NOMINATO IL NUOVO DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE: È IL DOTT. ANDREA BIANCIOTTO

Il Dott. Andrea Biancotto è stato nominato dalla Direzione Generale AslTo3 nuovo Direttore del Dipartimento Materno Infantile aziendale.

Il Dott. Bianciotto dirige dal febbraio 2020 la struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Pinerolo, che dopo la sofferta fase pandemica ha visto sotto la sua direzione riprendere e implementare l’attività e avviare nuovi progetti, come l’introduzione della parto-analgesia per il controllo del dolore in travaglio da parto e il potenziamento dell’attività di chirurgia minivasiva.

Pinerolese, già responsabile delle strutture di Ostetricia e Ginecologia di Savigliano e Mondovì dal 2012 al 2020, il Dott. Bianciotto ha negli anni focalizzato il proprio interesse professionale nell’ambito dell’ostetricia e dell’urologia ginecologica, dedicandosi alla patologia del pavimento pelvico e al suo trattamento e potenziando i percorsi di diagnosi e cura in ambito senologico, oncologico pelvico e endometriosico. Autore di pubblicazioni scientifiche, è docente in numerosi corsi di formazione, dedicati in particolar modo all’attività chirurgica.

Al Dipartimento Materno Infantile AslTo3 afferiscono le strutture complesse di Ostetricia e Ginecologia e di Pediatria degli ospedali di Pinerolo e Rivoli, con le relative strutture semplici di Neonatologia, la struttura di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, il Day Service materno infantile di Susa e la struttura dipartimentale Attività consultoriali. La nomina a Direttore di Dipartimento ha valenza triennale a partire da domani, 1° aprile 2023, e richiede un’efficace attività di coordinamento e di sviluppo della gestione delle risorse professionali ed economiche assegnate.

“La nomina del Direttore del Dipartimento Materno Infantile” sottolinea la Dott.ssa Franca Dall’Occo, Direttore Generale AslTo3, “fa seguito al pensionamento del Dott. Marco Rolando, che ha diretto lo stesso dipartimento dal 2016 e che colgo l’occasione per ringraziare. Si tratta di un incarico di particolare rilevanza sul piano del coordinamento fra servizi ospedalieri e territoriali, un tema di grande attualità e con prospettive di sviluppo strategico per la nostra azienda, che punta a potenziare le sinergie tra servizi ospedalieri, territoriali, consultoriali, specialistici e di pediatria di libera scelta”.