torino (IUSTO) collaboreranno alla sperimentazione di un servizio di Psicologia all’interno delle Case della Salute. Lo prevede l’accordo …

Scopri di più

Cos’è la trichinellosi umana e come prevenirla: sala gremita per l’incontro organizzato a oulx

Un incontro che ha suscitato grande interesse, quello dello scorso 17 gennaio a Oulx, in cui si è parlato di Trichinellosi umana, una patologia che può essere scatenata …

Scopri di più

I professionisti dell’asl to3 a sestriere per la coppa del mondo di sci: un fine settimana di impegno e passione

Sono 20 gli interventi di soccorso compiuti su atlete, turisti e sciatori nel corso della manifestazione È stato uno straordinario weekend di impegno e passione …

Scopri di più

Intervento al cuore con l’ipnosi all’ospedale di rivoli e’ il primo caso nell’asl to3

Nelle scorse settimane è stato effettuato all’ospedale di Rivoli un intervento di ablazione della fibrillazione atriale con l’utilizzo dell’ipnosi, su un paziente di 76 anni. …

Scopri di più

Rivoli, michele grio nominato direttore della struttura di anestesia e rianimazione: è il più giovane nella specialità in piemonte

Il dottor Michele Grio è stato nominato direttore della Struttura complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Rivoli. L’incarico diventerà effettivo dal 1° febbraio e …

Scopri di più

Nuovo polo sanitario di venaria lunedì 13 apre il poliambulatorio

Lunedì mattina, 13 gennaio, il Poliambulatorio specialistico di Venaria inizia la propria attività nel nuovo Polo sanitario di via Don Sapino. Prosegue così il trasferimento …

Scopri di più

Casi di trichinellosi umana in val di susa: di cosa si tratta e come prevenirla

Una ventina di casi di pazienti con sintomi sospetti di Trichinellosi sono stati rilevati nei giorni scorsi dai medici del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Susa. …

Scopri di più

Aumento Testo